Anne Frank, una storia attuale

5-8 Novembre 2014, Amsterdam: Percorso formativo sviluppato in collaborazione con la Fondazione Anne Frank House

Tracce memoria - visita casaIl percorso consiste in due giornate di lavoro in cui i partecipanti hanno la possibilità di fare una full immersion nella storia dell’Olocausto e nella sua rappresentazione culturale odierna. Collegando passato e presente, storia e cultura, questa visita di studio offre agli studenti una prospettiva unica e approfondita su cos’è stata la Seconda Guerra mondiale nei Paesi Bassi, con un approfondimento particolare sulla vita di Anne Frank.


Questo percorso di studio ad Amsterdam è pensato principalmente come follow-up per i partecipanti che hanno già effettuato con profitto la formazione “Peer Guide” (di diventare guide memoriali) nell’ambito del progetto europeo “Connecting Borders” e che hanno approfondito la storia di Anne Frank, gli eventi principali della  Seconda Guerra mondiale, e hanno saputo trasmettere le proprie conoscenze ad altri studenti attraverso le attività di conduzione di visite guidate alla mostra “Anne Frank, una storia attuale” che è stata allestita presso i loro istituti scolastici.

Questo viaggio-studio offre loro questa ulteriore opportunità di continuare la loro attività formativa, conoscendo direttamente la casa dove è vissuta Anne Frank e approfondendo di più le tematiche aperte all’interno del workshop “Peer Guide” per assicurare una sostenibile trasmissione di conoscenza.

Obiettivi
  • accrescere la conoscenza e la consapevolezza consolidando la comprensione della storia della Seconda Guerra mondiale nei Paesi Bassi, in generale;
  • approfondire la conoscenza della storia di Anna Frank e di come la sua memoria viene preservata;
  • offrire agli studenti l’opportunità di comparare diversi luoghi di memoria;
  • incoraggiare una riflessione critica su come il passato è proposto nel discorso pubblico attuale;
  • favorire il dibattito sulle differenze tra la (memoria della) Seconda guerra mondiale nei Paesi Bassi e in Italia.
Destinatari
  • Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno (BO)
  • Liceo Laura Bassi di Bologna
Attività
  • La Seconda Guerra Mondiale in Amsterdam: Attività formative presso il Museo della Resistenza; La casa di Anne Frank, attività didattiche e visita guidata; Presentazione del progetto 'Giovani ambasciatori dell'Anne Frank House; Esercizio didattico: la seconda guerra mondiale.
  • Collegare passato e presente: Attività didattiche presso il Museo Storico Ebraico; Visita guidata e laboratori presso l'Hollandsche Shouwburg (l'ex teatro Olandese); Workshop Memory Walk

    Azioni sul documento