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SegnalazioneAI in human resource management The limits of empiricism
L'intelligenza artificiale nella gestione delle risorse umane: i limiti dell'empirismo. L’articolo esamina criticamente l'uso dell'IA nella gestione delle risorse umane, mostrando come obiettivi imperfetti, dati distorti e una programmazione poco chiara ne compromettano l'efficacia, mettendo così in discussione l'ottimismo che circonda la promessa di efficienza ed equità dell'IA in materia di reclutamento, retribuzione, programmazione e gestione delle prestazioni. ILO Working Paper – novembre 2025 (in lingua inglese)
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Segnalazione Troff documentAI Diffusion Report. Where AI is most used, developed and built
Rapporto sulla diffusione dell'IA. Dove l'IA è maggiormente utilizzata, sviluppata e costruita. Il nuovo AI Diffusion Report di Microsoft rivela che oltre 1,2 miliardi di persone usano l’IA, ma la rivoluzione non è per tutti: divari infrastrutturali, mancanza di competenze e barriere linguistiche rischiano di escludere intere regioni dal futuro digitale. – 30 ottobre 2025 (in lingua inglese)
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SegnalazioneL’automedicazione al tempo dell’Intelligenza Artificiale e delle fake news
Il modello di automedicazione responsabile è dinanzi alla straordinaria sfida che, dapprima il web e i social e, più di recente, l’Intelligenza Artificiale, gli stanno ponendo. Quali sono i principali rischi per la salute dei cittadini che emergono dall’analisi di opinioni e comportamenti degli attuali utilizzatori dell’IA? Rapporto Assosalute-Censis – 4 novembre 2025
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SegnalazioneL’IA “spiegabile” nell'istruzione: promuovere la sorveglianza umana e la responsabilità condivisa
Il Report pubblicato cura dell’Agenzia Esecutiva Europea per l’istruzione e la Cultura (EACEA) offre un’analisi approfondita sull’Intelligenza Artificiale spiegabile (XAI) applicata all’ambito educativo, con l’obiettivo di favorire la supervisione umana, una governance etica e una responsabilità condivisa. A cura del Gruppo di lavoro dedicato all’XAI all’interno dell’European Digital Education Hub - ottobre 2025 - Versione in lingua italiana
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Segnalazione object codePer un’apologia del futuro del lavoro
Il Report analizza l’impatto dell’AI sul mercato del lavoro italiano, e propone anche una serie di strategie e raccomandazioni per l’adattamento dei sistemi educativi, delle aziende e delle politiche. Riflessioni dal nuovo Rapporto di Fondazione Randstad Ai & Humanities, realizzato nell’ambito della partnership dell'ASviS Ecosistema Futuro. Download previa registrazione al sito – ottobre 2025
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SegnalazioneAdvancing Responsible AI Innovation: A Playbook. Insight Report september 2025
Promuovere l'innovazione responsabile dell'intelligenza artificiale: un manuale. La chiave per realizzare il suo pieno potenziale risiede nell'adozione diffusa di un'IA responsabile, ovvero la pratica di costruire e gestire sistemi di IA per massimizzare i benefici riducendo al minimo i rischi per le persone, la società e l'ambiente. World Economic Forum – settembre 2025 (in lingua inglese)
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SegnalazioneLegge 23 settembre 2025, n. 132
Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale. (GU n.223 del 25-09-2025)
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SegnalazioneGoverning with Artificial Intelligence
The State of Play and Way Forward in Core Government Functions. Governare con l'intelligenza artificiale. Stato attuale e prospettive future nelle principali funzioni governative. Report a cura di OECD - settembre 2025 (in lingua inglese)
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SegnalazioneAI and the future of education: disruptions, dilemmas and directions
Intelligenza artificiale e futuro dell'istruzione: sconvolgimenti, dilemmi e direzioni. Il Report esplora i dilemmi filosofici, etici e pedagogici posti dall'influenza dirompente dell'Iintelligenzxa artificiale nel campo istruzione. UNESCO – settembre 2025 (in lingua inglese) 2025
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SegnalazioneMinistero dell’Istruzione e del Merito. Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche
Versione 1.0 - Anno 2025. Il documento fornisce indicazioni operative e principi di riferimento per accompagnare le scuole nell’adozione consapevole e sicura delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, valorizzandone le potenzialità a supporto della didattica, dell’innovazione digitale e dei processi organizzativi. Ministero dell'Istruzione - 29 agosto 2025
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