Avviso per acquisizione servizi assistenza remotizzazione sedute istituzionali Assemblea

Scadenza: 22 novembre 2022

L’Area qualità legislativa e contratti pubblici del Settore Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna intende espletare, su incarico dell'Ufficio “Semplificazione e Innovazione”, un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura per l’acquisizione di “Servizi di assistenza alla remotizzazione delle sedute istituzionali”.

Il presente Avviso è esclusivamente finalizzato a ricevere le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici che intendono essere invitati a presentare un’offerta sulla Piattaforma S.A.T.E.R. gestita da Intercent-ER.

Contesto di riferimento - Durante il periodo di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione, sul territorio nazionale, del virus Covid-19, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha assicurato, mediante una serie di interventi mirati, il corretto funzionamento degli organi istituzionali e dell’intero apparato burocratico.
Tra le diverse azioni messe in campo, per quel che qui rileva, in via prioritaria è stato garantito lo svolgimento delle sedute dell’Assemblea e delle Commissioni consiliari in modalità telematica, mediante collegamento in videoconferenza.
Nello specifico, è stato personalizzato il software Collaborate Space dapprima in cloud e poi installato su server affinchè si interfacciasse con gli impianti presenti in Aula assembleare, in Sala B-C (Commissioni) ed infine in Sala Polivalente e permettesse lo svolgimento di sedute assembleari, di commissioni e udienze conoscitive sia completamente remotizzate, con i partecipanti distribuiti su tutto il territorio regionale, che in modalità “ibrida” ossia con partecipanti in presenza e partecipanti da remoto.
Inoltre, è stata sviluppata la possibilità di votazione palese e la gestione della richiesta di parola da parte di un consigliere o di un partecipante e, con lo sviluppo del Voto elettronico I-Voting di Cedat, è stato assicurato anche il voto segreto da remoto. Al fine di supportare gli Uffici nella gestione di tali strumenti, infine, sono stati acquistati servizi professionali di presidio e assistenza remota. Con deliberazione assembleare n. 82 del 24 maggio 2022 è stato modificato il regolamento interno dell’Assemblea legislativa (Deliberazione assembleare n. 143/2007), introducendo il nuovo articolo 102 bis, “Convocazione e modalità di svolgimento delle sedute in modalità telematica o mista”, e prevedendo la possibilità, anche fuori dai casi di emergenza sanitaria, di partecipare alle sedute in modalità telematica.
Pertanto, si rende necessario dare continuità all’erogazione dei servizi informatici di supporto e assistenza nella remotizzazione delle sedute per tutto il 2023, al fine di allineare la scadenza di tale contratto con quella degli altri servizi di assistenza dell’Aula assembleare, onde consentire la predisposizione di un’unica gara per il rinnovo di tutto il pacchetto di servizi a supporto delle sedute degli organi istituzionali.

Oggetto e finalità
Oggetto della successiva procedura che si intende avviare è l’affidamento dei “Servizi di assistenza alla remotizzazione delle sedute istituzionali”.
Nello specifico, si intende esternalizzare l’erogazione da remoto dei seguenti servizi:
a) supporto agli utenti durante lo svolgimento delle sedute d’aula in modalità mista o da remoto, nella misura di 2 FTE (full time equivalent) per la copertura di una seduta dell’Assemblea, fino a 12 sedute a trimestre. Le sedute possono essere anche ad oltranza e prolungarsi oltre il normale orario lavorativo;
b) supporto agli utenti durante lo svolgimento delle sedute delle commissioni in modalità mista o da remoto, e per gli eventi, nella misura di 1 FTE fino a 45 giorni a trimestre;
c) supporto del personale dell’Assemblea legislativa per le convocazioni e l’utilizzo delle funzionalità, nella misura di 1 FTE fino a 12 giorni a trimestre.

Importo a base di gara - L’importo a base di gara è pari ad Euro 137.000,00 IVA 22% esclusa e dunque Euro 167.140,00 IVA inclusa ed è soggetto a ribasso.

Durata dell’affidamento - I “Servizi di assistenza alla remotizzazione delle sedute istituzionali”, dovranno essere prestati per 12 mesi.

Procedura - La procedura sarà svolta ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. b) del D. L. 76/2020 (c.d. decreto semplificazioni) come modificato dall’art. 51 del D. L. 77/2021 (c.d. decreto semplificazioni bis) mediante RdO rivolta ad almeno n. 5 operatori economici, abilitati alla Piattaforma S.A.T.E.R. gestita da Intercent-ER, operanti nel segmento di mercato di riferimento – classe di iscrizione 72261000-2 - “Servizi di assistenza software”.
L’affidamento dei servizi di cui trattasi verrà effettuato ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. 50/2016, secondo il criterio del minor prezzo.
La stazione appaltante inviterà al confronto competitivo tutti gli operatori economici che – a seguito della pubblicazione del presente Avviso – avranno manifestato il loro interesse a partecipare e siano in possesso dei requisiti di seguito specificati.
Qualora l’Amministrazione non riceva almeno n. 5 manifestazioni di interesse, per raggiungere tale numero minimo di partecipanti, si procederà al sorteggio di Operatori economici operanti nel segmento di mercato di riferimento e presenti sulla Piattaforma di mercato elettronico S.A.T.E.R. gestita da Intercent-ER, abilitati nella classe di iscrizione “Servizi di assistenza software”.

Requisiti per partecipare alla procedura - Possono partecipare tutti i soggetti elencati dall’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti di ordine generale come precisato di seguito. Chi intende partecipare alla selezione sopra descritta dovrà essere munito di firma digitale e dovrà altresì essere iscritto alla piattaforma di mercato elettronico S.A.T.E.R. gestita da Intercent-ER, abilitati alla classe di iscrizione 72261000-2 - “Servizi di assistenza software”.

Requisiti di ordine generale- È richiesto il possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa di cui all’art. 80 del D. lgs. n. 50/2016.

Modalità di partecipazione - I soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno inviare istanza di partecipazione, che potrà essere redatta secondo lo schema allegato, sottoscritta digitalmente.
Detta istanza dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
, entro e non oltre le ore 24:00 del 22 novembre 2022, pena la non ammissione alla procedura.


Per informazioni di carattere amministrativo inerenti la presente procedura:

oppure
Giuditta Di Donato -giuditta.didonato@regione.emilia-romagna.it - tel. 051 527 -5088
Alessia Servello - alessia.servello@regione.emilia-romagna.it – tel. 051 527 7628

Documentazione

L'avviso di manifestazione di interesse (pdf, 310.4 KB)
Modulo di manifestazione interesse (docx, 24.4 KB)
Informativa Privacy (docx, 25.1 KB)