Risultati 

67 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento
























Nuovi elementi da



Ordina perrilevanza·Data (prima i più recenti)·alfabeticamente
SegnalazioneMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 10 agosto 2023
Approvazione delle linee guida per la formazione dei cuochi non pienamente qualificati e per il rilascio delle relative dispense. (GU n.204 del 01-09-2023)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa statale
SegnalazioneMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 8 gennaio 2024
Modificazioni al decreto 5 dicembre 2011, recante: «Istituzione del corso di formazione sull'uso operativo dei sistemi di informazione e visualizzazione della cartografia elettronica (Electronic Chart Display and Information System - ECDIS) - livello operativo». (Decreto n. 1/2024). (GU n.13 del 17-01-2024)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa statale
SegnalazioneMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 2 ottobre 2023
Istituzione del corso di formazione e addestramento per il personale marittimo in servizio sulle Wing-in-ground craft (WIG). (GU n.240 del 13-10-2023)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa statale
SegnalazionePresidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica - Decreto 30 novembre 2023
Autorizzazione alla Scuola nazionale dell'amministrazione a bandire un corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per un totale di n. 97 posti nella qualifica di dirigente di II fascia nei ruoli amministrativi delle amministrazioni pubbliche (10° corso-concorso). (GU n.11 del 15-01-2024)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa statale
SegnalazionePresidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica - Decreto 22 giugno 2023
Disciplina della composizione e del funzionamento dell'Osservatorio nazionale del lavoro pubblico. (GU n.168 del 20-07-2023)
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Normativa statale
SegnalazioneSentenza Corte Costituzionale 112/2023 - sanità
Norme della legge della Regione Veneto 27 maggio 2022, n. 12 (Disposizioni di adeguamento ordinamentale 2022 in materia di politiche sanitarie e di politiche sociali) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la norma consente alle aziende del servizio sanitario regionale di innalzare fino a milleduecento il numero massimo di pazienti che, a partire dal secondo anno di corso, possono essere affidati ai medici in formazione in medicina generale - inoltre, per la durata dell’emergenza epidemiologica, ai medici iscritti al corso di formazione in medicina generale è consentita l’instaurazione di un rapporto convenzionale a tempo determinato con il Servizio sanitario nazionale - requisiti per la partecipazione ai concorsi per l’immissione nel ruolo della dirigenza medica. Decisione: illegittimità - inammissibilità - non fondatezza.
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Dalla Corte costituzionale
SegnalazioneSentenza Corte Costituzionale 124/2023 - sanità
Norme della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia 9 giugno 2022, n. 8, recante «Disposizioni in materia di relazioni internazionali, biodiversità, caccia, pesca sportiva, agricoltura, attività produttive, turismo, autonomie locali, sicurezza, lingue minoritarie, corregionali all’estero, funzione pubblica, lavoro, formazione, istruzione, famiglia, patrimonio, demanio, infrastrutture, territorio, viabilità, ambiente, energia, cultura, sport, salute, politiche sociali e finanze (Legge regionale multisettoriale 2022)» - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la norma è censurata poiché introduce un criterio preferenziale ulteriore rispetto a quelli fissati dalla contrattazione collettiva in materia di trasferimenti del personale medico convenzionato. Decisione: non fondatezza.
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Dalla Corte costituzionale
SegnalazioneSentenza Corte Costituzionale 125/2023 - sanità
Norme della legge della Regione Calabria 7 luglio 2022, n. 22 (Misure per fronteggiare la situazione emergenziale sanitaria) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - le disposizioni impugnate sono volte a fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19 con la stipula di contratti di lavoro autonomo con i medici in possesso di specializzazioni affini o equipollenti a quella richiesta dalla norma statale, nonché privi di specializzazione. Decisione: inammissibilità.
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Dalla Corte costituzionale
SegnalazioneSentenza Corte Costituzionale 99/2023 - pubblico impiego
Norme della legge della Regione Molise 4 agosto 2022, n. 13 (Stabilizzazione del personale sanitario precario, in attuazione della legge 30 dicembre 2021, n. 234) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la norma impugnata prevede, ai fini dell’attuazione della procedura di stabilizzazione del personale sanitario e socio-sanitario, la possibilità di derogare al piano triennale dei fabbisogni del personale, di stabilizzare personale contrattualizzato con qualunque forma di contratto flessibile, l’ampliamento dell’ambito soggettivo di applicazione anche al personale dei ruoli tecnico e amministrativo, l’estensione della finestra temporale utile ai fini della maturazione dei diciotto mesi di servizio - la norma prevede, inoltre, l'avvio di procedure selettive in deroga al piano triennale di fabbisogno del personale, ai termini per calcolare l’anzianità, nonché ai ruoli cui riservare le menzionate procedure selettive. Decisione: illegittimità.
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Dalla Corte costituzionale
SegnalazioneSentenza Corte Costituzionale 130/2023 - trattamento di fine servizio
Norme del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79 (Misure urgenti per il riequilibrio della finanza pubblica), convertito, con modificazioni, nella legge 28 maggio 1997, n. 140 e del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica), convertito, con modificazioni, nella legge 30 luglio 2010, n. 122 - Ricorso promosso da TAR Lazio - le disposizioni censurate prevedono rispettivamente il differimento e la rateizzazione del versamento dei trattamenti di fine servizio spettanti ai dipendenti pubblici, ponendosi in contrasto con la garanzia costituzionale della giusta retribuzione - la corresponsione differita e rateale dell’indennità di fine servizio arreca al beneficiario un’utilità inferiore rispetto a quella derivante da una liquidazione tempestiva. Decisione: inammissibilità.
Si trova inApprofondire / Selezioni proposte / Dalla Corte costituzionale

Azioni sul documento