Risultati 

79 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento
























Nuovi elementi da



Ordina perrilevanza·Data (prima i più recenti)·alfabeticamente
SegnalazioneSentenza Corte Costituzionale 93/2023 - edilizia e urbanistica
Norme della legge della Regione Umbria 22 febbraio 2005, n. 11 (Norme in materia di governo del territorio: pianificazione urbanistica comunale) - Ricorso promosso dal TAR Umbria - la norma introduce una disciplina preordinata a dare stabile regime agli edifici provvisori realizzati per sostituire gli immobili abitativi e produttivi danneggiati dal sisma del 1997: sotto il profilo urbanistico è prevista l’adozione di apposita variante per la pianificazione di interventi di urbanizzazione a servizio di quegli immobili e di interventi di loro adeguamento finalizzati al razionale inserimento nel contesto territoriale e ambientale; sotto il profilo edilizio, è consentita la sanatoria dei manufatti selezionati dalla variante in quanto rispettosi di interessi sensibili. Decisione: illegittimità.
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Dalla Corte costituzionale
SegnalazioneSentenza Corte Costituzionale 92/2023 - lavoro pubblico
Norme della legge della Regione Siciliana 25 maggio 2022, n. 13 (Legge di stabilità regionale 2022-2024) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - la norma impugnata consente ope legis ad una società interamente partecipata della Regione di erogare ai dipendenti regionali in quiescenza l’anticipo di una quota del trattamento di fine servizio - la norma, inoltre, autorizza i comuni siciliani ad avviare procedure di reclutamento per l’assunzione a tempo indeterminato degli assistenti sociali, per le quali sia consentito valorizzare, con apposito punteggio, la professionalità maturata con contratti a tempo determinato, di collaborazione o con altre forme contrattuali flessibili nella pubblica amministrazione - la norma impugnata ha previsto, poi, l’assunzione a tempo determinato di un numero molto elevato di dirigenti, corrispondente a più del trenta per cento della complessiva dotazione organica della dirigenza regionale, in luogo delle unità di personale non dirigenziale originariamente previste. Decisione: illegittimità - inammissibilità - non fondatezza - estinzione del processo.
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Dalla Corte costituzionale
SegnalazioneSentenza Corte Costituzionale 90/2023 - edilizia e urbanistica
Norme della legge della Regione Siciliana 6 agosto 2021, n. 23 (Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 10 agosto 2016, n. 16. Disposizioni varie in materia di edilizia ed urbanistica) e della legge della Regione Siciliana 18 marzo 2022, n. 2 (Disposizioni in materia di edilizia) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - permesso di costruire - deroghe normative per emergenza pandemica - la norma impugnata consente l’esecuzione senza titolo abilitativo di interventi volti all’eliminazione di barriere architettoniche, ricomprendendovi anche la realizzazione di ascensori esterni, nonché la realizzazione di strade poderali, il risanamento e la sistemazione dei suoli agricoli anche se occorrono strutture murarie, la realizzazione di cisterne e di opere interrate per lo smaltimento reflui, considera attività edilizia libera l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e la realizzazione di piscine pertinenziali prefabbricate fuori terra - disciplina la manutenzione ordinaria di strade interpoderali, l'attività di recupero a fini abitativi anche di locali di immobili abusivi oggetto di sanatoria, l'apertura e chiusura di finestre, lucernari e terrazzi, la sanatoria paesaggistica e il condono edilizio - piano casa -CILA - la norma prevedeva un termine di applicazione biennale, quando il termine finale dell’emergenza era fissato, alla data del deposito del ricorso, al 31 dicembre 2021.
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Dalla Corte costituzionale
SegnalazionePresidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile - Ordinanza 22 giugno 2023
Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle Province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna, di Forlì-Cesena e Rimini. (Ordinanza n. 1010). (GU n.151 del 30-06-2023)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa statale
SegnalazionePresidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile - Ordinanza 21 giugno 2023
Ulteriori disposizioni di protezione civile finalizzate a consentire il superamento del contesto di criticità determinatosi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio delle Regioni Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province autonome di Trento e di Bolzano a partire dal mese di ottobre 2018. (Ordinanza n. 1007). (GU n.151 del 30-06-2023)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa statale
SegnalazioneL.R. Umbria 25 luglio 2022 , n. 12
Istituzione dell'Osservatorio regionale sul welfare aziendale e istituzione della giornata regionale del welfare aziendale. (B.U. n. 37 del 27-7-2022)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa regionale
SegnalazioneL.R. Lazio 25 luglio 2022, n. 14
Disciplina degli enti di governo d’ambito territoriale ottimale per la gestione integrata dei rifiuti urbani. (B.U. n. 62 del 26-7-2022)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa regionale
SegnalazioneL.R. Abruzzo 14 luglio 2022, n. 12
Istituzione del Registro Tumori della Regione Abruzzo. (B.U. n. 102 spec. del 22-7-2022)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa regionale
SegnalazioneL.R. Campania 20 luglio 2022, n. 11
Disposizioni in materia di organizzazione del Consiglio regionale (B.U. n. 64 del 20-7-2022)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa regionale
SegnalazioneL.R. Toscana 6 luglio 2022, n. 24
Attività di monitoraggio e controllo degli attestati di prestazione energetica e degli impianti termici. Disposizioni in materia di attività dell'Agenzia regionale recupero risorse (ARRR) S.p.A ed in materia di energia. Modifiche alle leggi regionali 87/2009 e 39/2005. (B.U. n. 35 del 15-7-2022)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa regionale

Azioni sul documento