La protezione dei diritti fondamentali nel Regolamento sull’intelligenza artificialeL’approfondimento esamina le soluzioni adottate dal regolamento (UE) 2024/1689 per promuovere la diffusione di un’IA “antropocentrica e affidabile” e garantire un livello elevato di protezione dei diritti fondamentali. Di Filippo Donati, in Rivista AIC – marzo 2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
La regolamentazione dell’intelligenza artificiale come opzione per la salvaguardia dei valori fondamentali dell’UEIl contributo pone alcune riflessioni in merito all’Artificial Intelligence Act (AI Act) con particolare riferimento alla tutela dei diritti fondamentali. L’analisi prende innanzitutto in considerazione il contesto nazionale ed europeo in cui l’AI Act è venuto alla luce. di Francesca Maria Mancioppi, in Federalismi.it – marzo 2024
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
La regolamentazione digitale al tempo dell’IA: costi, obiettivi e trade-offPolicy Report 1/2025. Il Rapporto analizza l’impatto dell’attuale quadro regolamentare europeo sul settore digitale, con particolare riferimento all’Intelligenza Artificiale (IA)- Luiss Policy Observatory – febbraio 2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
La via italiana all’Artificial Intelligence LearningIntelligenza Artificiale e piattaforme digitali per le competenze e la competitività del Paese. Il Rapporto presentato presso il Cnel, segna la tappa conclusiva di un percorso di ricerca dedicato all’AI learning e al suo impatto sul life-long learning e offre un’analisi approfondita delle competenze in ambito scolastico, aziendale e nella PA, proponendo soluzioni concrete per affrontare un cambiamento ormai imprescindibile. TEHA Gropu – giugno 2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Lavoro e Intelligenza artificiale in Italia: tra opportunità e rischio di sostituzioneLo studio si propone di identificare i settori produttivi e le professioni in cui l'IA potrebbe offrire il maggiore valore aggiunto. A cura di Ferri Valentina, Porcelli Rita, Fenoaltea Enrico MariaInapp Working Papers – settembre 2024
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Le fonti del diritto: un argine all’intelligenza artificiale?Come cambia nel tempo il potere di decidere. Le fonti di ieri e il diritto dei privati. La self-regulation da autoregolazione a fonte del diritto. Le condizioni di legittimità dei codici-fonti. Le fonti di oggi e l’intelligenza artificiale. Le tre forme di fonti previste nell’A.I. Act. Le norme armonizzate nel tessuto normativo dell’A.I. Act. I privati: autorità delegate a creare norme armonizzate. Le norme armonizzate: riedizione di un vecchio modello di self-regulation o disegno di uno nuovo? Un esempio di norma armonizzata secondo l’A.I. Act. I codici di condotta per l’I.A. generativa.I codici di condotta per l’I.A. a basso rischio. Le fonti di domani. La tecnica as “source of law”. Di Giovanna De Minico, in Rivista AIC, Associazione italiana dei costituzionalisti Fascicolo n° 3/2025 – 21 luglio 2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Le opzioni tecnologiche per la digitalizzazione avanzata della Pubblica AmministrazioneI presupposti e le proposte per diffondere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione italiana. The European House Ambrosetti – 13 ottobre 2023
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Legge 23 settembre 2025, n. 132Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale. (GU n.223 del 25-09-2025)
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Normativa statale
Mille schegge di intelligenza artificiale Il volume curato da FUTURAnetwork indaga effetti e possibili evoluzioni dell’AI su aspetti cruciali della società. A cura di AsVis ’ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – maggio 2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web
Ministero dell’Istruzione e del Merito. Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolasticheVersione 1.0 - Anno 2025. Il documento fornisce indicazioni operative e principi di riferimento per accompagnare le scuole nell’adozione consapevole e sicura delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, valorizzandone le potenzialità a supporto della didattica, dell’innovazione digitale e dei processi organizzativi. Ministero dell'Istruzione - 29 agosto 2025
Si trova inApprofondire
/
Selezioni proposte
/
Segnalazioni dal web