Syrie - la révolution confisquée - video

25.06.2018

E' in Videoteca:

*Syrie - la révolution confisquée | Paul Moreira | Francia | 2017 | 52'

Collocazione V TTFF 17 15

"Come è stato possibile che la rivoluzione siriana moderata e democratica sia stata sostituita dalla guerra jihadista? Paul Moreira incontra un gruppo di combattenti dell'Esercito Libero Siriano per rispondere a questa domanda. Il film racconta la fine della rivoluzione democratica siriana attraverso le parole di un gruppo di uomini. La loro storia, iniziata con la speranza, si è trasformata in una tragedia. "Tutto questo è colpa dell'Europa, ci hanno abbandonati completamente...", queste le parole di Ali, uno dei protagonisti del racconto di Paul Moreira."  Scheda bibliografica

Il video ha vinto il Premio Lo Porto come miglior audiovisivo per i diritti umani e in difesa della pace al Terra di Tutti Film Festival 2017.

La prossima edizione del Terra di Tutti Film Festival, rassegna cinematografica di documentari e cinema sociale dal Sud del mondo, promossa da GVC(Gruppo di Volontariato Civile) e Cospe  (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi Emergenti) si terrà a Bologna dal 11 al 14 ottobre 2018.