Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Albo generale delle associazioni - X legislatura

Albo delle associazioni - X legislatura

 

La Regione riconosce alle associazioni che ne fanno richiesta il diritto di partecipare al procedimento legislativo e alla definizione degli indirizzi politico-programmatici più generali.

L'Assemblea legislativa disciplina i criteri e le modalità d'iscrizione e di tenuta del relativo Albo generale che viene aggiornato due volte all'anno, con le richieste pervenute rispettivamente entro il 31 maggio e il 30 novembre.

Nell’Albo, suddiviso in sezioni che corrispondono alle competenze delle singole Commissioni assembleari, sono presenti le associazioni che operano sul territorio regionale per perseguire finalità d’interesse generale e che chiedono di essere sentite attraverso gli strumenti di consultazione previsti dal Regolamento interno dell’Assemblea e dal Protocollo di consultazione come le udienze conoscitive e le audizioni.

Nelle udienze conoscitive gli invitati hanno facoltà di intervenire e di consegnare alla Commissione relazioni scritte, osservazioni e proposte.

Attraverso l'audizione delle associazioni le Commissioni possono ottenere informazioni utili per lo svolgimento della propria attività istituzionale.

Di seguito l’Albo generale delle associazioni aggiornato al 31 maggio 2018.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari che ne cura la tenuta.

(ultimo aggiornamento 07/12/2018)

Iscrizione 

Modulo di richiesta (docx, 17.1 KB) per l'iscrizione all'Albo generale delle associazioni presso l'Assemblea Legislativa dell'Emilia-Romagna - X Legislatura.

Normativa

Azioni sul documento