Programmazione dei lavori

I lavori dell’Assemblea, come quelli del Parlamento, sono organizzati secondo il metodo della programmazione dei lavori.

Ogni tre mesi, la Conferenza dei presidenti dei gruppi approva il programma, che contiene l’elenco degli argomenti che l’Assemblea intende esaminare, il periodo in cui se ne prevede la trattazione in Aula e l’ordine di discussione, e definisce il calendario. Se approvati all'unanimità, programma e calendario diventano definitivi, altrimenti l'Assemblea può modificarli (a maggioranza).

Sulla base del calendario, l’Ufficio di Presidenza, assieme alla Conferenza dei presidenti, definisce infine l’ordine del giorno delle sedute dell’Assemblea.Pur essendo trimestrale il programma può essere aggiornato una volta al mese, quando si verificano eventi di particolare rilevanza politica e istituzionale, in base alle conclusioni dell’istruttoria legislativa svolta nelle commissioni o su richiesta della Giunta.

Programma dei lavori per l'XI legislatura - periodo febbraio-aprile 2024

ATTIVITA' LEGISLATIVA

Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l’esercizio finanziario 2023.  

Nuove norme sulla governance territoriale per il rafforzamento della capacità amministrativa degli enti locali in Emilia-Romagna, tramite revisione della normativa regionale in materia e redazione di un testo unico.  

Refit 2024. Adeguamento normativo in materia di cultura e sviluppo economico. Abrogazione leggi.

Legge Europea 2024.  

Partecipazione alla società Ramo Miniere delle Terme di Salsomaggiore – Modifica della Legge regionale 4 maggio 1999 n. 8 (*)  
(*) Si tratta della modifica dell’attuale legge di partecipazione alla società (oggi denominata “Società di Salsomaggiore Srl in liquidazione) per consentire la partecipazione al ramo in via di scissione e alla sua successiva dismissione. I tempi di presentazione del progetto di legge sono legati alla procedura di scissione.  

Interventi urgenti a favore di settori specifici del comparto agricolo e agroalimentare.  

Revisione della disciplina dell’agriturismo e della multifunzionalità dell’azienda agricola. 

ATTIVITÀ REGOLAMENTARE

Regolamento regionale in materia di concessione di acque pubbliche.
(Regolamento previsto dall’art. 142 della L.R. n. 3/1999, con parere di conformità dell’Assemblea) 

Modifiche all’art. 12 del Regolamento regionale 27 maggio 2008, n. 1 “Regolamento per la gestione degli ungulati in Emilia-Romagna” in materia di “Accesso al prelievo selettivo a cacciatori iscritti in Ambito Territoriale di Caccia e in area contigua ai Parchi”. 
(Regolamento di competenza della Giunta, con parere di conformità dell’Assemblea) 

 

 

 

 

ATTIVITA' AMMINISTRATIVA

Approvazione del testo dell’Intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e il Quebec. 
(DGR n. 1532 del 19/09/2022)

Approvazione del Piano Triennale dello Sport 2024-2026, ai sensi dell’art. 3 comma 1 della L.R. 31 maggio 2017 n. 8.  

Atto di programmazione triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale relativo agli anni scolastici 2024/2025 - 2025/2026 - 2026/2027 Legge Regionale n. 5/2011 e s.m.i..  

Atto di programmazione triennale delle politiche formative e per il lavoro Legge Regionale n. 12/2003 e ss.mm.ii..  

Approvazione dell’Addendum all’Atto di indirizzo triennale 2021-2023 in materia di programmazione e amministrazione del trasporto pubblico regionale.  

Integrazione alla delibera dell’Assemblea legislativa n. 127/2023 recante “Interventi dell'Accordo di Programma per il settore degli investimenti sanitari, ai sensi dell'art. 20, L. n. 67/88 - VI fase. (Delibera di Giunta n. 630 del 26 aprile 2023)” a seguito della richiesta del Ministero della Salute di indicare nell’elenco degli interventi in allegato altri finanziamenti.

Approvazione degli Interventi di edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico finanziati con le risorse previste dall'art. 20 della L. n. 67/88 nell’ambito dell’Accordo di Programma tra Regione Emilia-Romagna, Ministero della Salute e Ministero dell’Economia e Finanza per il settore degli investimenti sanitari VII Fase.  

Programma regionale in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali (L.R. 24 marzo 2000, n. 18, art. 7) - Obiettivi e azioni prioritarie per il triennio 2024-2026.

Programma degli interventi sulla Memoria del Novecento (L.R. 3/2016). Obiettivi, modalità attuative e ambiti d’intervento per il triennio 2024-2026.

Modifica del provvedimento istitutivo della riserva naturale regionale di Torrile e Trecasali (art. 42 della L.R n. 6/2005).

Modifica del provvedimento istitutivo della riserva naturale regionale dei Ghirardi (art. 42 della L.R. n. 6/2005).

Proposta integrazione cartografica del PTPR relativa alla ricognizione, delimitazione e rappresentazione in scala idonea dei beni paesaggistici di cui agli artt. 136 e 142 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 presenti in Regione Emilia-Romagna. (esito lavori CTS Regione – MIC)

Proposta di variante specifica all’art.16 del PTPR relativa alla identificazione e classificazione della colonia marina ex Enel.  

Modifica degli Statuti dei Consorzi di bonifica a seguito delle disposizioni normative intervenute e delle modifiche allo statuto tipo approvate dalla Giunta regionale.  
(Deliberazione di Giunta sentita la Commissione II, ai sensi dell’art. 17 comma 1 della LR n. 42/1984)

Approvazione Piano sociale e sanitario regionale 2024-2026.

 

archiviato sotto:

Azioni sul documento

Prossime sedute
Al momento non sono previste sedute dell'Assemblea legislativa