Aula, in discussione norme su funzioni amministrative settore agricolo e risoluzioni

Torna agli eventi in programma questo mese
09nov
  09:30 - 17:30     Aula, Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 9 novembre dalle 9.30 alle 17.30 in modalità mista (con consiglieri in presenza fisica e in collegamento telematico) in viale Aldo Moro 50.

La seduta sarà trasmessa in streaming sul sito dell'Assemblea.

In programma:

- Question time dei consiglieri

- Revisione del quadro normativo per l'esercizio delle funzioni amministrative nel settore agricolo e agroalimentare. I relatori sono Matteo Daffadà e Andrea Liverani.

Discussione delle risoluzioni:

- Risoluzione del Pd per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo e l'Unione Europea affinché si ponga termine alle violenze in corso nella regione Araucanìa del Cile meridionale, si tuteli la minoranza italiana e, in particolare, le comunità emiliano-romagnole che vi sono residenti e vengano adottate le misure necessarie per il ripristino della convivenza civile e del dialogo interculturale.

- Risoluzione della Lega per invitare la Giunta a proseguire nel finanziamento del nuovo impianto “Polla – Lago Scaffaiolo” nella stazione sciistica del Corno alle Scale, anche al fine di permettere il collegamento tra il versante emiliano (Corno alle Scale) e quello toscano (Doganaccia).

- Risoluzione di Fdi per la formazione del personale sanitario e dei punti di pronto soccorso regionali per la prevenzione della  chetoacidosi diabetica e alla formazione del personale scolastico per l'inserimento in sicurezza del bambino con diabete a scuola.

- Risoluzione di Fi per far sì che il Governo nazionale proroghi fino al 31 Dicembre 2023 la misura di incentivazione "Superbonus 110%" alle medesime condizioni e in favore dei medesimi beneficiari attuali.

- Risoluzione di M5s per verificare, in accordo con i soci fondatori e i soci partecipanti della fondazione Scuola interregionale di polizia locale la possibilità di definire accordi con i corpi che sovrintendono allo svolgimento delle funzioni di polizia,
nonché con i Ministeri da cui questi dipendono.

- Risoluzione di Rete Civica per impegnare la Giunta ad intervenire affinché a parità di condizioni lavorative corrisponda parità di retribuzione per tutti i lavoratori, anche se impiegati presso imprese sub-affidatarie e contemporaneamente a proporre capitolati di gara
dove le condizioni minime delle prestazioni richieste rappresentino un giusto equilibrio tra salario e attività lavorativa.

- Risoluzione di Pd e Lista Bonaccini per l'estensione delle modalità dello screening per i tumori al seno.

- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta ad attivarsi per rendere gratuiti i parcheggi limitrofi agli ospedali della Regione.

A seguire:

- Interpellanza di Gruppo Misto circa le azioni che è possibile attuare al fine di giungere, attraverso la riforma del codice civile, al riconoscimento degli animali come esseri senzienti.