Free2choose - le giornate di lavoro

Le dfree2choose - principaleue intense giornate di lavori di gruppo del 22 e 23 Novembre 2011 hanno coronato il percorso seguito da 12 studenti e dai loro docenti sotto il coordinamento degli esperti dell’Anne Frank House, nel quadro del secondo appuntamento italiano del progetto "Free2choose in Europe".

I laboratori multimediali previsti per queste giornate si sono svolti presso la sede dell’ITC Rosa Luxemburg ed hanno coinvolto 4 studenti dell’Istituto oltre ad altri 8 giovani provenienti dall’ ITC Crescenzi-Pacinotti e dal Liceo Fermi. I giovani studenti hanno avuto la possibilità di essere loro stessi creatori di materiali didattici e formativi dedicati ai loro compagni e al lavoro in classe, producendo brevi cortometraggi sui temi principali del progetto.

Il tema centrale del progetto Free2choose è quello del rapporto fra la difesa dei diritti free2choose - 1fondamentali e i principi della democrazia. Free2choose esamina infatti situazioni reali e comuni, nelle quali uno o più diritti fondamentali entrano in conflitto tra di loro o con la salvaguardia delle leggi democratiche. Gli strumenti didattici per il lavoro preparatorio in classe si focalizzano efficacemente su cinque temi: libertà di parola, di religione, di stampa, di manifestare e diritto alla privacy.

Nella prima giornata di workshop, i ragazzi, coordinati da Aaron, Lukas e Mathias, esperti dell'Anne Frank House, hanno fatto conoscenza, condiviso quanto approfondito nella fase preparatoria, visionato alcuni cortometraggi realizzati da altri giovani coinvolti nei precedenti free2choose - 2appuntamenti europei di Free2choose, riflettuto su alcuni temi e discusso gli spunti più interessanti, e infine deciso insieme come procedere per la realizzazione di nuovi cortometraggi.

Divisi in due gruppi da sei, i ragazzi hanno progettato insieme le interviste su cui imperniare il loro lavoro, sul conflitto tra la libertà di manifestare e il mantenimento dell'ordine pubblico, e sul conflitto tra la libertà di rappresentazione artistica ed il rispetto del credo religioso.

Nella seconda giornata hanno effettuato le riprese e successivamente, attorno ai computer, hanno animato con grande impegno tutti i passaggi tecnici - e creativi - necessari per il montaggio dei video.

Le docenti coinvolte hanno sottolineato con sorpresa come gli studenti si siano appassionati e lasciati coinvolgere in tutte le fasi di lavoro, senza mai mostrare segni di stanchezza o disinteresse. Ne free2choose - 3è scaturita una riflessione sulle metodologie didattiche applicate durante le due giornate, capaci di far sentire i ragazzi "cittadini attivi" e protagonisti del proprio apprendimento. Tali metodologie hanno saputo suscitare nei 12 giovani studenti l'interesse per l'attualità e la riflessione sul presente, nonchè la voglia di soffermarsi sui fatti e sulle loro implicazioni, attraverso un confronto libero efree2choose - 4 aperto coi loro pari su domande di fondo sulle regole e sulle libertà.

Il lavoro di gruppo in un contesto internazionale, in cui i ragazzi hanno interagito in lingua inglese con gli esperti dell'Anne Frank, supportandosi vicendevolmente, si è concluso con la condivisione finale dei cortometraggi prodotti e con la consegna di un attestato di partecipazione.

I cortometraggi realizzati dai ragazzi durante questo workshop saranno inseriti tra i materiali didattici di Free2choose che verranno utilizzati durante le prossime fasi di implementazione del progetto in altre scuole della regione, in Italia oppure in Europa. Inoltre, saranno pubblicati e scaricabili sul sito web dell’Assemblea legislativa, nelle pagine dedicate a Free2choose e in quelle di Concittadini, e sui siti web degli istituti scolastici coinvolti.

Azioni sul documento