Il percorso del 4-8 Maggio 2010

L'8 maggio 2010 la Sala Polivalente dell’Assemblea ha ospitato l’ultima delle cinque giornate di visite di studio presso i Luoghi della Memoria dell'Emilia-Romagna, previste dal progetto europeo R.E.P.L.A.Y, coordinato e diretto dal Servizio Relazioni Esterne ed Internazionali dell’Assemblea Legislativa.

I protagonisti indiscussi di queste giornate formative sono stati i 130 studenti e i loro insegnanti provenienti dal Matilde di Canossa di Reggio Emilia, dal Meucci di Carpi, dal Melloni di Parma, dall’Ariosto di Ferrara a cui si è unito un nutrito gruppo di studenti ed insegnanti del Gymnázium Ustavni di Praga e dell’Elly-Heuss Schule di Wiesbaden.

Presenti anche gli Esperti dei 4 Luoghi della Memoria dell’Emilia-Romagna, la Dr.ssa Mariela Chyrikins in rappresentanza dell’Anne Frank House di Amsterdam, nonchè il Dr. Alessandro Criserà, del Servizio Relazioni esterne ed internazionali dell’Assemblea legislativa, ed i collaboratori Diana Cristina Constantinescu, Carlo Diana ed Elisa Renda.

Il diario delle giornate ai Luoghi di memoria

Le visite e i laboratori, che hanno caratterizzato le giornate emiliane, hanno destato nei partecipanti - ragazzi ed adulti - un profondo coinvolgimento emotivo, inducendoli a formulare questiti, ricercare ed analizzare documentazione storica, visitare i luoghi simbolo e soprattutto riflettere sulle scelte individuali che furono fatte in termini di solidarietà, coraggio e responsabilità civile.

Un diario è stato il compagno di queste giornate: depositario del percorso individuale di crescita di ciascuno di loro. Strumento a cui attingere - anche in futuro - per condividere l'esperienza sia all'interno delle scuole di provenienza che in famiglia.

Il programma di lavoro ha previsto laboratori formativi presso i 4 Luoghi della Memoria:

  • 4 maggio 2010: I ragazzi del Meucci di Carpi insieme agli studenti di Praga e Wiesbaden si sono recati al Museo CERVI di Gattico
  • 5 maggio 2010: I ragazzi del Matilde di Conossa di Reggio Emilia insieme agli studenti di Praga e Wiesbaden si sono recati alla Fondazione Villa Emma di Nonantola
  • 6 maggio 2010: I ragazzi dell'Ariosto di Ferrara insieme agli studenti di Praga e Wiesbaden si sono recati alla Fondazione ex campo di concentramento di Fossoli
  • 7 maggio 2010: I ragazzi del Melloni di Parma insieme agli studenti di Praga e Wiesbaden si sono recati alla Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole
La giornata conclusiva

Durante la mattinata di sabato 8 maggio l’Anne Frank House di Amsterdam ha condotto, secondo metodi educativi non-formali, una visita guidata alla mostra “Anne Frank, una storia attuale incentrata sulla storia della Shoah raccontata attraverso un'angolazione biografica - fotografie, molte della quali inedite, immagini, citazioni delle pagine del diario di Anne raccontano della condizione di una famiglia ebrea nel periodo nazista , frutto della Convenzione siglata con l’Anne Frank House di Amsterdam dall’Assemblea Legislativa.
Laboratori didattici successivi hanno contribuito alla rielaborazione delle coinvolgenti esperienze delle giornate precedenti, anche partendo dai diari tenuti da ciascun alunno.

Parallelamente gli Esperti dei Luoghi della Memoria hanno impegnato studenti e insegnanti - che avevano effettuato la visita presso la propria realtà memoriale - in un’ulteriore riflessione comune utile per la predisposizione dell'elaborato finale.

Il momento conclusivo del percorso è stata la Plenaria: ciascuna delegazione ha potuto, tramite i propri portavoce, socializzare l’esperienza maturata, formulando l’auspicio comune a tutti di avere ulteriori occasioni formative sulla tematica della Memoria.

A tutti i partecipanti, studenti e docenti, è stato rilasciato un diploma di partecipazione attestante la qualità del lavoro profuso.

Le foto della giornata

Azioni sul documento