Comunicazione politica [2013-2022]
2022
La disciplina della par condicio / di Teresa Perrucci
In: Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione : periodico quadrimestrale di attualità e notizie dal mondo della comunicazione , n. 1/2022, p. 41-55
Biblioteca dell'Assemblea legislativa
L'impatto della disintermediazione informativa nei processi di formazione dell’opinione pubblica. Quale (problematica) prospettiva nella “democrazia della comunicazione” / di Anna Papa
In: Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione : periodico quadrimestrale di attualità e notizie dal mondo della comunicazione , n. 1/2022, p. 7-21
Biblioteca dell'Assemblea legislativa
Parola / presentazione di Mariantonietta Colimberti
In: AREL la rivista : [quadrimestrale di analisi scientifica e di dibattito] , 2/2022, p.1-254 [numero monografico]
Biblioteca dell'Assemblea legislativa
Profilazione elettorale e protezione dei dati personali: prospettive di soluzione in ambito europeo / Daniele Sborlini
In: Il diritto dell'informazione e dell'informatica , n. 6/2022, p. 1173-1197
Biblioteca dell'Assemblea legislativa
2021Introduzione alla comunicazione politica/ a cura di Gianpietro Mazzoleni. - Bologna : Il Mulino, 2021. - 348 p. ; 24 cm
Biblioteca dell'Assemblea legislativa A A1 TP 21INTLa polarizzazione politica nel campaigning di Salvini : il caso delle elezioni regionali del 2020 / Claudia Mariotti ... [et al.]
Rassegna di studi sulla polarizzazione politica. Caso di studio: un leader fortemente polarizzante, Matteo Salvini, alle prese con le elezioni regionali del gennaio 2020.
in: ComPol : Comunicazione politica, n. 2/2021, p. 199-222
Biblioteca dell'Assemblea legislativa
2020
Comunicazione multimodale e influenza sociale : il corpo e il potere / Isabella Poggi, Francesca D'Errico. - Roma : Carocci, 2020. - 246 p. : ill. ; 22 cm
Biblioteca dell'Assemblea legislativa A A1 PO 20COM
La comunicazione politica in transizione e la persistente centralità della par condicio radiotelevisiva / Roberto Borrello,
Vigente normativa sulla comunicazione politica radiotelevisiva Evoluzione dei media e obsolescenza delle regole. Rilevanza costante del mezzo televisivo e mancanza di pluralismo.
in Lo Stato n. 15(2020), p. 11-32
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
La piattaformizzazione della sfera pubblica / Michele Sorice.
Crescente centralità delle piattaforme e loro ruolo nello sviluppo del capitalismo digitale. Sfera pubblica nel dibattito scientifico sulla comunicazione politica. Trasformazione della sfera pubblica dalla società di massa alla network society. Comunicazione politica e sfera pubblica.
In:ComPol : Comunicazione politica, n. 3/2020, p. 371-388
Biblioteca dell'Assemblea legislativa
Alto volume : politica, comunicazione e marketing / Francesco Giorgino ; prefazione di Giovanni Orsina. - Roma : LUISS University Press, 2019. - 222 p. ; 21 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 PO 19ALT

Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 PO 19LIN
La politica pop online : i meme e le nuove sfide della comunicazione politica / Gianpietro Mazzoleni, Roberta Bracciale. - Bologna : Il mulino, 2019. - 152 p. : ill. ; 21 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 PO 19POL
Il principe digitale / Mauro Calise, Fortunato Musella. - Bari ; Roma : Laterza, 2019. - XII, 175 p. ; 18 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 19PRI
Volgare eloquenza : come le parole hanno paralizzato la politica / Giuseppe Antonelli. - Bari ; Roma : Laterza, 2019. - IX, 126 p. ; 21 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1PO 19VOL
Le campagne di marketing politico online: una rassegna sistematica della letteratura / di M. Irene Prete ... [et al.].
Ruolo e evoluzione del web all’interno delle strategie di marketing politico. Siti di social network (SNS) nella comunicazione politica online. Piattaforme di microblogging. Blog e forum. Caratteristiche degli strumenti utilizzati.
In: Sociologia della comunicazione , n. 55(2018), p. 48-70
Biblioteca dell’Assemblea legislativa La comunicazione della nuova élite politica: novità e continuità / / di Veronica Bagaglini, Edoardo Lombardi Vallauri
Indagine sul linguaggio politico: confronto tra Prima e Seconda Repubblica.
In: Parolechiave, n. 60(2018), p.63-82
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi: i giornalisti politici su Twitter / Sara Bentivegna e Rita Marchetti.
Indagine sull’influenza dei social media sulle norme e pratiche professionali dei giornalisti politici italiani. Nuove piattaforme, vecchie abitudini. Dal Transatlantico a Twitter e ritorno.
In: ComPol : Comunicazione politica , n. 2/2018, p. 179-198
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
L’uso dei big data nella comunicazione politico-elettorale : la previsione di voto nelle presidenziali francesi 2017 / Rosanna De Rosa.
Big data campaign: nuova frontiera della comunicazione politico-elettorale. Previsione del voto: probabilità e suoi limiti. Ricerca dell’algoritmo perfetto: i big data nelle elezioni presidenziali francesi. Analisi dei dati proposti dalle diverse agenzie.
In: ComPol : Comunicazione politica , n. 2/2018, p. 199-226
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
L’utile migrante. Il ruolo dei nuovi media nella creazione di una comunità anti-migrazione nella campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento italiano 2018 / di Mattia Gangi.
In Democrazia e diritto, n. 1/2018, p. 111-132
Ruolo dei nuovi media nella creazione di una comunità fondata sul sentimento anti-migrante nella campagna per le elezioni politiche 2018. Hate-speech, crisi del giornalismo e fake news nella narrazione della comunità sovranista. Comunità identitarie su Facebook e Twitter.
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
2017
Facebook al potere : lo stile della leadership al tempo dei social media / Diego Ceccobelli. - Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2017. - XIII, 219 p. ; 21 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 17FAC
Prospettive 'social' della comunicazione politica / Carlo Bosna.
In: Rivista di politica : RdP , n. 4/2017, p. 65-78
* Effetti dell'ingresso dei social media nella comunicazione politica. Comunicazione istituzionale e comunicazione politica. Diritto all'informazione e partecipazione dei cittadini *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Le storie della politica : perché lo storytelling politico può funzionare / Chiara Moroni. - Milano : Angeli, 2017. - 118 p. ; 23 cm
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 17STO

In: ComPol : Comunicazione politica , A. 17:n. 1 (2016:gen-apr), p. 23-43
* Immagine pubblica di partiti e candidati: effetti delle campagne elettorali delle elezioni primarie. Casi studio: le primarie del 2011 in Francia e del 2012 in Italia. Polarizzazione del dibattito pubblico sulle primarie tra negatività e conflittualità. Partiti parafulmine, candidati in conflitto *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 16INT

In: ComPol : Comunicazione politica , A. 17:n. 2 (2016:mag-ago), p. 207-232
* Studio della comunicazione dei leader dei maggiori movimenti e partiti presenti alle elezioni politiche del 2013: Pierluigi Bersani, Beppe Grillo, Mario Monti e Silvio Berlusconi *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 16STI

In: ComPol : Comunicazione politica , A. 17:n. 1 (2016:gen-apr) , p. 65-85
* Dinamiche inter-istituzionali e mediatiche tra il Capo dello Stato e i responsabili delle istituzioni legislative ed esecutive e con l’opinione pubblica: da Scalfaro a Mattarella. Potere di moral suasion: definizione e tipi *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
2015

Biblioteca dell’Assemblea legislativa A C 1. 10 15GIO
2014

In: ComPol : Comunicazione politica , A. 15:n. 2 (2014:mag-ago) , p. 263-286
* Analisi dei commenti della base ai 53 comunicati politici pubblicati tra 2008 e il 2012 nel blog beppegrillo.it, house organ principale del Movimento 5 Stelle. Esplorazione, in chiave longitudinale dell'universo tematico del M5S e del dibattito movimento-istituzione. Con: tabelle e bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Italianieuropei : bimestrale del riformismo italiano , A. 12:n. 2 (2014:feb), p. 123-159
* Dossier. La comunicazione senza partiti (M. Calise). Vecchia come una cabina telefonica. La persona digitale, la trasparenza e la politica (D. de Kerchhove). Web e politica: un gioco in difesa (M. Sorice). La ragione democratica del Movimento 5 Stelle (R. De Rosa). Perchè e come i media contano : la politica tra Tv e social network (M. Scaglioni) *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Critica marxista : rivista bimestrale , N. 1 (2014:gen-feb) , p. 18-24
* Comunicazione politica nei referendum 2011 e durante la campagne elettorale per le politiche del 2013. Per un'etica della responsabilità dei media. Con: bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Problemi dell'informazione , A. 39:n. 1 (2014:apr) , p. 59-73
* Esplorazione del rapporto tra politici e giornalismo. Conduttori televisivi: elite conservatrice di un giornalismo che cambia. Con: bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Prisma : rivista trimestrale dell'Ires/Marche , N. 3 (2014:set) , p. 6-158
* Dossier. Penso dunque agisco: la dimensione socio-cognitiva dei conflitti ambientali (T. Mannarini, M. Roccato). Neoliberalismo, nuove enclosure e tecnocrazia. Conflitti ambientali, sindrome di nimby e "politiche del riconoscimento (A. Agustoni). Sfera pubblica, conflitto ambientale e transizione energetica (I. Scotti). La mancanza di corrispondenza fra consenso teorico e consenso reale: alcune possibili interpretazioni (F. Andreucci). Terra di conflitti. Rifiuti, espropriazione e movimenti socio-ecologici in Campania (G. Avallone). [Selezione] *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: ComPol : Comunicazione politica , A. 15:n. 2 (2014:mag-ago) , p. 363-369
* Analisi della campagna elettorale trasmessa dalle reti televisive in occasione delle elezioni europee del 2014. Con: tabelle *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

