13 Dicembre 2010 - videoconferenza di medio termine, Bologna

logoEducculture.pngIl 13 dicembre 2010 si è tenuta presso la sede dell’Assemblea legislativa la videoconferenza di medio termine prevista nell’ambito del progetto YES – Comenius regio con i partner progettuali di Iasi.

I rappresentanti del Consorzio regionale dell’Emilia-Romagna presenti nella sede dell’Assemblea legislativa sono stati: il Prof. Stefano Todesco dall’ IPSCT “Elsa Morante”(MO), la Prof.ssa Cristina Donà dall’ITC “Rosa Luxemburg” (BO), la Prof.ssa Patrizia Ravagli dall’ITC “G.Ginanni” (RA), Roberto Pasquali dall’Associazione AIPI (BO) ed il Dott. Alessandro Criserà ed i suoi collaboratori Diana Constantinescu, Carlo Diana ed Elisa Renda, da parte del Servizio Relazioni esterne ed internazionali dell’Assemblea legislativa.

I rappresentanti del Consorzio regionale di Iasi presenti all’incontro presso la sede della Casa del Corpo Didattico di Iasi sono stati: la Prof.ssa Lidia Andronache e la Prof.ssa Anca Dimitriu della Casa del Corpo Didattico, la Prof.ssa Camelia Gavrilà e la Prof.ssa Elvira Rotundu del Collegio “C. Negruzzi”, la Prof.ssa Verginia Munteanu del Liceo “Alexandru Vlahuta” e la Prof.ssa Mihaela Poroch del Liceo Tecnico per le Ferrovie di Iasi.

La videoconferenza di medio termine ha rappresentato un momento di valutazione complessiva delle attività già svolte durante gli workshop organizzati nel 2010 ed anche un’occasione di confronto e di proposte relative ai contenuti e alle attività da svolgersi nel 2011. In tal senso, gli interventi dei partecipanti si sono incentrati sull’individuazione dei punti di forza e dei punti di debolezza per quanto riguarda i workshop svolti nell’anno 2010 e sull’analisi delle opportunità e minacce delle prossime attività del 2011.

Il prof. Stefano Todesco insieme alla prof.ssa Verginia Munteanu sono intervenuti in merito al Workshop: “Metodi per lo sviluppo di un pensiero critico e creativo”. La Prof.ssa Patrizia Ravagli e le prof.sse Camelia Gavrila e Elvira Rotundu sono intervenute sull’attività “Dirigente scolastico per un giorno”. La Prof.ssa Cristina Donà, Roberto Pasquali e la prof.ssa Camelia Gavrila sono intervenuti sul Workshop: “Educazione all’intercultura – premessa per un cittadinanza europea attiva”. La Prof.ssa Liliana Rujanu ha curato la relazione sul Workshop “La comparazione dei sistemi scolastici dell’Emilia-Romagna e della Contea di Iasi”.

La videoconferenza si è conclusa con le indicazioni relative alle prossime attività che si svolgeranno fino al giugno 2011, quando è previsto il Seminario finale del progetto.

Azioni sul documento