Avviso di manifestazione di interesse "Rifacimento della rete dati dell'Assemblea legislativa di viale Aldo Moro 50"

PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA PER IL “RIFACIMENTO DELLA RETE DATI DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DI VIALE ALDO MORO 50 – BOLOGNA. FORNITURA ASSET, INSTALLAZIONE E SUCCESSIVA SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI” scadenza: 2 marzo 2021

Il Servizio Funzionamento e gestione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna intende espletare, su incarico dell’Area Innovazione e semplificazione un Avviso di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione dei soggetti da invitare alla procedura di gara, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 "Conversione in legge con modificazioni del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76 (cd Decreto Semplificazioni)", per l’acquisizione delle forniture per il “rifacimento della rete trasmissione dati comprensiva di installazione presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna di Viale Aldo Moro 50”.

Il presente Avviso è esclusivamente finalizzato a ricevere le manifestazioni di interesse da parte delle Imprese che intendono essere invitate alla procedura che si svolgerà mediante richiesta di offerta (RdO) su MePa di Consip S.p.A.. L’Avviso non costituisce pertanto una proposta contrattuale e non comporta per l’Assemblea legislativa alcun obbligo o impegno. L’Amministrazione si riserva, quindi, la facoltà di sospendere, interrompere, modificare, annullare o revocare, in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, il procedimento avviato, senza che ciò possa costituire fonte di diritti o pretese di qualsivoglia natura.

Stazione appaltante:

Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Codice fiscale: 80062590379.

Oggetto e finalità:

Oggetto della successiva procedura che si intende avviare è l’affidamento delle forniture per il “rifacimento della rete dati dell’Assemblea legislativa di Viale Aldo Moro 50 – Bologna. Fornitura asset, installazione e successiva sanificazione degli ambienti”.

Importo a base di gara: Euro 170.000,00, oltre ad Iva al 22%.

Durata dell’affidamento:

Il “rifacimento della rete dati dell’Assemblea legislativa di Viale Aldo Moro 50 – Bologna. Fornitura asset, installazione e successiva sanificazione degli ambienti”, come meglio descritti nel capitolato tecnico che sarà allegato alla RDO, dovranno essere prestati in 30 giorni lavorativi conteggiati dalla data di sottoscrizione del relativo contratto.

Procedura: Procedura che si espleterà ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 "Conversione in legge con modificazioni del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76 (cd Decreto Semplificazioni)"con aggiudicazione mediante il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D. lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La stazione appaltante inviterà al confronto competitivo tutti gli operatori economici che – a seguito della pubblicazione del presente Avviso - avranno manifestato il loro interesse a partecipare e siano in possesso dei requisiti di seguito specificati. Qualora pervengano più di 5 domande, la selezione delle imprese da invitare potrà avvenire, in seduta pubblica, con sorteggio casuale dall’elenco degli operatori economici ammessi.

Requisiti per partecipare alla procedura:

Possono partecipare tutti i soggetti elencati dall’art. 45 del D. lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in possesso dei requisiti di ordine generale e di capacità tecnica e professionale come precisato di seguito. Chi intende partecipare alla successiva procedura di gara deve essere munito di firma digitale e dovrà altresì essere iscritto alla piattaforma MePA di Consip S.p.A. e abilitato all’interno del Bando/Categoria oggetto della RdO: “SERVIZI/Servizi agli impianti (manutenzione e riparazione).

Requisiti di ordine generale:

È richiesto il possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa di cui all’art. 80 del D. lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.

Requisiti di idoneità professionale (D. Lgs 50/2016 Art 83 co.1 lett a):

Iscrizione al Registro della C.C.I.A.A. per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Requisiti di capacità economico-finanziaria (D. Lgs 50/2016 Art 83 co.1 lett b): Fatturato minimo annuo, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari (2018-2019-2020), non inferiore all’importo di Euro 340.000,00 IVA esclusa, compreso un fatturato minimo pari ad Euro 85.000,00 per servizi analoghi a quelli oggetto della procedura. Il fornitore nella dichiarazione di manifestazione di interesse dovrà specificare oggetto – destinatario – importo)

Requisiti di capacità tecnica e professionale (D.Lgs 50/2016 Art 83 co.1 lett. c):

Disporre di professionalità adeguate allo svolgimento delle attività richieste. L’operatore economico deve inoltre dichiarare di aver svolto attività assimilabili a quelle oggetto della presente procedura per le Pubbliche amministrazioni nel triennio 2018-2020;

Modalità di partecipazione:

I soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno inviare istanza di partecipazione, che potrà essere redatta secondo lo schema allegato, sottoscritta digitalmente. Detta istanza dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:

entro e non oltre le ore 24:00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso, pena la non ammissione alla procedura (2 marzo 2021).

Il presente Avviso è pubblicato per 15 giorni consecutivi sul sito Internet della Regione Emilia- Romagna, nella sezione “Amministrazione trasparente”.

Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è la sottoscritta Responsabile del Servizio Funzionamento e gestione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Il Responsabile del Procedimento (RP), in qualità di responsabile dell’istruttoria, è la Titolare della Posizione Organizzativa “Coordinamento, attività e supporto giuridico-operativo in materia di contratti pubblici” afferente al Servizio Funzionamento e Gestione, dott.ssa Alessia Servello.

Per informazioni di carattere amministrativo inerenti la presente procedura, rivolgersi all’Area “Coordinamento, attività e supporto giuridico-operativo in materia di contratti pubblici” del Servizio Funzionamento e gestione, Mail: alnucleocontratti@regione.emilia-romagna.it.

Si precisa che, ai sensi del Regolamento 2016/679/UE, in vigore dal 25 maggio 2018, oltre il D.lgs. 196/2003, per le parti applicabili, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente per le finalità indicate nel presente avviso.

Documentazione allegata