Avviso manifestazione interesse per imprese dell'informazione interessate all'affidamento servizi messa in onda e diffusione format tv dell'Assemblea
Per garantire il diritto dei cittadini ad essere informati sull’attività istituzionale e assicurare effettiva partecipazione e piena trasparenza, la Regione Emilia-Romagna cura la realizzazione di trasmissioni televisive e radiofoniche che diffonde tramite le emittenti operanti in ambito locale e iscritte al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC).
In questo quadro, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza, parità di trattamento e non discriminazione, intende procedere con l’affidamento dei servizi di messa in onda e diffusione su emittenti radio-televisive locali dei propri format di informazione sull’attività istituzionale per l’anno 2023.
Il presente avviso è finalizzato all’individuazione di un congruo numero di imprese (almeno una per provincia), operanti in ambito locale ed iscritte al ROC, da invitare alla eventuale successiva procedura di gara.
La richiesta viene avviata a scopo meramente esplorativo e pertanto non vincola in alcuno modo l’Amministrazione, la quale si riserva la facoltà di non dare corso a tale procedura o di seguirne altre, ovvero di sospendere, modificare, annullare/revocare il presente avviso, senza che ciò faccia sorgere alcun diritto o aspettativa in capo agli interessati.
I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione d’interesse entro e non oltre le ore 13:00 del 12/12/2022.
Oggetto- Il servizio avrà come oggetto l’acquisto dei tempi e degli spazi di messa in onda e diffusione, da un minimo di 10 fino ad un massimo di 40 puntate sia televisive che radiofoniche, del format radio-televisivo “Assemblea On E-R” da effettuarsi nel corso del 2023, con cadenza indicativamente settimanale e, comunque, secondo le specifiche richieste in termini di frequenza, durata, giorni e orari che verranno esplicitate dall’Amministrazione nella successiva lettera d’invito.
Non costituiranno oggetto di acquisto le attività di ideazione, progettazione e realizzazione delle trasmissioni, che saranno curate dal Servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa con il quale le affidatarie dei servizi dovranno collaborare in stretta sinergia.
I contratti avranno durata dalla data di stipulazione (indicativamente febbraio 2023) fino al 31 dicembre 2023.
L’importo complessivo dell’affidamento ammonta ad euro 121.311,47, Iva al 22% esclusa; in caso di effettivo svolgimento della procedura e di aggiudicazione dei servizi, il valore dei singoli contratti sarà determinato sulla base dei criteri e con le modalità previsti al punto 7 del presente avviso.
Destinatari dell'avviso - Il presente avviso è rivolto alle emittenti televisive e radiofoniche operanti in ambito locale che svolgono la propria attività nell’ambito dell’emittenza televisiva digitale terrestre (DTT) e/o dell’emittenza radiofonica con trasmissione di segnale con tecnologia analogica e digitale ovvero con tecnologie DAB/DAB+ o DRM/DRM+, in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
− insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016;
− iscrizione, in qualità di operatore di rete, nel Registro degli Operatori di Comunicazione;
− iscrizione, in qualità di testata giornalistica, nel Registro della Stampa;
− aver aderito ai Codici di autoregolamentazione previsti dalla normativa vigente.
Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, compresi i raggruppamenti temporanei di impresa, i consorzi stabili costituiti anche in forma di società consortile ovvero i consorzi ordinari di concorrenti.
È invece fatto divieto di presentare manifestazione d’interesse in forma individuale e contemporaneamente in forma associata ovvero partecipare a più di un raggruppamento a pena di esclusione dalla procedura dell’impresa e del raggruppamento al quale l’impresa partecipa.
Modalità di partecipazione - I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti di cui sopra dovranno far pervenire la propria manifestazione all’indirizzo PEC: ALAffLegCom@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre le ore 13:00 del 12/12/2022, indicando nell’oggetto la seguente dicitura:
“Manifestazione di interesse per l’affidamento dei servizi di messa in onda e diffusione di format radio-televisivi dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per l’anno 2023”.
Le manifestazioni di interesse potranno essere redatte utilizzando il modello allegato al presente avviso (All. 1). Le stesse dovranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o da altro soggetto provvisto di regolare procura.
Svolgimento procedura- Tutte le imprese che avranno manifestato il loro interesse e in possesso dei requisiti indicati saranno invitate alla eventuale successiva procedura.
Nel caso di aggiudicazione dei servizi, il valore del contratto stipulato con ciascuna impresa è determinato da una quota fissa e da una quota variabile. Nello specifico:
− la quota fissa, uguale per tutte le emittenti, sarà calcolata sulla base degli importi stabiliti dal Ministero dello Sviluppo economico per il rimborso alle emittenti che hanno accettato di trasmettere messaggi autogestiti a titolo gratuito nelle campagne elettorali o referendarie, per l’anno 2021;
− la quota variabile sarà determinata dall’Amministrazione sulla base di criteri oggettivi quali, la copertura territoriale (regionale, provinciale, ecc.) per le radio, il canale LCN per le televisioni.
Per informazioni e chiarimenti: ALinformazione@regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre le ore 13.00 del 05/12/2022.
Documentazione: