Programma triennale su spettacolo e risoluzioni in Aula

In discussione anche disposizioni in materia tributaria
Torna agli eventi in programma questo mese
22mar
  09:30 - 17:30     Aula, Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 22 marzo dalle 9.30 fino alle 17.30 in modalità mista.

La seduta sarà trasmessa in diretta sull'home page del sito dell'Assemblea.

In programma:

- Progetto di legge della Giunta "Disposizioni in materia tributaria"

- Programma regionale in materia di spettacolo. Finalità, obiettivi, azioni prioritarie e indirizzi di attuazione per il triennio 2022-2024.

A seguire le risoluzioni

- Risoluzione di Forza Italia e Lega per impegnare la Giunta ad attivarsi, nelle sedi più opportune, per far sì che il Governo nazionale proroghi di alcuni mesi le scadenze relative al Superbonus 110%.

- Risoluzione di Pd e Lista Bonaccini per impegnare la Giunta a promuovere una riflessione della comunità regionale per realizzare un patto socio-educativo di comunità per definire interventi mirati per dare risposte ai nuovi bisogni degli adolescenti e a sollecitare un'azione capillare di sensibilizzazione volta ad elaborare risposte efficaci e innovative per le bambine, i bambini e gli adolescenti, valutando anche la supervisione di un gruppo scientifico dell'Università.

- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta ad intervenire presso il Governo, al fine di sollecitare l'assunzione di una misura d'urgenza tesa ad una parziale e temporanea sospensione dell'esigibilità dell'accisa sul carburante, fino al ripristino del livello dei
prezzi medi comparabili con quelli dell'ultimo trimestre dell'anno 2019, in modo da consentire una tenuta del sistema economico dell'intero Paese.

- Risoluzione di Lista Bonaccini e Pd per impegnare la Giunta a definire tutte le azioni necessarie a generare un'approfondita formazione del personale sanitario e amministrativo del Sistema Sanitario Regionale riguardo la disabilità visiva e a rendere sempre più fruibili l'accesso  e i percorsi di cura alle persone ipovedenti all'interno degli ospedali e delle strutture sanitarie.

- Risoluzione di Fratelli d'Italia per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo affinché vengano riattivati i canali di estrazione di gas esistenti in Adriatico e ad adeguare i propri piani strategici alla luce della recente pubblicazione del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee.

- Risoluzione di Er Coraggiosa per impegnare la Giunta ad aprire un confronto con Trenitalia-Tper e Trenitalia, con il coinvolgimento diretto dei Comuni interessati, allo scopo di mantenere la manutenzione di secondo livello dei treni di Trenitalia-Tper nelle officine di Trenitalia OMC dell'Emilia-Romagna e salvaguardare il futuro industriale degli stabilimenti di Bologna e Rimini.

- Risoluzione di M5s per impegnare la Giunta a promuovere l'adozione di misure di sostegno da parte dello Stato per eliminare o ridurre gli effetti degli incrementi dei costi del carburante per i servizi di trasporto pubblico locale, evitando ricadute sul personale, sulle tariffe per gli utenti e sulla qualità e quantità dei servizi.

- Risoluzione di Rete Civica per impegnare la Giunta ad intervenire sul Governo nazionale affinché vengano al più presto svincolati i fondi per l'erogazione dell'indennità di specificità per la categoria degli infermieri, garantendo valorizzazione e uniformità di trattamento a
questa professione.

- Risoluzione di Europa Verde per impegnare la giunta regionale a prevedere in maniera sistematica nei bandi regionali volti ad assegnare contributi o agevolazioni per la riqualificazione e/o la nuova edificazione di infrastrutture di edilizia ad uso pubblico criteri di premialità
finalizzati all'efficientamento energetico e all'impiego delle energie e tecnologie rinnovabili.

- Risoluzione del Pd relativa ai rincari dei carburanti e alle conseguenze sulle aziende del settore
dell'autotrasporto.

- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta e il Presidente a continuare il percorso sull'autonomia differenziata, confermando tutti i propri precedenti atti di indirizzo in materia, con la richiesta a Governo e Parlamento di una accelerazione dell'iter di completamento del progetto di autonomia avviato fin dal 2017.

E le interpellanze:

- Interpellanza di Forza Italia in merito all'andamento dei disturbi di salute mentale tra i giovanissimi e alle azioni da intraprendere per contrastare questo fenomeno.

- Interpellanza della Lega in merito alle azioni da adottare per scongiurare un ulteriore periodo di cassa integrazione per i dipendenti dell'azienda Malo S.p.A., con particolare riferimento allo stabilimento di Borgonovo Val Tidone (Piacenza).