Sitografia

CISMAI
Il CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'abuso all'Infanzia) cerca di favorire il confronto e lo scambio tra le diverse esperienze e rappresentare la sede di elaborazione e ricerca sul piano scientifico-operativo al fine di valorizzare il patrimonio di esperienze e conoscenze di tutti gli associati.
Il CISMAI costituisce un’associazione unica in Italia per le caratteristiche di pluridisciplinarietà e di riflessione teorica a partire dalla pratica direttamente esperita da chi lavora sul campo. In questi anni il Coordinamento è fortemente cresciuto, contribuendo al riconoscimento delle forme più gravi e traumatizzanti di violenza a lungo negate, quali gli abusi sessuali, le trascuratezze croniche, la violenza assistita e alla consapevolezza sociale della gravità dei danni derivanti dalle diverse forme di maltrattamento all'infanzia e della necessità di intervenire in modo adeguato e competente.

CARTA DI NOTO
Questo documento, redatto da un gruppo di magistrati, avvocati, psicologi e criminologi nel 1996 e revisionata nel 2002 e successivamente aggiornata nel 2011 è della massima importanza perché delinea modalità operative in un campo, come quello della diagnosi psicologico-giudiziaria sull’abuso sessuale su minori, frutto di un aggiornamento continuo sia epistemologico che sperimentale che dell’esperienza giudiziaria.

COMMISSIONE EUROPEA. CHILD SEXUAL ABUSE
Sezione del sito dell’Unione europea relativo all’abuso sessuale sui minori. Sempre nel sito della Commissione Europea segnaliamo il Safer internet programmesulla protezione degli adolescenti e dei bambini giovani in Internet considerando che sono i maggiori utenti delle tecnologie online e mobile in Europa.

CONSIGLIO D’EUROPA. ONE IN FIVE
Campagna del Consiglio d’Europa per combattere la violenza sessuale sui minori.

OSSERVATORIO PER IL CONTRASTO DELLA PEDOFILIA E DELLA PORNOGRAFIA MINORILE
Presso il Dipartimento per le Pari opportunità. Acquisisce e monitora i dati e le informazioni relativi alle attività, svolte da tutte le pubbliche amministrazioni, per la prevenzione e la repressione del fenomeno dell'abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori.

MINISTERO PER LA SALUTE. ABUSO SESSUALE
All’interno di questa sezione del sito del Ministero della Salute è possibile scaricare alcune recenti pubblicazioni sull’abuso all’infanzia tra le quali: L’abuso sessuale sui bambini. Alcune indicazione per gli insegnanti (Pdf 7,4mb) (2011) e L'abuso sessuale nei bambini prepuberi. Requisiti e raccomandazioni per una valutazione appropriata (2010) redatto dal Gruppo di lavoro per l'abuso e il maltrattamento dell'infanzia, rivolto a tutti i professionisti che lavorano con i bambini ed offre strumenti diversi per un corretto approccio ai minori con sospetto di abuso sessuale.

TELEFONO ARCOBALENO
Organizzazione indipendente impegnata nel contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei bambini. Realizza interventi in oltre 100 paesi del mondo perché crede nel dovere e nella possibilità di agire per difendere i diritti dei bambini di qualunque nazionalità, provenienza, razza e cultura essi siano.