Catalogo dei Video 2009

VIdeoIn questo catalogo presentiamo il patrimonio della Videoteca regionale, nata nel 1996 da un progetto di cooperazione tra l’Assemblea legislativa e l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, con l'obiettivo di valorizzare l'ingente produzione audiovisiva regionale e favorirne la diffusione.

Il catalogo, già dalla scorsa edizione solo digitale, contiene 2.850 notizie bibliografiche corrispondenti a opere audiovisive, prodotte in Emilia-Romagna, che spaziano dai documenti d'epoca alle opere documentarie giovanili di registi affermati, dalla comunicazione sociale di enti pubblici e imprese ai filmati di carattere naturalistico/ambientale, culturale e artistico. Completano il Catalogo n. 953 copie di filmati.

Le opere sono state raccolte, catalogate e messe a disposizione del pubblico per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca dell’Assemblea legislativa.

Le notizie, suddivise per materia, sono presentate in ordine cronologico e, all'interno dello stesso anno di produzione, in ordine alfabetico.

I record bibliografici riportano, per ogni opera, l’ID (cioè il numero identificativo della notizia), le righe ISBD, standard internazionale di descrizione bibliografica, le parole chiave (per l’accesso semantico), un breve abstract indicativo del contenuto e la collocazione. Il Catalogo bibliografico contiene informazioni aggiuntive sulle principali sequenze di immagini presenti in ogni filmato. (vedi esempio).

Sezione di  interesse del catalogo è Videoteca in rete che raccoglie le informazioni bibliografiche di una selezione di video visibili integralmente on line; alcuni di questi filmati sono visibili liberamente, altri sono visibili con password (previa registrazione riservata a scuole e videoteche/biblioteche pubbliche).

Il catalogo della videoteca si è arricchito, recentemente, con i Filmati finalisti del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi.

Clicca qui per conoscere le iniziative e i progetti della Videoteca.

Società Diritto Istituzioni

Economia

Formazione Cultura Comunicazione

Sicurezza sociale

Territorio e ambiente

Documentazione

per completare i contenuti della pagina si forniscono i seguenti allegati