* Comunicazione politica e fundraising di partiti e movimenti. Risultati di un'indagine. Quadro normativo. Definizioni e strumenti del funraising politico. Case study. Appendice normativa *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 14FUN

In: ComPol : Comunicazione politica , n. 3/2014
* Dopo Silvio, Matteo: un nuovo ciclo personale? La democrazia italiana tra berlusconismo e renzismo (F. Bordignon). Le campagne elettorali italiane in televisione. Cercando la logica politica in un contesto di mediatizzazione (S. Splendore, G. Legnante). Il potere di esternazione del Capo dello Stato nella Seconda Repubblica (M. Tebaldi). Di rado i triangoli sono virtuosi. Politica, informazione e giustizia da una Tangentopoli all'altra (G. Priulla). I movimenti sociali fra resistenza e adattamento allo show iperreale della democrazia italiana (L Mosca). Zombie Body Politic. Il corpo politico «morto vivente» di Silvio Berlusconi (F. Boni) *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: ComPol : Comunicazione politica , N 1 2014
* Numero monografico. La comunicazione politica è un campo aperto (G. Mazzoleni). Media, temi e leader nella campagna elettorale italiana 2013 (G. legnante, F. Roncarolo). Adesso basta! La posta in gioco delle elezioni 2013 tra ciclo elettorale e protesta antipartitica (F. Roncarolo). Diete medievali vecchie e nuove (C. Cremonesi, G. Legnante, L. Ruffino). La campagna elettorale 2013 in Tv (V. Bianchi, C. Chianale, A. Pulvirenti). Prove tecniche di ibridazione mediale: guardare la tv e commentare su twitter (S. Bentivegna, R. Marchetti). Politica e politici pop: come i media di intrattenimento confezionano la comunicazione politica (A. Ciaglia [et al.]). Restituire l'Imu versata: una proposta shock, ma anche credibile? Analisi dei sondaggi e del dibattito su twitter (A. Cornia). L'antipolitica in agenda: temi e leader sui media mainstream nella campagna elettorale 2013 (G. Bobba, A. Seddone). [Selezione] *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Micromega : le ragioni della sinistra , N. 2 (2014:feb) , p. 70-76
* Characters di Matteo Renzi e analisi dello stile comunicativo. Velocità e parola *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Sociologia e politiche sociali : rivista quadrimestrale , a. 17 (2014), n. 2
* Sfera pubblica, pluralismo e media: tre modelli (V. Costa, G. Gili). La democrazia digitale nella sfera pubblica globale (E. De Blasio). La partecipazione politica fra crisi dei partiti e democrazia partecipativa (M. Sorice, N. Trino). [Selezione] *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: ComPol : Comunicazione politica , A. 15:n. 2 (2014:mag-ago) , p. 287-312
* Gruppi di interesse: assenza del caso italiano negli studi comparati. Sistema degli interessi: definizione del concetto e connotazioni del caso italiano. Caratteristiche del media system italiano: il caso della stampa nazionale. Con: tabelle e bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Problemi dell'informazione , A. 39:n. 2 (2014:ago) , p. 171-198
* Modelli di comunicazione politica via Twitter nella politica italiana. Uso da parte di Matteo Renzi: agenzia di stampa personale *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Aggiornamenti sociali : rivista mensile a schede , A. 65:n. 4 (2014:apr), p. 269-276
* Analisi dello stile comunicativo di Matteo Renzi, nuovo Presidente del Consiglio. Rapporto diretto con gli "italiani veri", politica semplice e veloce. Tweet del Presidente *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
2013

