Workshop "Memory Walk"

8,9,10 maggio 2014 - Bologna: l'obiettivo è quello di rendere capaci i giovani di creare le proprie clip tematiche sui Monumenti memoriali del loro territorio.
foto videoclip 2
Il workshop:
  • L'attività, tenutosi a Bologna, presso la sede dell'Istituto Storico per la Storia e le Memorie Parri Emilia-Romagna, dal 8 al 10 maggio, si è centrata sull'analisi delle varie modalità di commemorazione (monumenti, statue, targhe commemorative, ecc.) delle vittime della discriminazione, della persecuzione, dell’esclusione e dell’uccisione durante la dittatura nazista.
  • Sulla base della visita e dell’attività di ricerca relativa ai monumenti locali individuati, i giovani hanno realizzato le proprie clip tematiche discutendo particolari momenti, sempre supportati dagli esperti dell’Anne Frank Verein e dell'Istituto storico per le Memoria e il '900 Parri. Attraverso la propria attività di ricerca storia, gli studenti hanno approfondito la storia del monumento individuato, la sua funzione commemorativa, il suo significato, le controversie eventualmente in atto sul messaggio che esso contiene.
  • i videoclip: durata di 5 minuti, finalità quella di stimolare la discussione tra i giovani, i coordinatori di progetto ed il pubblico ampio. La prima parte della clip contiene i risultati della ricerca effettuata dai giovani. La seconda parte è composta da una serie di interviste ai cittadini, con l’intenzione di mostrare come il monumento è vissuto e conosciuto dal pubblico. Le interviste in aggiunta mostrano se i momenti in questione sono percepiti rilevanti nel contesto sociale in cui sono stati collocati.

I monumenti:


  • La stanza della Memoria all'interno del Museo ebraico di Bologna
  • Il Sacrario di Piazza Maggiore, davanti l'entrata della Sala Borsa
  • L'ex carecere di San Giovanni in Monte, oggi sede del Dipartimento di storia dell'Univresità di Bologna

I partecipanti:


  • Giovani studenti provenienti dall'Austria, Germania ed Italia.
  • La delegazione italiana è stata composta dagli studenti del Liceo Mattei (San Lazzaro di Savena) e del Liceo Fermi (BO).

    Azioni sul documento