Fondi speciali

bibliotecaLa Biblioteca dell'Assemblea ha acquisito nel tempo numerosi fondi librari e documentari

I materiali, inventariati e catalogati, sono disponibili in biblioteca per la consultazione e il prestito.

 

Istituto Regionale di Psicopedagogia per l'Apprendimento

Il fondo del soppresso Istituto Regionale di Psicopedagogia per l’Apprendimento (IRPA), comprende circa 2.000 documenti in materia di formazione professionale, educazione permanente, diritto allo studio, scuole dell'infanzia, integrazione dei disabili, ricerca scientifica e sperimentazione didattica.

Fondazione Istituto per il Lavoro
Nel 2009 si è aggiunta la biblioteca della soppressa Fondazione Istituto per il Lavoro (oltre 3.000 documenti, 70 riviste e documenti digitali) con una specializzazione in organizzazione e condizioni di lavoro, sicurezza sul lavoro, relazioni industriali e organizzazione della produzione e dell'innovazione, responsabilità sociale d'impresa e sviluppo locale. Di particolare nota la documentazione sull'attività di ricerca dell'Istituto.
Legambiente Emilia-Romagna
È del 2013 l'acquisizione di oltre 4000 volumi del fondo di documentazione dell'associazione Legambiente Emilia-Romagna. La raccolta, specializzata sui temi della difesa dell'ambiente e della salute, della tutela delle risorse naturali, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio, costituisce una collezione interessante di pubblicazioni in gran parte fuori commercio, edite da enti pubblici e privati, associazioni nazionali e internazionali e scarsamente disponibili presso altre biblioteche del sistema bibliotecario bolognese.
Centro di informazione, documentazione, educazione ambientale e ricerca sull'area padana
Sempre nel 2013, è stata accolta la donazione del fondo librario del Centro di informazione, documentazione, educazione ambientale e ricerca sull'area padana (Cidiep) specializzato sui temi ambientali e dell’educazione alla sostenibilità, con particolare riferimento al bacino del fiume Po.
Agenzia per la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna
La Biblioteca ha acquisito la raccolta documentale dell'Agenzia per la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna con materiali sui temi della protezione e difesa civile, gestione delle emergenze e difesa del suolo. Il fondo documentale del Servizio geologico sismico e dei suoli della Regione Emilia-Romagna contiene un’ampia raccolta di pubblicazioni e cartografia, anche in formato digitale. 
Consulta emiliano-romagnoli nel mondo 
Il fondo della Consulta emiliano-romagnoli nel mondo contiene pubblicazioni curate dalla Consulta regionale e dalle comunità di emiliano-romagnoli emigrati nel mondo, libri di storia locale e libri sull'emigrazione italiana. 
Fondo Massimo Pavarini sulla sicurezza urbana
Acquisito di recente, in attuazione del protocollo di collaborazione con la Giunta regionale per la costituzione del centro di documentazione sulla legalità, il fondo Massimo Pavarini sulla sicurezza urbana comprende libri e materiale documentario sui temi legati alle politiche per la sicurezza nelle aree urbane, la prevenzione sociale, la lotta alla criminalità organizzata, le vittime di reato, l’immigrazione, la violenza di genere, il carcere e la giustizia.