Servizi online
- Catalogo
Il catalogo bibliografico consente di ricercare libri, periodici, articoli di periodici e audiovisivi disponibili in biblioteca e nelle biblioteche del polo bolognese.
Gli utenti iscritti possono prenotare on line il prestito, memorizzare bibliografie e ricerche, visualizzare il bollettino delle novità editoriali acquisite.
Vai al catalogo online
- Chiedilo al bibliotecario
Con il servizio “Chiedilo al bibliotecario”, la Biblioteca partecipa al reference digitale cooperativo con altre biblioteche della città di Bologna.
Utilizzando il modulo on line gli utenti possono formulare domande e ricevere risposte su: leggi e atti amministrativi, giurisprudenza, bibliografie, statistiche regionali, documentari e filmati sull'Emilia-Romagna, temi del diritto pubblico e regionale.
- Fototeca
La Fototeca raccoglie i materiali fotografici relativi all'attività istituzionale dell’Assemblea legislativa dalla I Legislatura (Elezioni regionali del 7 Giugno 1970) alla VII legislatura (2000-2005).
L'archivio conta circa 4.000 positivi, 10.300 provini, 440 negativi e 260 diapositive ed è consultabile su appuntamento.
- Periodici digitali
La Biblioteca dell'Assemblea legislativa ha un patrimonio di oltre 2400 periodici disponibili per la consultazione e il prestito. In questa sezione è possibile accedere all'elenco completo di mensili e riviste in ordine alfabetico.
Vai all'elenco dei periodici digitali
- Emilia Digital Library
La Biblioteca offre ai propri utenti un servizio per l'accesso alla Biblioteca digitale EmiLib - Media Library OnLine: quotidiani italiani e stranieri, e-book, video, audiolibri e altri contenuti digitali visibili su computer, tablet, smartphone, e-reader, in autonomia ed in modalità totalmente gratuita, 24 ore su 24.
Per accedere al servizio occorre essere iscritti alla Biblioteca e richiedere username e password personali.
- Videoteca in rete
Nella sezione multimediale Videoteca in rete è possibile visionare on line una selezione di documentari sull'ambiente, la cultura, la storia e la società regionale. La raccolta comprende anche documentari su realtà internazionali realizzati da documentaristi emiliano-romagnoli e le inchieste televisive vincitrici del Premio giornalistico Ilaria Alpi.
A richiesta, sono assegnate a scuole e biblioteche/videoteche le password per accedere alla visione integrale dei filmati. Alcuni documentari, prodotti in particolare dalla Regione Emilia-Romagna, sono liberamente visibili on line.
Ultimo aggiornamento: 20/02/2020