News Biblioteca
Rapporti biennali e certificazione di genere: i dati sulla parità in Emilia-Romagna
Presentazione e lettura dei rapporti biennali 2022-2023 e dati sulle convalide delle dimissioni e risoluzioni consensuali di lavoratrici madri e lavoratori padri anno 2024. Atti del convegno tenutosi il 15 dicembre 2025, Consigliera di Parità Emilia-Romagna – on line aprile 2026 (documento in download)
Magnifica Humanitas
Prima enciclica di Papa Leone XIV "sulla custodia della persona umana nel tempo dell'Intelligenza Artificiale", firmata il 15 maggio 2026 nel 135° anniversario della promulgazione della Lettera Enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII.
Insicurezza alimentare in Italia: lettura multidimensionale e proposte per il cambiamento
Il concetto di sicurezza alimentare ha subìto una profonda trasformazione nel corso dei decenni. Se in passato era legato unicamente alla disponibilità fisica di scorte sufficienti, oggi si configura come un fenomeno multidimensionale, interessando sempre più anche Paesi ricchi. È quanto emerge dal nuovo Position Paper redatto dal nucleo di lavoro trasversale ai Gruppi di lavoro (GdL) dell’ASviS sui Goal 1-10 “Povertà” e “Disuguaglianze” e sui Goal 2-12 “Sconfiggere la fame” e “Produzione e consumo responsabili – maggio 2026
Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, relativa all'anno 2025
Doc. LXVII, n. 4. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 19 maggio 2026

