Misure urgenti di solidarietà con il popolo ucraino in discussione nella due-giorni di Aula

In programma anche le risoluzioni
Torna agli eventi in programma questo mese
05apr
  05 aprile 202206 aprile 2022
  09:30 - 17:30     Aula, Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Due giornate di Assemblea legislativa sono in programma martedì 5 aprile e mercoledì 6 aprile dalle 9.30 alle 17.30.

E' prevista la presenza in Aula dei consiglieri e le sedute si svolgeranno in diretta sul sito dell'Assemblea. 

Dopo i question time (le interrogazioni in Aula dei consiglieri agli assessori) che verranno trasmesse anche sulla pagina Facebook dell'Assemblea sono in programma:

- Dimissioni e sostituzione di un componente della Consulta di garanzia statutaria.

- Misure urgenti di solidarietà con la popolazione dell'Ucraina.

Risoluzioni:

- Risoluzione del Pd per promuovere una riflessione della comunità regionale per realizzare un patto socio-educativo di comunità con interventi mirati per dare risposte ai nuovi bisogni degli adolescenti e a sollecitare un'azione capillare di sensibilizzazione volta ad elaborare risposte efficaci e innovative per le bambine, i bambini e gli adolescenti, valutando anche la supervisione di un gruppo
scientifico dell'Università.

- Risoluzione di Europa Verde per promuovere strategie efficaci e piani di azione per la prevenzione e la cura del disagio psicologico di tutte le fasce d'età della popolazione.

- Risoluzione di Fdi per sollecitare il Governo affinché vengano riattivati i canali di estrazione di gas esistenti in Adriatico e per adeguare i propri piani strategici alla luce della recente pubblicazione del Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee.

- Risoluzione di Er Coraggiosa per aprire un confronto con Trenitalia-Tper e Trenitalia, con il coinvolgimento diretto dei Comuni interessati, allo scopo di mantenere la manutenzione di secondo livello dei treni di Trenitalia-Tper nelle officine di Trenitalia OMC dell'Emilia-Romagna e salvaguardare il futuro industriale degli stabilimenti di Bologna e Rimini.

- Risoluzione di Rete Civica affinché vengano al più presto svincolati i fondi per l'erogazione dell'indennità di specificità per la categoria degli infermieri, garantendo valorizzazione e uniformità di trattamento a questa professione.

- Risoluzione di Europa Verde per prevedere in maniera sistematica nei bandi regionali volti ad assegnare contributi o agevolazioni per la riqualificazione e/o la nuova edificazione di infrastrutture di edilizia ad uso pubblico criteri di premialità finalizzati all'efficientamento energetico e all'impiego delle energie e tecnologie rinnovabili.

- Risoluzione della Lega per continuare il percorso sull'autonomia differenziata, confermando tutti i propri precedenti atti di indirizzo in
materia, con la richiesta a Governo e Parlamento di una accelerazione dell'iter di completamento del progetto di autonomia avviato fin dal 2017.

- Risoluzione di Pd e Europa Verde per ottenere che vengano cambiate prassi organizzative e regolamenti comunali al fine di consentire che le persone con disabilità over 65 possano scegliere di rimanere, compatibilmente ai propri bisogni e a quelli degli altri ospiti, nella soluzione abitativa in cui si trovano.

- Risoluzione della Lega per attuare misure urgenti per l'approvvigionamento di prodotti fertilizzanti destinati agli agricoltori emiliano-romagnoli.

- Risoluzione di Lista Bonaccini e Pd per definire tutte le azioni necessarie a generare un'approfondita formazione del personale sanitario e amministrativo del Sistema Sanitario Regionale riguardo la disabilità visiva e a rendere sempre più fruibili l'accesso
e i percorsi di cura alle persone ipovedenti all'interno degli ospedali e delle strutture sanitarie.

- Risoluzione di Fdi per dare corso ad ogni provvedimento utile al fine di consentire ai cittadini di utilizzare strumenti di riscaldamento, a prescindere dalla classificazione, quali camini, caminetti e stufe a pellet.

- Risoluzione di Rete Civica per impegnare la Giunta a una riflessione riguardante la riorganizzazione dei servizi di degenza emiliano-romagnoli, con particolare riguardo alle Case Residenza Anziani, prevedendo una dislocazione più omogenea sul territorio regionale.

- Risoluzione di Europa Verde per impegnare l'Assemblea legislativa a esprimere la propria condivisione dei contenuti della risoluzione delle Nazioni Unite "Integrazione della bicicletta tradizionale nei sistemi di trasporto pubblico per lo sviluppo sostenibile" e la Giunta a rafforzare le azioni di promozione e incentivazione della mobilità ciclistica.

- Risoluzione di Forza Italia per impegnare la Giunta ad azzerare l'addizionale regionale riguardante l'accisa sul gas naturale a sostegno delle famiglie, delle imprese e dei cittadini.

- Risoluzione di M5s per chiedere al Governo e al Parlamento di assicurare, nell'ambito della conferma degli impegni internazionali assunti dal nostro Paese e in relazione all'incremento delle spese militari fino al 2% del PIL, un approccio che garantisca gradualità e progressività nel tempo, tenendo conto degli effetti che la crisi economica, conseguente alla guerra russo-ucraina, sta producendo sulla società italiana.

- Risoluzione del Pd per impegnare il Presidente e la Giunta ad intraprendere ogni iniziativa nei confronti di BPER – Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, del sistema bancario generale e di ogni altro soggetto pubblico o privato che ritenga interessato, affinché si eviti la
chiusura di filiali e sportelli bancomat su tutto il territorio regionale, e per ricercare un punto di equilibrio fra la necessità di digitalizzazione del sistema creditizio e la necessità di assicurare servizi essenziali alla popolazione, con particolare attenzione alle aree
periferiche, interne e montane.

- Risoluzione della Lega per valutare l'inserimento di percorsi interni alla rete degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) dell'Emilia-Romagna, rivolti a ragazzi con disturbi dello spettro autistico e altre tipologie di disabilità, al fine di valorizzarne capacità e competenze.

Interpellanze:

- Interpellanza di Rete Civica in merito alle azioni da intraprendere per garantire in tempi brevi la riapertura dei punti nascita in montagna, con particolare attenzione alla situazione di Porretta Terme.

- Interpellanza della Lega relativa alle misure da adottare e alle risorse da investire per superare il divario digitale tra le aree maggiormente urbanizzate e le zone appenniniche ed interne del territorio regionale.