Avviso per operatori economici per realizzazione laboratori Corecom "A scuola con i media"

Scadenza: 16 aprile 2022

Il Servizio Funzionamento e gestione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna intende espletare, su incarico dell’ Area “Coordinamento delle attività in materia di editoria locale a supporto del Corecom” afferente il Servizio Diritti dei Cittadini della Direzione generale dell’Assemblea legislativa, un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura per l’acquisizione di un servizio di progettazione di almeno 4 moduli di laboratori formativi-informativi di educazione ai media rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che aderiranno al progetto “A scuola con i media” e conduzione dei medesimi laboratori nel numero minimo di 200.

Il presente avviso è esclusivamente finalizzato a ricevere le manifestazioni di interesse da parte delle ditte/ professionisti che intendono essere invitati a presentare un’offerta sulla Piattaforma S.A.T.E.R. gestita da Intercenter. Qualora l’Amministrazione non riceva almeno n. 5 manifestazioni di interesse, per raggiungere tale numero minimo di partecipanti, si procederà al sorteggio di Operatori economici operanti nel segmento di mercato di riferimento e presenti sulla Piattaforma di mercato elettronico citata, abilitati alla classe di iscrizione di seguito indicata. L’Avviso non costituisce pertanto una proposta contrattuale e non comporta per l’Assemblea legislativa alcun obbligo o impegno.

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom), istituito con la legge regionale n. 1 del 2001, annovera, tra i suoi molteplici compiti istituzionali, lo svolgimento di attività di educazione ai media rivolte a minori, genitori, insegnanti, formatori/educatori, lo svolgimento di attività consultiva e di studio sul sistema dell'informazione e della comunicazione e il monitoraggio delle trasmissioni televisive locali.
In continuità con gli interventi già promossi e realizzati negli scorsi anni, il Corecom Emilia-Romagna desidera realizzare, nel corso degli anni 2022 e 2023, un progetto finalizzato a:
- educare le nuove generazioni ad un uso corretto e sicuro delle nuove tecnologie, anche sotto il profilo della web-reputation;
- promuovere la conoscenza e l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo con particolare riguardo all’uso dei media;
- informare e sensibilizzare i ragazzi sui loro diritti aiutandoli così a comprendere meglio l’importanza del rispetto delle regole e dell’uso critico e consapevole dei nuovi media;
- garantire i diritti dei minori e ampliare la loro tutela online, attraverso una maggiore diffusione della conoscenza e la prevenzione di situazioni di potenziale rischio;
- sostenere azioni di contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;
- diffondere la conoscenza dei codici di autodisciplina che regolano il sistema dei media (es. Codice “TV e minori”, Codice “Media e Sport”, Carta di Treviso) e della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo;
- favorire il senso critico dei minori nella decodificazione dei messaggi pubblicitari e nella individuazione delle c.d. fake news, in una prospettiva di autosviluppo del pensiero critico;
- incrementare la capacità dei ragazzi a gestire positivamente le emozioni in rapporto ai social media ed alla rete.
I laboratori in questione intendono dunque promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani, contrastare la diffusione di pratiche illecite online a danno dei minori stessi, aumentare la consapevolezza dei minori sui diritti loro riconosciuti, ma anche sulle proprie responsabilità nel caso di un non corretto utilizzo di quegli strumenti.

Oggetto e finalità - Il servizio oggetto del presente avviso consiste nella realizzazione di un servizio di progettazione di almeno 4 moduli di laboratori formativi- informativi di educazione ai media rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che aderiranno al progetto “A scuola con i media” e conduzione dei medesimi laboratori nel numero minimo di 200.

Importo del contratto
- Euro 56.147,54, Iva e/o altri oneri esclusi, per gli anni 2022-2023.

Durata dell’affidamento - I servizi richiesti saranno preventivamente concordati con l’Amministrazione e dovranno essere prestati dalla data di stipula del contratto e sino al 31.12.2023.

Requisiti per partecipare alla procedura- Possono partecipare tutti i soggetti elencati dall’art. 45 del D. lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in possesso dei requisiti di ordine generale come precisato di seguito. Chi intende partecipare alla selezione sopra descritta dovrà essere munito di firma digitale e dovrà altresì essere iscritto alla piattaforma S.A.T.E.R. gestita da Intercenter, abilitati nella classe di iscrizione 98112000-1 “Servizi prestati da organizzazioni professionali”. Si precisa che si accettano candidature in risposta al presente Avviso anche di operatori economici non iscritti, purchè la richiesta di iscrizione e conseguente abilitazione sopra indicati si perfezioni entro 7 (sette) giorni dalla scadenza di pubblicazione del presente Avviso.

Modalità di partecipazione - I soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno inviare istanza di partecipazione, che potrà essere redatta secondo lo schema allegato, sottoscritta digitalmente.
Detta istanza dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: , entro e non oltre le ore 24:00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso, pena la non ammissione alla selezione (16 aprile 2022).

Per informazioni di carattere amministrativo: ,
oppure:
Francesca Paselli email: - tel. 051 527 -5088.
Alessia Servello email: – tel. 051 527- 7628.

Avviso di indagine di mercato per acquisizione servizio laboratori (pdf, 298.8 KB)
Modulo di manifestazione di interesse (pdf, 199.1 KB)