Due giorni di Aula, pdl Lega su sostegno a imprese e Agenda digitale in programma

Torna agli eventi in programma questo mese
23feb
  23 febbraio 202124 febbraio 2021
  09:30 - 17:30     Aula, Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Convocata l'Assemblea  legislativa  martedì 23 e mercoledì 24 febbraio in modalità mista (con consiglieri presenti in Aula e in collegamento telematico) dalle 9.30 alle 17.30.

Sarà possibile seguire i due giorni di Aula in streaming su www.assemblea.emr.it.

All'ordine del giorno, Il progetto di legge a firma dei consiglieri della Lega sul "Sostegno straordinario alle attività produttive nei settori maggiormente coinvolti dalle misure restrittive per contrastare il Covid" e la proposta d'iniziativa della Giunta su: “Ader - Agenda digitale dell'Emilia-Romagna 2020- 2025: Data Valley Bene Comune” .

A seguire verranno discusse le risoluzioni. In programma:

- Risoluzione di Fi, Fdi e Lega per impegnare la Giunta a fornire tamponi nasali rapidi per autodiagnosi di contagio da Covid agli studenti e al personale della scuola.

- Risoluzione a firma Pd e Europa Verde per impegnare la Giunta ad attivare un tavolo di confronto permanente con le altre istituzioni del territorio regionale, per valutare le migliori e più adatte iniziative mirate al sostegno del Terzo settore.

- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta ad agevolare l’impiego dei medici del lavoro per vaccinare i lavoratori.

- Risoluzione di Lista Bonaccini e Lega in merito all’avvio delle procedure necessarie per pervenire progressivamente all’accreditamento dei servizi nidi per l’infanzia.

- Risoluzione di Fdi per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi urgentemente presso il Governo per un immediato stanziamento di risorse per il comparto sciistico e per tutta la filiera dell’indotto, dalla ristorazione al settore turistico ricettivo, a sostegno degli operatori delle strutture ricettive montane allargando la platea dei beneficiari a tutti gli operatori danneggiati dalle limitazioni o dalla chiusura delle attività dovute alla pandemia.

- Risoluzione a firma Er Coraggiosa e M5s per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo per una proroga al blocco dei licenziamenti, in scadenza il 31 marzo 2021.

- Risoluzione di Europa Verde per impegnare la Giunta a valutare un percorso di integrazione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) all'interno del sistema sanitario dell'Emilia-Romagna.

- Risoluzione di Fi per esentare dal pagamento delle spese sanitarie di specialistica ambulatoriale le Forze armate e di Polizia, la Protezione civile, i Vigili del fuoco e gli agenti di Polizia locale, in caso di infortuni durante il servizio e anche in caso di dimissioni dal Pronto soccorso in codice bianco.

- Risoluzione a firma di Rete Civica per il monitoraggio sull’eliminazione della processionaria da parte dei Comuni e sulla profilassi per prevenire rischi alla salute.

- Risoluzione di M5s per impegnare la Giunta a promuovere sia la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili a cui possano partecipare persone fisiche, Pmi, enti locali, ubicati in un perimetro più ampio rispetto a quello dei condomini, sia l’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili, attivabile da famiglie e altri soggetti che si trovano nello stesso edificio o condominio.

- Risoluzione di Pd e Er Coraggiosa in merito al riparto tra Regioni delle risorse per lo Sviluppo rurale.

- Risoluzione a fima della Lega per chiedere di implementare le possibilità per le Aziende di rendere più sicuri gli ambienti di cura.

Martedì verranno discusse anche le interpellanze.