Programmazione dei lavori
I lavori dell’Assemblea, come quelli del Parlamento, sono organizzati secondo il metodo della programmazione dei lavori.
Ogni tre mesi, la Conferenza dei presidenti dei gruppi approva il programma, che contiene l’elenco degli argomenti che l’Assemblea intende esaminare, il periodo in cui se ne prevede la trattazione in Aula e l’ordine di discussione, e definisce il calendario. Se approvati all'unanimità, programma e calendario diventano definitivi, altrimenti l'Assemblea può modificarli (a maggioranza).
Sulla base del calendario, l’Ufficio di Presidenza, assieme alla Conferenza dei presidenti, definisce infine l’ordine del giorno delle sedute dell’Assemblea. Pur essendo trimestrale il programma può essere aggiornato una volta al mese, quando si verificano eventi di particolare rilevanza politica e istituzionale, in base alle conclusioni dell’istruttoria legislativa svolta nelle commissioni o su richiesta della Giunta.
Programma dei lavori per la XII legislatura - periodo febbraio-aprile 2026
- Attività legislativa
Modifica alla Legge regionale 17 giugno 2019, n. 7 Investimenti della Regione Emilia-Romagna in materia di big data e intelligenza artificiale, meteorologia e cambiamento climatico – Inserimento articoli per “Concessione spazi agli insediandi”.
Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2025.
Riordino di enti ed agenzie regionali, di cui all’art.1, comma 3-bis lett. c), della Legge regionale n. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna”.
Norme in materia di agriturismo e multifunzionalità delle imprese agricole. Abrogazione L.R. n. 4 del 2009 “Disciplina dell’agriturismo e della multifunzionalità delle aziende agricole”.
Intelligenza artificiale.
Modifica alla legge regionale 8 agosto 2001, n. 24 (Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo) per l’attuazione del Piano di interventi di recupero del patrimonio ERP non utilizzato, per l’integrazione di funzioni dell’Osservatorio regionale del sistema abitativo e per la tutela delle esigenze abitative legate all’attività lavorativa.
Individuazione delle aree idonee all’installazione di impianti da fonti rinnovabili ai sensi dell’articolo 11 bis del decreto legislativo 25 novembre 2024 n. 190.
Misure di riorganizzazione e sostegno dello sviluppo turistico e dell’intermodalità della Regione Emilia-Romagna.
- Attività regolamentare
Modifica Regolamento n. 1/2017 “Regolamento regionale di attuazione delle disposizioni in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell'articolo 25-quater della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 26 e s.m.”.
(Regolamento di competenza della Giunta, con parere di conformità dell’Assemblea)
“Approvazione Schema di Regolamento recante “REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO ALL'IMPIEGO REGIONALE" ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 43 del 2001”.
- Segnalazioni dell'ufficio di Presidenza
Consulta di Garanzia statutaria
Art. 69, comma 3, ultimo periodo “La Consulta è nominata nel corso di ogni legislatura non prima di 12 mesi e non dopo 18 mesi dall’insediamento dell’Assemblea” (si deve procedere entro il 13 giugno 2026).
- Attività amministrativa
Proposta di modifica del provvedimento istitutivo della Riserva dei “Ghirardi” approvato con deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 33/2010 (art.42 della LR n. 6/2005).
Disposizioni inerenti alla tenuta e l’aggiornamento dell’inventario delle immobilizzazioni finanziarie della Regione Emilia-Romagna. Modifiche alla DGR n. 2053/2025”.
Rapporto conoscitivo della Giunta regionale all’Assemblea Legislativa per la Sessione europea 2026.
Approvazione del Programma per l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare 2026/2028.
Disciplina delle strutture produttive destinate all’alloggio temporaneo dei lavoratori.

