Avviso indagine di mercato per rifacimento rete dati nella sede dell'Assemblea

scadenza: 3/06/2023

L’area qualità legislativa dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna intende espletare, su incarico dell’area Servizi informativi-informatici del settore Funzionamento e gestione, un’indagine di mercato volta all’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura per il rifacimento della rete dati ai piani 1-7 della sede dell’Assemblea, in viale Aldo Moro 50, Bologna.
Il presente avviso è esclusivamente volto a ricevere le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici che intendono essere invitati a presentare un’offerta sulla piattaforma S.A.T.E.R. gestita da Intercent-ER.
Qualora l’amministrazione non riceva almeno n. 5 manifestazioni di interesse, per raggiungere tale numero minimo di partecipanti, si procederà al sorteggio di operatori economici operanti nel segmento di mercato di riferimento e presenti sulla piattaforma telematica citata ed abilitati alla classe di iscrizione 32421000-0 “Cablaggio di rete”.

Contesto di riferimento
L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, nella sua sede di viale Aldo Moro 50, ha già una rete di trasmissione dati che copre tutto l’immobile, dal piano terra fino al VII piano, su pavimento flottante. Tuttavia, tale rete dati, realizzata negli anni ’90, non è più adeguata alle odierne e crescenti necessità, essendo basata su cavi ethernet cat. 3 che non consentono una elevata velocità della trasmissione dati, e con terminazioni sul patch panel con connettori non RJ45, oramai introvabili sul mercato. Inoltre, a causa dei numerosi spostamenti delle torrette a pavimento nel tempo, la rete risulta in gran parte logorata, non più efficiente, si stanno verificando numerosi disservizi e la manutenzione diventa difficoltosa e continua.

L’edificio è raggiunto da fibra ottica di Lepida, ma la presenza di una rete di trasmissione dati locale obsoleta e danneggiata rende anche inefficace la presenza della fibra ottica, mentre un suo ammodernamento permetterebbe di sfruttarla al meglio. La mancanza di performance della rete di trasmissione dati è diventata un’emergenza nell’ultimo periodo anche a causa del rientro presso la sede di lavoro di diversi collaboratori che prima operavano in smart working straordinario per l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus Covid 19.
Per questi motivi è particolarmente urgente provvedere al rifacimento del cablaggio strutturato dal I al VII piano di Viale Moro 50 dove si trovano gli uffici che maggiormente risentono delle problematiche precedentemente descritte.

Oggetto e finalità
Oggetto della successiva procedura che si intende avviare è l’affidamento delle prestazioni finalizzate al rifacimento della rete dati ai piani da 1 a 7 della sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 50, Bologna.
Le prestazioni richieste consistono in:
✓ realizzazione del cablaggio strutturato secondo lo standard EIA/TIA-568B, dagli armadi di piano fino alle torrette a pozzetto negli uffici passando sotto a pavimento flottante;
✓ fornitura dei materiali necessari per la realizzazione ed il funzionamento di quanto indicato al punto precedente. Tutti i materiali, i componenti gli impianti in oggetto dovranno essere contraddistinti dal Marchio Italiano di Qualità (se ammessi al regime del marchio stesso), o marchio CEE, ovvero dovranno essere stati costruiti secondo le norme CEI relative;
✓ garanzia per 24 mesi decorrenti dalla verifica di conformità dell'infrastruttura.

Si precisa che sono esclusi dall’oggetto contrattuale:
✓ la realizzazione del cablaggio strutturato al piano terra e ammezzato della sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna di viale Aldo Moro 50;
✓ la realizzazione delle dorsali tra i piani dell’edificio di viale Aldo Moro 50;
✓ la fornitura e installazione degli apparati di rete;
✓ il rifacimento dell’impianto elettrico, dell’impianto telefonico, dell’impianto televisivo coassiale.

Importo a base di gara
L’importo a base di gara è pari ad euro 180.000,00 IVA 22% esclusa (euro 219.600,00 IVA compresa).

Durata dell’affidamento

Il rapporto contrattuale decorrerà dalla data di sottoscrizione del contratto e dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2023, fatta salva la possibilità di proroga dei termini e/o di eventuali modifiche in corso d’opera, durante il periodo di efficacia contrattuale, in ottemperanza alle prescrizioni di cui all’art.106 del vigente codice dei contratti pubblici.

Requisiti per partecipare alla procedura
Possono partecipare tutti i soggetti elencati dall’art. 45 del D. lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti di ordine generale come precisato di seguito.
Chi intende partecipare alla selezione sopra descritta dovrà essere munito di firma digitale e dovrà altresì essere iscritto alla piattaforma di mercato elettronico S.A.T.E.R. gestita da Intercent-ER, abilitati alla classe di iscrizione 32421000-0 “Cablaggio di rete”.
L’amministrazione procederà ad invitare solo gli operatori economici iscritti alla classe sopra indicata al momento dell’indizione dell’RdO.
Requisiti di ordine generale: È richiesto il possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa di cui all’art. 80 del D. lgs. n. 50/2016.

Modalità di partecipazione
Gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura dovranno inviare istanza di partecipazione, che potrà essere redatta secondo lo schema allegato, sottoscritta digitalmente.
Detta istanza dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:

entro e non oltre le ore 24:00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso (3/06/2023), pena la non ammissione alla procedura.
La Responsabile Unica del Procedimento (RUP) è la dirigente dell’area Servizi informativi-informatici del settore Funzionamento e gestione, dott.ssa Luisa Monti.

La responsabile per la fase di scelta del contraente è la dirigente dell’area Qualità legislativa e contratti pubblici del settore Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari dell’Assemblea legislativa, dott.ssa Michelina Iannantuoni.
La responsabile del procedimento (RP) per la fase di scelta del contraente è la titolare di incarico di Elevata qualificazione Contrattualistica pubblica dell’area Qualità legislativa e contratti pubblici del settore Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari, dott.ssa Alessia Servello.
Per informazioni di carattere amministrativo inerenti alla presente procedura, rivolgersi all’ufficio “Contrattualistica Pubblica” del settore Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna,
Mail:

oppure:
Anna Marzelli e-mail: - tel. 051 527 -5197
Alessia Servello e-mail: – tel. 051 527- 7628

Documenti

Modulo di manifestazione interesse (docx, 23.4 KB)

Avviso di indagine di mercato (pdf, 293.8 KB)