Domande frequenti
A chi va inviata la domanda?
La “domanda di partecipazione deve essere presentata da un unico soggetto (capofila), il cui rappresentante legale presenta e sottoscrive la domanda” (punto 4.2) e va inviata direttamente all’Assemblea: “A pena di irricevibilità, le domande di partecipazione devono essere inviate dai soggetti di cui al paragrafo 4.1 entro il 10 ottobre 2022, ore 14:00, all’indirizzo di posta elettronica certificata GabinettoPresidenteAL@postacert.regione.emilia-romagna.it” (punto 7.1)
La collaborazione con un Istituto storico dà diritto a una premialità?
Come indicato al punto 9.2 “Il punteggio massimo conseguibile da ciascun progetto è pari a 80 punti. Nel caso in cui uno o più Istituti storici provinciali siano componenti della “rete operativa”, il progetto può conseguire fino ad un massimo di 85 punti in relazione all’effettivo coinvolgimento dell’Istituto storico provinciale, come valutato dal Nucleo di valutazione”.
Qual è il punteggio minimo per entrare in graduatoria?
“Saranno considerati ammissibili al contributo economico i progetti che otterranno un punteggio uguale o superiore a 43 punti.” (punto 9.3)
È possibile proporre un progetto che preveda un percorso di viaggio di un solo giorno?
Un progetto che preveda un’uscita della durata di una giornata è - di per sé – qualificabile come “Viaggio della Memoria”. Sono da considerarsi tali tutti i progetti di “Viaggio” che rispondano all’oggetto e ai temi di cui al paragrafo 3 dell’Avviso.
Altra cosa è l’ammissibilità del progetto stesso al contributo economico regionale, il cui riconoscimento e ammontare sono subordinati alla valutazione del Nucleo di valutazione e dipendono dalla collocazione in graduatoria del progetto presentato, secondo quanto previsto dal paragrafo 9 dell’Avviso.
Quante classi è possibile portare in viaggio?
L’Avviso non prevede un limite massimo di studenti. Si ricorda tuttavia che il contributo regionale, indipendentemente dal numero di studenti coinvolti, non potrà superare l’importo di € 15.000,00 per ciascun progetto (punto 11.2 dell’Avviso).
Rispetto ai criteri di valutazione dei progetti elencati al punto 9.1 dell’Avviso, cosa si intende per “integrazione con i percorsi di “Viaggi virtuali” realizzati nell’ambito dei “Viaggi della memoria” e “Viaggi attraverso l’Europa” 2021”?
Nel 2021, di fronte alle restrizioni per il Covid-19 che impedivano i viaggi in presenza, l’Assemblea legislativa ha finanziato progetti per la realizzazione di percorsi virtuali su temi collegati alla Memoria del ‘900 e alla cittadinanza e storia dell’integrazione europea. I materiali informativi e didattici prodotti in quell’occasione dagli Istituti storici provinciali e dalle Associazioni di promozione sociale del territorio regionale sono reperibili ai link elencati nella pagina dedicata all’Avviso e possono essere utilizzati per integrare e rafforzare la proposta progettuale, anche considerato che i temi proposti nel 2021, trovano in molti casi una corrispondenza con quelli elencati nel nuovo Avviso 2022.
Si possono iniziare attività preparatorie onerose nel 2022 e svolgere e portare a termine il viaggio nel 2023?
Sì, sono ammissibili le spese sostenute per la realizzazione del progetto dal 1° settembre 2022 al 31 dicembre 2023 (punto 10.1). Il “progetto”comprende anche le attività formative di preparazione dei ragazzi al viaggio e le successive attività di restituzione alla comunità (scolastica e non) dell’esperienza svolta.
Il ricorso ad un partner finanziario è obbligatorio?
No, è facoltativo.
Chi candida un proprio progetto può partecipare anche alla rete operativa di un progetto presentato da un altro soggetto capofila?
Sì, può collaborare anche al progetto presentato da un altro soggetto richiedente e far parte della sua rete operativa. Non può invece presentare più di un progetto, in qualità di soggetto proponente (punto 4.5).
Può uno stesso soggetto candidare più di un progetto?
Il punto 4.5 dell’Avviso prevede che “Ogni candidato può presentare un solo progetto”. Per “candidato” si intende uno dei soggetti che può presentare domanda secondo l’art. 4.1. dell’Avviso:
a) gli Istituti storici provinciali dell’Emilia – Romagna;
b) le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna;
c) gli enti locali dell’Emilia-Romagna;
d) le associazioni di promozione sociale con sede operativa permanente nel territorio regionale iscritte, o in fase di trasmigrazione, nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).