Quattro giornate di Assemblea per bilancio e risoluzioni
L'Assemblea legislativa si riunisce lunedì 20, martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre nell'Aula di Viale Aldo Moro 50 dalle 9.30 alle 17.30 in modalità mista (con consiglieri presenti in sala e in collegamento telematico).
Le sedute saranno trasmesse in diretta sul sito dell'Assemblea da questo link.
In programma il Bilancio:
- Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2022-2023-2024.
- Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2022.
- Comunicazione del Presidente della Giunta sull'attuazione del programma di Governo e relazione sull'attività della Giunta regionale nel 2020
- Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2022/ Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2022-2024
- Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024.
Verranno trattati anche gli atti amministrativi:
- Decisione sulle osservazioni e approvazione del Piano Regionale Integrato dei Trasporti PRIT 2025.
- Mobilità sostenibile - Programmazione 2022-2025 per la transizione ecologica.
- Piano triennale regionale degli interventi a favore degli emiliano-romagnoli all'estero per gli anni 2022-2024.
- Documento di indirizzo programmatico triennale 2021-2023, in materia di cooperazione internazionale e promozione di una cultura di
pace.
- Variante cartografica al PTCP/PTPR al piano strutturale del Comune di Travo (PC). Proposta all'Assemblea legislativa dell'intesa sulle modifiche cartografiche al Piano Territoriale Paesistico Regionale.
- Modifiche dello Statuto del Consorzio di Bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano-Romagnolo.
Richieste di commissioni speciali:
- Richiesta di FI, di istituzione di una Commissione speciale di ricerca e di studio sul tema dei Fondi PNRR.
- Richiesta di istituzione di Fdi di una commissione assembleare d'inchiesta sul People Mover.
- Relazione sulla clausola valutativa di interventi per il trasporto ferroviario e fluviomarittimo delle merci.
In programma anche risoluzioni e interpellanze:
- Risoluzione di Pd per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo e l'Unione Europea affinché si ponga termine alle violenze in corso nella regione Araucanìa del Cile meridionale, si tutelino la minoranza italiana e, in particolare, le comunità emiliano romagnole
che vi sono residenti e vengano adottate le misure necessarie per il ripristino
della convivenza civile e del dialogo interculturale.
- Risoluzione della Lega per invitare la Giunta a proseguire nel finanziamento del nuovo impianto “Polla – Lago Scaffaiolo” nella stazione sciistica del Corno alle Scale, anche al fine di permettere il collegamento tra il versante emiliano (Corno alle Scale) e quello toscano
(Doganaccia).
- Risoluzione di M5s per impegnare la Giunta a prevedere forme di promozione della pratica dello sci su erba nel territorio regionale.
- Risoluzione di Fdi per impegnare la Giunta regionale alla formazione del personale sanitario e dei punti di pronto soccorso regionali per la prevenzione della chetoacidosi diabetica e alla formazione del personale scolastico per l'inserimento in sicurezza del bambino con
diabete a scuola.
- Risoluzione di Pd, Lista Bonaccini, M5s per impegnare la Giunta a mantenere costante l'impegno della Regione, anche nella emergenza pandemica ancora in corso, nella prevenzione e nella cura del diabete.
- Risoluzione di Fi per impegnare la Giunta ad attivarsi per far sì che il Governo nazionale proroghi fino al 31 Dicembre 2023 la misura di incentivazione "Superbonus 110%" alle medesime condizioni e in favore dei medesimi beneficiari attuali.
- Risoluzione di Pd per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo al fine di confermare almeno fino al 2023 le attuali misure di incentivazione previste dal "Superbonus 110%".
- Risoluzione di M5s per impegnare la Giunta ad agire su Parlamento e Governo, al fine di arrivare, con l'approvazione della legge di Bilancio dello Stato, alla proroga a tutto il 2023 della misura del Superbonus al 110%, senza riduzioni rispetto all'attuale platea di
beneficiari anche per quanto riguarda le proprietà unifamiliari e se possibile estendendo, invece, gli incentivi al campo delle imprese delle strutture ricettive.
- Risoluzione di M5s per impegnare la Giunta a verificare, in accordo con i soci fondatori e i soci partecipanti della fondazione Scuola interregionale di polizia locale, la possibilità di definire accordi con i corpi che sovrintendono allo svolgimento delle funzioni di polizia,
nonché con i Ministeri da cui questi dipendono.
- Risoluzione di Rete Civica per impegnare la Giunta ad intervenire affinché a parità di condizioni lavorative corrisponda parità di retribuzione per tutti i lavoratori, anche se impiegati presso imprese sub-affidatarie e contemporaneamente a proporre capitolati di gara dove le condizioni minime delle prestazioni richieste rappresentino un giusto equilibrio tra salario e attività lavorativa.
- Risoluzione di Pd, Er Coraggiosa per impegnare la Giunta regionale all'estensione delle modalità dello screening per i tumori al seno.
- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta ad attivarsi per rendere gratuiti i parcheggi limitrofi agli ospedali della Regione.
- Interpellanza della Lega circa l'inserimento nella legge di bilancio 2022-2024 del finanziamento della tangenziale Nord Ovest (fra il casello dell'A21 e la strada provinciale 10R Padana Inferiore) nell'abitato di Castel San Giovanni (PC).
- Interpellanza della Lega circa l'opportunità di consentire ai pazienti affetti da Malattia di Pompe di praticare presso il proprio domicilio le necessarie cure salva vita.