Due giornate di Aula, Carta etica dello sport per l'Emilia-Romagna e programma nazionale occupazione giovani in discussione

In programma anche relazioni Garanti e risoluzioni
Torna agli eventi in programma questo mese
08mar
  08 marzo 202209 marzo 2022
  09:30 - 17:30     Aula, Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 8 marzo e mercoledì 9 marzo dalle 9.30 alle 17.30 nell'Aula di viale Aldo Moro 50.

Le sedute si svolgeranno in modalità mista, con consiglieri presenti in Aula e in collegamento telematico, e potranno essere seguite in diretta dall'home page del sito dell'Assemblea.

In programma:

- Piano regionale di attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani. Modifiche in materia di indennità di Tirocinio.

- Carta Etica dello Sport della Regione Emilia-Romagna.

- Integrazione alla legge regionale per il programma speciale di investimento dedicato alla cultura sportiva, all'impiantistica e alle attività del tempo libero.

- Richiesta di istituzione di Forza Italia di una Commissione speciale di ricerca e di studio sul tema dei fondi Pnrr.

- Relazione sugli "interventi per il trasporto ferroviario e fluviomarittimo delle merci".

- Relazione sull'attività svolta dal Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale nell'anno 2021.

- Relazione sull'attività svolta dal Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza nell'anno 2021.

A seguire le risoluzioni:

- Risoluzione del Partito democratico per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo e l'Unione Europea affinché si ponga termine alle violenze in corso nella regione Araucanìa del Cile meridionale, si tutelino la minoranza italiana e, in particolare, le comunità emiliano-romagnole che vi sono residenti e vengano adottate le misure necessarie per il ripristino della convivenza civile e del dialogo interculturale.

- Risoluzione del Movimento 5 stelle per impegnare la Giunta a prevedere forme di promozione della pratica dello sci su erba nel territorio regionale.

- Risoluzione di Fratelli d'Italia per impegnare la Giunta regionale alla formazione del personale sanitario e dei punti di pronto soccorso regionali per la prevenzione della chetoacidosi diabetica e alla formazione del personale scolastico per l'inserimento in sicurezza del bambino con diabete a scuola.
- Risoluzione del Partito democratico, Lista Bonaccini, Movimento 5 stelle, per impegnare la Giunta a mantenere costante l'impegno della Regione, anche nell'emergenza pandemica, nella prevenzione e nella cura del diabete.

- Risoluzione di Forza Italia per impegnare la Giunta ad attivarsi per far sì che il Governo nazionale proroghi fino al 31 Dicembre 2023 la misura di incentivazione "Superbonus 110%" alle medesime condizioni e in favore dei medesimi beneficiari attuali.
- Risoluzione del Partito democratico per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo, al fine di confermare almeno fino al 2023 le attuali misure di  incentivazione previste dal "Superbonus 110%".
- Risoluzione del Movimento 5 stelle per impegnare la Giunta ad agire su Parlamento e Governo, al fine di arrivare, con l'approvazione della legge di Bilancio dello Stato, alla proroga a tutto il 2023 della misura del Superbonus al 110%, senza riduzioni rispetto all'attuale platea dibeneficiari anche per quanto riguarda le proprietà unifamiliari e, se possibile, estendendo, invece, gli incentivi al campo delle imprese delle strutture ricettive.

- Risoluzione del Movimento 5 stelle per impegnare la Giunta a verificare, in accordo con i soci fondatori e i soci partecipanti della fondazione Scuola interregionale di polizia locale la possibilità di definire accordi con i corpi che sovrintendono allo svolgimento delle funzioni di polizia, nonché con i Ministeri da cui questi dipendono.

- Risoluzione di Rete Civica per impegnare la Giunta ad intervenire affinché a parità di condizioni lavorative corrisponda parità di  retribuzione per tutti i lavoratori, anche se impiegati presso imprese sub-affidatarie e contemporaneamente a proporre capitolati di gara
dove le condizioni minime delle prestazioni richieste rappresentino un giusto equilibrio tra salario e attività lavorativa.

- Risoluzione del Partito democratico, Er Coraggiosa, Lista Bonaccini, per impegnare la Giunta all'estensione delle modalità dello
screening per i tumori al seno.

- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta ad attivarsi per rendere gratuiti i parcheggi limitrofi agli ospedali della Regione.

A seguire le interpellanze:

- Interpellanza di Forza Italia in merito all'andamento dei disturbi di salute mentale tra i giovanissimi e alle azioni da intraprendere per contrastare questo fenomeno.
- Interpellanza di Forza Italia sugli interventi effettuati nel 2019 e nel 2021 per garantire la messa in sicurezza di via Ardigò a Bologna e del relativo contesto abitativo.