Meeting dei Giovani europei 2009
L’austera piazza di Kenzo Tange - presso la sede della Regione - è stata animata, per 4 giorni, dalla presenza di 200 giovani provenienti da 27 paesi dell’Unione Europea, da Norvegia e Turchia.
Tanti sono stati infatti i partecipanti al 5° Meeting dei Giovani Europei – organizzato dall’Assemblea legislativa – che si è tenuto a Bologna dal 25 al 28 novembre scorsi. Sono stati giorni di incontri e di dibattiti sul futuro dell’Unione Europea con workshop ma anche con spettacoli, conferenze e proiezioni.
l 20° anniversario del crollo del Muro di Berlino e la sua importanza nel processo di integrazione europea hanno accompagnato la riflessione dei giovani sui diritti fondamentali dell’Unione europea declinati in tre macro-aree: Dignità e Libertà, Uguaglianza e Solidarietà, Cittadinanza e Giustizia.
Molteplici poi gli interventi di politici italiani e stranieri tra i qual il vicepresidente della Commissione Europea Jacques Barrot, Andrea Ronchi, ministro per le Politiche comunitarie, l’ex presidente della Commissione Europea, Romano Prodi, e Aydan Iyiguengoer dell’Agenzia europea dei diritti fondamentali.
- Le immagini del Meeting