Seminario di formazione europea di Ventotene

La manifestazione culturale promossa dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna congiuntamente all’Ufficio logo VentoteneScolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, al Movimento Federalista Europeo ed alla Fondazione Collegio Europeo di Parma è rivolta alle delegazioni di studenti e docenti di Istituti Scolastici Superiori dell’Emilia-Romagna.

La giornata del 3 giugno 2010, si è configurata quale approfondimento preparatorio del cosiddetto “Seminario Europeo di Ventotene”, promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e dal Movimento Federalista Europeo. Vi hanno partecipato delegazioni di studenti e docenti di Istituti Scolastici Superiori dell’Emilia-Romagna per un totale di 150, a cui si sono aggiunti anche i 45 allievi, provenienti da tutta Europa, del Master in Alti Studi Europei del Collegio Europeo di Parma - “Promozione 2009/2010 - Altiero Spinelli”.
La Giornata di Studi Europei ha avuto come relatori la Dott.ssa Barbara Spinelli, Editorialista de “La STAMPA”, Figlia di Altiero Spinelli; il Prof. Alfonso Mattera di Ricigliano, Direttore Scientifico del Collegio Europeo di Parma; il Prof. Domenico Moro, Direttore Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”; il Vice-Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Enrico Aimi; il Dott. Stefano Versari , Vice-Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.
Tra il 29 agosto ed il 3 settembre 2010, i migliori 18 giovani studenti selezionati fra i membri delle delegazioni delle Scuole Superiori dell’Emilia-Romagna, avranno l'opportunità di effettuare una settimana di studi europei federalisti nell’isola di Ventotene - nella quale venne confinato Altiero Spinelli dal regime fascista - , focalizzandosi sulle principali sfide che ha di fronte l’Unione Europea. Agli studenti selezionati inoltre è stato consegnato come premio, e quale materiale d'approfondimento preparatorio per il "Seminario Europeo di Ventotene", il saggio autobiografico "Come ho tentato di diventare saggio" di Altiero Spinelli.

Azioni sul documento