Avviso di manifestazione di interesse per operatori economici per acquisizione libri e pubblicazioni Biblioteca Assemblea
La Posizione Organizzativa “Contrattualistica Pubblica” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, intende espletare, su incarico dell’Area “Coordinamento attività biblioteca e videoteca dell’Assemblea legislativa” un’indagine di mercato volta all’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura per l’acquisizione di libri, pubblicazioni monografiche e servizi accessori per la biblioteca dell’Assemblea legislativa. Anni 2023-2024.
Il presente avviso è esclusivamente volto a ricevere le manifestazioni di interesse da parte degli Operatori economici che intendono essere invitati a presentare un’offerta sulla piattaforma S.A.T.E.R. gestita da Intercenter.
Qualora l’Amministrazione non riceva almeno n. 5 manifestazioni di interesse, per raggiungere tale numero minimo di partecipanti, si procederà al sorteggio di operatori nel segmento di mercato di riferimento e sulla piattaforma telematica citata ed abilitati alla classe di iscrizione 22113000-5 “Libri per biblioteca”.
Contesto - La Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Settore Diritti dei cittadini, fornisce servizi informativi e di documentazione alle strutture organizzative della Regione Emilia-Romagna e al pubblico.
La Biblioteca è aperta al pubblico dal 1995 e possiede una specializzazione disciplinare nelle scienze sociali con particolare riferimento alle scienze giuridiche pubblicistiche. Documenta le materie attribuite alla potestà legislativa regionale e l’evoluzione istituzionale delle regioni e delle autonomie locali; contribuisce alla riflessione su temi di particolare rilevanza, quali il riconoscimento delle pari opportunità uomo/donna, la lotta alla criminalità organizzata, la promozione della legalità e dei diritti di cittadinanza, la democrazia partecipativa, il lavoro. Su queste tematiche la Biblioteca realizza approfondimenti tematici, bibliografie, newsletter e servizi di segnalazione on-line di novità editoriali e di documentazione giuridica. Promuove inoltre la collaborazione con enti e istituzioni per lo sviluppo di servizi ed iniziative culturali.
Tra le attività assegnate alla Biblioteca vi è quella di garantire uno sviluppo coerente delle raccolte documentarie, tale da assicurare completezza e aggiornamento nel rispetto delle risorse disponibili. Risulta pertanto indispensabile prevedere l’acquisizione di opere di consultazione generale e giuridica, titoli di saggistica, pubblicazioni scientifiche e testi universitari anche in formato elettronico attinenti alle scienze sociali, con particolare riferimento alle scienze giuridiche pubblicistiche.
Oggetto e finalità - Oggetto della successiva procedura che si intende avviare è l’affidamento per l’acquisizione di libri, pubblicazioni monografiche e servizi accessori per la biblioteca dell’Assemblea legislativa. Anni 2023-2024.
La fornitura riguarda prevalentemente libri e pubblicazioni su supporto cartaceo, in lingua prevalentemente italiana, posti in vendita sul mercato italiano da editori di qualsiasi natura giuridica (società, enti, istituti, associazioni, ecc.). Occasionalmente potranno essere richieste anche opere su supporto non cartaceo, come libri elettronici (in formato epub o pdf) o video (su supporto dvd o Blu-ray o altro supporto fisico reperibile sul mercato italiano); oppure on-line in formato epub o pdf.
La fornitura riguarda opere di consultazione generale e giuridica (manuali, repertori, trattati, commentari, codici giuridici, annuari e rapporti annuali), titoli di saggistica, pubblicazioni scientifiche, testi universitari, opere multimediali.
Importo - L’importo a base di gara è pari ad euro 25.200,00 Iva al 4% e al 22% esclusa e dunque euro 25.282,00 Iva compresa.
Durata dell’affidamento - L’acquisizione di libri, pubblicazioni monografiche e servizi accessori per la biblioteca dell’Assemblea legislativa. Anni 2023-2024, come meglio descritti nella documentazione di gara che sarà allegata alla RDO, dovranno essere prestati per 24 mesi dal 01/01/2023 al 31/12/2024, con opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi.
Requisiti per partecipare alla procedura - Possono partecipare tutti i soggetti elencati dall’art. 45 del D. lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti di ordine generale come precisato di seguito.
Chi intende partecipare alla selezione sopra descritta dovrà essere munito di firma digitale e dovrà altresì essere iscritto alla piattaforma di mercato elettronico S.A.T.E.R. gestita da Intercenter, abilitati alla classe di iscrizione 22113000-5 “Libri per biblioteca”.
Si precisa che si accettano candidature in risposta al presente Avviso anche di operatori economici non iscritti, purché la richiesta di iscrizione e conseguente abilitazione sopra indicati si perfezioni entro 3 (tre) giorni dalla scadenza di pubblicazione del presente Avviso.
Modalità di partecipazione - Gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura dovranno inviare istanza di partecipazione, che potrà essere redatta secondo lo schema allegato, sottoscritta digitalmente.
Detta istanza dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
ALAffLegCom@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre le ore 24:00 dell'01-11-2022, pena la non ammissione alla procedura.
Il presente Avviso è pubblicato per 15 giorni consecutivi sul sito Internet della Regione Emilia- Romagna, nella sezione “Amministrazione trasparente”.
Per informazioni di carattere amministrativo:
alnucleocontratti@regione.emilia-romagna.it
oppure:
Anna Marzelli e mail: anna.marzelli@regione.emilia-romagna.it - tel. 051 527 -5197
Alessia Servello email: alessia.servello@regione.emilia-romagna.it – tel. 051 527 - 7628
Documentazione
Avviso di manifestazione di interesse (pdf, 336.5 KB)
Modulo di manifestazione d'interesse (docx, 25.7 KB)