La riforma dell’assistenza psichiatrica in Emilia-Romagna. Una mostra in biblioteca ne ripercorre i passaggi dal 1970 al 1980

30.04.2026

La riforma dell’assistenza psichiatrica in Emilia-Romagna.  Una mostra in biblioteca ne ripercorre i passaggi dal 1970 al 1980

Dal 5 al 15 maggio la Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ospita la mostra documentaria La possibilità di una svolta radicale nella storia. La Regione Emilia-Romagna e la riforma dell’assistenza psichiatrica (1970-1980), a cura di Cesare Pomarici.

L’iniziativa, promossa dall’Archivio dell’Assemblea legislativa, si inserisce nella 25ª edizione di “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”, organizzata dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna dal 4 al 10 maggio.

Attraverso documenti d’archivio, fotografie storiche e materiali originali, il percorso espositivo ricostruisce una fase cruciale della storia italiana, segnata dal superamento del sistema manicomiale. La mostra mette in luce il ruolo svolto dalla Regione Emilia-Romagna, fin dai suoi primi anni di attività, nella riorganizzazione dell’assistenza psichiatrica, tra sperimentazioni territoriali, dibattiti politici e innovazioni legislative che condussero all’approvazione della legge n. 180 del 1978 (legge Basaglia) e alla successiva integrazione dell’assistenza psichiatrica nel Servizio sanitario nazionale.

I materiali esposti, provenienti da numerosi archivi pubblici e istituzioni culturali, restituiscono la complessità di questo passaggio storico che – per usare le parole dello psichiatra Ferruccio Giacanelli, protagonista di quella stagione – rappresentò «la possibilità di una svolta radicale nella storia».


Come nasce la mostra

La mostra nasce da una ricerca condotta da Cesare Pomarici presso l’Archivio dell’Assemblea legislativa nel corso di un tirocinio del dottorato Patrimonio culturale nell'ecosistema digitale dell’Università di Bologna. Lo studio ha permesso di ricostruire il ruolo di primo piano svolto dalla Regione Emilia-Romagna nella riforma dell’assistenza psichiatrica, in un contesto culturale segnato dalla presenza di figure centrali del movimento riformatore, tra cui Basaglia, Minguzzi, Giacanelli, Loperfido e Slavich. Il dibattito politico regionale si inserì in un più ampio clima di innovazione che avrebbe condotto all’approvazione della legge n. 180 del 1978 (legge Basaglia) e consentì alla Regione di anticiparne alcune scelte con specifici provvedimenti legislativi: nel 1975 una legge regionale a sostegno di strutture sanitarie orientate al superamento del modello manicomiale e, nel 1977, una legge sulla riorganizzazione dell’assistenza psichiatrica.

La collaborazione con archivi e istituzioni regionali e nazionali ha inoltre reso possibile documentare le esperienze sviluppate in diverse realtà del territorio – Ravenna, Forlì, Imola, Bologna, Ferrara, Colorno e Reggio Emilia – dando conto di progetti e pratiche di cura, dentro e fuori dagli ospedali.

La mostra è accompagnata da un catalogo, curato da Cesare Pomarici, che approfondisce i temi affrontati nel percorso espositivo.


📍 Sede

Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 46 – Bologna

🕒 Periodo e orari

Dal 5 al 15 maggio
Lunedì–venerdì: 9–13
Martedì: 9–17

📚 Visita guidata

Lunedì 11 maggio, ore 15
Visita guidata gratuita ad accesso libero con il curatore Cesare Pomarici
📩 Per informazioni e prenotazioni:

🔗 Catalogo

Il catalogo della mostra è consultabile e scaricabile nella sezione Studi e ricerche della pagina web dell’Archivio dell'Assemblea legislativa