- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 gennaio 2024
Termini e modalità del trasferimento di funzioni e documentazione dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica all'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. (GU n.63 del 15-03-2024)
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Normativa statale- Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste - Decreto 9 marzo 2023
Disciplina del regime di condizionalità e dei requisiti minimi relativi all'uso di prodotti fertilizzanti e fitosanitari e al benessere degli animali ai sensi del regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 e individuazione del termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto per lo sviluppo rurale. (GU n.112 del 15-05-2023)
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Normativa statale- Sentenza Corte Costituzionale 233/2021 - autorizzazione integrata ambientale
Norme della legge della Regione Lombardia 21 maggio 2020, n. 11 (Legge di semplificazione 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - La norma censurata, in caso di riesame dell’autorizzazione integrata ambientale conseguente all’emanazione di nuove conclusioni sulle Best Available Techniques, prevede la convocazione di una conferenza di servizi in forma semplificata e in modalità asincrona - contrasto con il codice dell'ambiente, secondo cui, invece, le conferenze di servizi decisorie in materia di AIA debbono svolgersi in modalità sincrona e in forma simultanea - la disciplina dell’AIA è da ricondursi alla materia della tutela dell’ambiente - quando si tratta delle procedure di tutela ambientale il valore della semplificazione s’invera nella definizione di modelli organizzativi fondati sull’efficiente collaborazione e sul coordinamento delle competenze, non sulla mera velocizzazione delle tempistiche. Decisione: illegittimità.
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Dalla Corte costituzionale- Sentenza Corte Costituzionale n. 124/2021 - urbanistica e tutela del paesaggio
Norme delle leggi della Regione Liguria 24 dicembre 2019, n. 30 (Disciplina per il riutilizzo di locali accessori, di pertinenza di fabbricati e di immobili non utilizzati) e 6 febbraio 2020, n. 1 (Adeguamento della legislazione regionale in materia di disciplina edilizia per le attività produttive alla disciplina statale e altre disposizioni in materia di governo del territorio) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - mutamento destinazione d'uso senza opere - segnalazione certificata di inizio attività e permesso di costruire - funzione del piano paesaggistico - tutela del paesaggio - recupero mediante riutilizzo di immobili esistenti - determinazione di requisiti di altezza interna degli edifici inferiori a quelli prescritti dalla fonte statale - rigenerazione urbana - applicazione retroattiva di normativa derogatoria. mutamento destinazione d'uso senza opere - segnalazione certificata di inizio attività e permesso di costruire - subordinazione dei mutamenti di destinazione d’uso senza opere alla segnalazione certificata d’inizio attività - funzione del piano paesaggistico - tutela del paesaggio - recupero mediante riutilizzo di immobili esistenti - norma regionale fissa requisiti di altezza interna degli edifici inferiori a quelli prescritti dalla fonte statale - rigenerazione urbana - applicazione retroattiva di normativa derogatoria. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Dalla Corte costituzionale- Ministero della Transizione Ecologica - Comunicato
Misure di gestione degli esemplari della specie Panace di Mantegazza (Heracelum mantegazzianum). (GU n.155 del 05-07-2022)
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Normativa statale- Ministero della Transizione Ecologica - Decreto 27 settembre 2022, n. 152
Regolamento che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. (GU n.246 del 20-10-2022)
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Normativa statale- Sentenza Corte Costituzionale n. 141/2021 - urbanistica e tutela del paesaggio
Norme della legge della Regione Lazio 27 febbraio 2020, n. 1 (Misure per lo sviluppo economico, l’attrattività degli investimenti e la semplificazione) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - Obbligatorietà di adeguamento e conformazione degli strumenti urbanistici al Piano paesaggistico e di partecipazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo al procedimento di conformazione e adeguamento - pianificazione concordata - prevalenza del piano paesaggistico su ogni altro atto della pianificazione territoriale e urbanistica - produzione delle energie rinnovabili - multimprenditorialità - multifunzionalità aziendale - definizione altimetrica di "faggeta depressa" - tutela delle faggete depresse - pianificazione forestale aziendale - anticipazione dell’autorizzazione paesaggistica ai piani di gestione e assestamento forestale e al piano poliennale di taglio - localizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili nelle aree agricole. Decisione: illegittimità -
inammissibilità - non fondatezza.
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Dalla Corte costituzionale- Gente di Comacchio
Vicenda delle bonifiche nelle Valli di Comacchio e del successivo impatto socioeconomico. Vita dei fiocinini: pesca di frodo nel secondo dopoguerra. Campagne archeologiche e tombaroli. Caccia sportiva nelle Valli. Civiltà dell'anguilla. Proposte di riequilibrio ambientale e di rilancio del turismo naturalistico
Si trova inLa Biblioteca
/
…
/
Territorio Ambiente
/
Località- Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Decreto 17 ottobre 2023
Modifica del decreto 20 marzo 2019, recante: «Disciplina applicativa dell'incentivo "eco-bonus" per l'acquisto di veicoli nuovi di fabbrica di categoria M1 a basse emissioni di CO2 e di categoria L1 ed L3e elettrici o ibridi». (GU n.298 del 22-12-2023)
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Normativa statale- Ministero della Cultura - Decreto 18 dicembre 2023
Dichiarazione di notevole interesse pubblico degli immobili e delle aree ricadenti nel perimetro del Sentiero del Brigante da sottoporre a tutela paesaggistica. (GU n.2 del 03-01-2024)
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Normativa statale