Banca dati delle leggi (Demetra)

Leggi regionali, regolamenti e atti facilmente reperibili via web: è questa la possibilità offerta dalla banca dati normativa Demetra che, nella nuova versione, consente una migliore accessibilità anche da dispositivi mobili. 

Trovare un atto non è affatto complicato: la ricerca può essere effettuata in modalità semplice, per testo, data, area e tramite l’indice dei contenuti, oppure avanzata con l’aggiunta di filtri.
Attualmente la banca dati si compone di 3 aree:

  1. Area normativa che contiene le leggi e regolamenti regionali, i regolamenti regionali e i regolamenti interni assembleari;
  2. Area atti assembleari dove sono presenti le delibere assembleari, i progetti di legge, gli atti ispettivi presentati e gli atti d'indirizzo politico presentati e approvati;
  3. Area lavori contenente le convocazioni delle sedute dell'Assemblea e delle commissioni con i relativi processi verbali e i resoconti integrali.


Grazie ad una grafica semplice e intuitiva è inoltre possibile conoscere lo
stato di avanzamento dei lavori di ogni singolo oggetto (aperto o chiuso; in commissione o in Aula; respinto o approvato).

Dall’inizio del 2010 è anche attivo il collegamento con il Bollettino ufficiale telematico (Bur), cioè con il testo di legge ufficiale avente valore legale.

L'area Supporto legislativo dell’Assemblea cura l’aggiornamento in tempo reale della legislazione regionale e la redazione dei testi storici e coordinati attraverso l'utilizzo del linguaggio xml che ne consente il collegamento diretto con la banca dati della legislazione nazionale "Normattiva".

(ultimo aggiornamento 08/04/2019)

archiviato sotto: ,,

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?