In: ComPol : Comunicazione politica , A. 14:n. 3 (2013:set), p. 361-372
* Comunicazione delle organizzazioni non profit in Italia. Strategie e forme di comunicazione politica popolarizzata. Fenomeno della politica pop al di fuori dei tradizionali ambiti. Con: bibliografia
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: ComPol : Comunicazione politica , A. 14:n. 3 (2013:set), p. 373-392
* Analisi della comunicazione politica delle elezioni regionali lombarde nel 2013 su Twitter. Esame del lessico. Con: tabelle e bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Aggiornamenti sociali : rivista mensile a schede , A. 64:n. 6/7 (2013:giu-lug), p. 454-464
* Elezioni politiche 2013 e ruolo dei social media. 3 fattori che consentono ai nuovi media digitali di condizionare lo scenario politico-elettorale, con riferimento al caso italiano: diffusione tecnologica, contesto politico-istituzionale, caratteristiche interne dei partiti. Fasi salienti della campagna on line. Temi e protagonisti. Utilizzo unidirezionale della rete. Con: bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Rivista italiana di scienza politica , A. 43:N. 3 (2013:dic), p. 353-379
* Analisi della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013 attraverso la stampa e la radiotelevisione. Con: tabelle e bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

* Consulenti politici e marketing politico. Identità di partito: studi di casi. Strategia e tattica nelle campagne elettorali. Parlare in pubblico. Analisi dell'elettorato *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A A1 TP 13COM

In: Il mulino : rivista mensile di attualità e cultura , A. 62:n. 3 (2013:mag-giu), p. 394-402
* Utilizzo dei social media all'interno delle campagne elettorali. Raffronto tra le recenti campagne elettorali. Uso massiccio dei social media nelle elezioni 2013. Quali sono stati i comportamenti elettorali. Successo del Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni politiche *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa
Biblioteca dell’Assemblea legislativa A MLOL (Prestito riservato agli utenti della biblioteca registrati su piattaforma MLOL)

In: ComPol : Comunicazione politica , A. 14:n. 1 (2013:gen), p. 3-162 /MOVIMENTO 5 STELLE /COMUNICAZIONE POLITICA
* Numero monografico. Una mappa della crisi della democrazia rappresentativa (I. Diamanti). Nascita e crescita del M5S : verso la maggiore età (P. Natale). Le tre ragioni del successo del MoVimento 5 Stelle (R. Biorcio). Tra protesta e proposta, tra leader e partito: pensare il MoVimento 5 Stelle (F. Bordignon, L. Ceccarini). Il boom di Grillo nella twittersfera : parlare di politica in 140 caratteri (S. Bentivegna). Come comunica Grillo: dal turpiloquio al linguaggio del corpo (G. Cosenza). [Selezione] *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Sociologia della comunicazione , N 46 2013
* Numero monografico. Identità e partecipazione in rete (G. Boccia Artieri, F. Colombo). Tecnologie di mediazione del sè: affordance e limiti dei social media per i movimenti di protesta (B. Cammaerst). Movimento 5 Stelle: identità, poteri, corpi (G. Maestri). Social tv: audience engagment e auto-rappresentazione dell'identità in rete (F. Giglietto, D. Selva). Siamo la gente, il potere ci temono: nuove forme di satira online tra identità e partecipazione (O. Ricci). Quando il forum sostituisce la fabbrica: tentativi di costruzione identitaria nell'era della fine del lavoro (V. Lastrico). L'autorappresentanza del precariato e i media digitali: un contributo metodologico dal caso della Rete dei Redattori Precari (L. Zambelli, M. teli, A. Murgia). Culture partecipative e nuovo engagment (R. Rega). Partecipazione politica tra vecchi e nuovi media: un focus sul Popolo Viola (R. Sampugnaro) *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: ComPol : Comunicazione politica , A. 14:n. 2 (2013:mag), p. 199-216
* Verso una nuova definizione di media event. Media event e Twitter: caso delle celebrazioni del tricolore a Reggio Emilia il 7 gennaio 2012. Primo passaggio: scegliere un hashtag. Protagonisti e comparse. Discussione politica, partecipazione o solo giochi di parole? Con: bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Il mulino : rivista mensile di attualità e cultura , A. 62:n. 2 (2013:mar-apr), p. 246-256
* Internet e social network come parte integrante della comunicazione politica. Uso massiccio di Twitter da parte dei politici italiani *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: ComPol : Comunicazione politica , A. 14:n. 3 (2013:set), p. 299-317
* Uso dei social media da parte di politici italiani. Risultati di un'indagine qualitativa sull'uso di Twitter da parte delle political celebrities italiane. Diverse modalità di comunicazione: uno-a-molti, uno-a-uno *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa

In: Rivista italiana di scienza politica , A. 43:N. 3 (2013:dic), p. 381-409
* Indagine sull'uso di Twitter da parte dei candidati politici durante la campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013. Con: tabelle e bibliografia *
Biblioteca dell’Assemblea legislativa