Programmazione dei lavori

I lavori dell’Assemblea, come quelli del Parlamento, sono organizzati secondo il metodo della programmazione dei lavori.

Ogni tre mesi, la Conferenza dei presidenti dei gruppi approva il programma, che contiene l’elenco degli argomenti che l’Assemblea intende esaminare, il periodo in cui se ne prevede la trattazione in Aula e l’ordine di discussione, e definisce il calendario.

Se approvati all'unanimità, programma e calendario diventano definitivi, altrimenti l'Assemblea può modificarli (a maggioranza).

Sulla base del calendario, l’Ufficio di Presidenza, assieme alla Conferenza dei presidenti, definisce infine l’ordine del giorno delle sedute dell’Assemblea.

Pur essendo trimestrale il programma può essere aggiornato una volta al mese, quando si verificano eventi di particolare rilevanza politica e istituzionale, in base alle conclusioni dell’istruttoria legislativa svolta nelle commissioni o su richiesta della Giunta.

(ultimo aggiornamento 11/03/2020)

Programma dei lavori per l'XI legislatura

periodo maggio-luglio 2021

Attività legislativa
  • Valorizzazione delle forme pubbliche di gestione dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari.

  • Disposizioni in materia di personale e organizzazione. Revisione Legge regionale 26 novembre 2001, n. 43 (Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna) e ss.mm.ii..

  • Abrogazione dell’articolo 26 “Disposizioni particolari per la gestione delle attività giornalistiche” della Legge regionale 28 luglio 2004 n. 17 (Legge Finanziaria regionale adottata a norma dell’articolo 40 della Legge Regionale 15 novembre 2001, n. 40 in coincidenza con l’approvazione della Legge di assestamento del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2004 e del Bilancio Pluriennale 2004-2006. Primo provvedimento generale di variazione).

  • Disposizioni collegate alla Legge di Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia – Romagna 2021 – 2023.

  • Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia – Romagna 2021 – 2023.

  • Integrazione delle società BolognaFiere S.p.A. e Italian Exhibition Group S.p.A..

  • Modifica all’art. 3, comma 5, della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 29 (“Organizzazione e finanziamento delle Aziende sanitarie”).

  • Istituzione dell’Ente della Sanità regionale denominato “Azienda sanitaria trasversale dell’Emilia-Romagna - Astra”. Connesse disposizioni di adeguamento di altre leggi regionali e di semplificazione procedimentale/delegificazione. 

  • Interventi per la promozione ed il sostegno dell’editoria del libro.

  • Norme in materia di distretti biologici.

  • Revisione del quadro normativo per l’esercizio delle funzioni amministrative nel settore agricolo e agroalimentare. 

  • Norme in materia di agricoltura sociale.

  • Ratifica dell’intesa tra le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte relativa all’attribuzione di funzioni ad AIPO in materia di infrastrutture per la mobilità ciclistica e modifica della L.R. 22 novembre 2001, n. 42 “Istituzione dell’agenzia interregionale del fiume Po (AIPO)”. 

Attività regolamentare
  • Revisione Regolamento regionale in materia di accesso all’impiego regionale del 2 novembre 2015 n. 3

    (Regolamento con parere di conformità ai sensi dell’art. 28, comma 4, lett. n) dello Statuto regionale).  

    Oppure

    Nuovo Regolamento regionale in materia di accesso all’impiego regionale.

  • Canoni dovuti alla Regione Emilia-Romagna per attraversamenti di linee ferroviarie di proprietà regionale ed occupazioni di aree appartenenti alla loro consistenza, affidate in concessione al gestore dell’infrastruttura ferroviaria regionale.

    (Regolamento previsto dalla L.R. 30/98, regolamento con parere di conformità)

  • Modifiche al Regolamento regionale 20 novembre 2001, n. 41, relativo alla disciplina del procedimento di concessione di acqua pubblica.

    (Regolamento previsto dalla L.R. 30/98, regolamento con parere di conformità)

Attività amministrativa
  • 3368 - Proposta d'iniziativa Giunta recante: “Approvazione della strategia di specializzazione intelligente 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna”. (Delibera di Giunta n. 680 del 10 05 21)

  • 3542 -    Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Atto di indirizzo triennale in materia di programmazione e amministrazione del trasporto pubblico regionale per gli anni 2021-2023" approvazione - (art. 8 L.R. n. 30/98 e s.m.i.). (Delibera di Giunta n. 840 del 09 06 21)

  • Programma Operativo Regionale FSE 2021-2027.

  • Programma Operativo Regionale FESR 2021-2027.

  • Documento di indirizzo programmatico della cooperazione internazionale (L.R. 12/2002).

  • Programma pluriennale per le politiche abitative. Approvazione (ex art. 8 L.R. 24/2001).

  • Indirizzi triennali in materia di servizi educativi per la prima infanzia.

  • Indirizzi per gli interventi di qualificazione e miglioramento nelle scuole dell’infanzia. 

  • DEFR Documento di Economia e Finanza Regionale 2022 (riferito al triennio 2022 – 2024).

  • Atto di pianificazione: PRIT 2025: piano regionale integrato dei trasporti.

    Oggetto proposto: “Nuova decisione sulle osservazioni e approvazione del piano regionale integrato dei trasporti PRIT 2025. Proposta all'assemblea legislativa.”

  • Proposta di istituzione di Zona Logistica Semplificata ai sensi del comma 63 dell’art.1 della L.205/2017 (art. 28 dello Statuto regionale).

  • Programma regionale in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali.

  • Obiettivi e azioni prioritarie per il triennio 2021-2023 (L.R. n. 18/2000, art. 7).

  • Piano regionale contro la violenza di genere.

Segnalazioni dell'ufficio di Presidenza
  • Assestamento – prima variazione generale al bilancio di previsione dell’Assemblea legislativa per gli anni 2021-2023

  • 2956 -    Nomina, ai sensi dell'articolo 69 comma 3 dello Statuto e dell'articolo 3 della L.R. 4 dicembre 2007, n. 23, dei componenti della Consulta di Garanzia Statutaria.

     

    Ai sensi del comma 3 dell’art. 69 dello Statuto regionale:
    “La Consulta è composta di cinque componenti, di cui tre nominati dall'Assemblea legislativa e due dal Consiglio delle Autonomie. La legge stabilisce i requisiti per la scelta dei componenti la Consulta, individuati tra magistrati in quiescenza o fuori ruolo, docenti universitari in materie giuridico-amministrative e tra figure che abbiano maturato significativa esperienza nel settore giuridico-amministrativo. La Consulta è nominata nel corso di ogni legislatura non prima di dodici mesi e non dopo diciotto mesi dall'insediamento dell'Assemblea.”
    (L’elezione potrà avvenire dal 1° marzo al 28 agosto 2021.)
  • 3371 -    Proposta recante: "Approvazione del Rendiconto dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2020". (Delibera dell'Ufficio di Presidenza n. 23 del 06 05 21)

     

archiviato sotto:

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?