"Attenti alle bufale!", workshop su cittadinanza attiva e consapevolezza digitale

L'evento organizzato da Europe Direct dell'Assemblea e dalla scuola di Pace di Montesole prevede dialogo tra quattro esperti sul tema delle bufale
Torna agli eventi in programma questo mese
11mag
  09:45 - 16:45     sala Polivalente, Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

All'interno della rassegna di Europe Direct Emilia-Romagna, "Conversazioni d'Europa", l'11 maggio sarà dedicato al tema della lotta alle fake news.

Il Parlamento di viale Aldo Moro e la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, l’ente che raccoglie il ricordo dell’orrore della strage nazista di Marzabotto, propongono nei locali di Viale Aldo Moro un workshop per insegnare a difendersi dalle “bufale” che popolano la rete e non solo. "Attenti alle bufale! workshop di cittadinanza europea attiva e consapevolezza digitale" è il primo evento del progetto EU2BE, che nel corso del 2018 affronterà il tema del rapporto fra esercizio consapevole della cittadinanza europea e diffusione di notizie false.

Il workshop inizierà con una conversazione aperta sul tema delle “false notizie”: quattro esperti dialogheranno tra loro e con i partecipanti di informazione e digitale, portando punti di vista differenti e stimoli di riflessione.

Nel pomeriggio sono previsti 4 workshop tematici, condotti dagli stessi esperti, per approfondire e lavorare sul riconoscimento e gli effetti che ha su di noi la moltiplicazione di notizie false e l’uso inconsapevole degli strumenti di comunicazione digitale.

Per saperne di più e iscriversi:
vai sul sito di Europe Direct Emilia-Romagna