Avviso di indagine di mercato per affidamento diretto per acquisto quotidiani e periodici cartacei da edicola per Biblioteca e strutture Assemblea per gli anni 2025-2026-2027 (24 mesi)
L’area Coordinamento Biblioteca e Videoteca del settore Diritti dei cittadini dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna fornisce servizi informativi e di documentazione alle strutture organizzative della Regione Emilia-Romagna e agli utenti della Biblioteca e, in particolare, acquisisce quotidiani e periodici cartacei utili alla documentazione delle strutture organizzative dell’Assemblea legislativa.
Per procedere all’affidamento del contratto per l’acquisto di quotidiani e periodici cartacei da edicola per la Biblioteca e le strutture organizzative dell’Assemblea legislativa, l’ufficio Contrattualistica pubblica, su richiesta dell’area Coordinamento Biblioteca e Videoteca, intende avviare una indagine di mercato volta ad individuare gli operatori economici operanti nel segmento di mercato di riferimento da interpellare per una procedura di affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. lgs. n. 36/2023.
L’Avviso non costituisce, pertanto, una proposta contrattuale e non comporta per l’Assemblea legislativa alcun obbligo o impegno. L’Amministrazione si riserva, quindi, la facoltà di sospendere, interrompere, modificare, annullare o revocare, in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, il procedimento avviato, senza che ciò possa costituire fonte di diritti o pretese di qualsivoglia natura.
Stazione appaltante: Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Codice fiscale: 80062590379.
Oggetto e finalità: oggetto della procedura che si intende avviare concerne la fornitura, comprensiva di confezionamento, di quotidiani e periodici cartacei da edicola per la Biblioteca e le strutture organizzative dell’Assemblea legislativa. L’operatore economico si impegna a consegnare giornalmente i quotidiani e i periodici richiesti a diversi indirizzi di consegna, sulla base delle specifiche esigenze organizzative della Biblioteca e delle strutture dell’Assemblea legislativa. Nello specifico, l’operatore economico si impegna a:
a) consegnare i quotidiani e i periodici, meglio specificati nella documentazione di affidamento, alla Biblioteca dell’Assemblea legislativa (in viale A. Moro 46 a Bologna) e alle strutture
dell’Assemblea legislativa (presso le rispettive sedi di viale A. Moro a Bologna), tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, entro e non oltre le ore 8:00 del mattino;
b) consegnare quotidianamente alla Biblioteca e alle strutture dell’Assemblea legislativa eventuale materiale gratuito unitamente agli altri quotidiani e periodici;
c) consegnare alla Biblioteca e alle strutture dell’Assemblea legislativa i quotidiani e i periodici non recapitabili nei giorni festivi e/o di chiusura delle strutture regionali entro e non oltre le ore 8:00 del primo giorno successivo di apertura;
d) fornire i fascicoli mancanti dei quotidiani al più tardi entro la mattina del giorno successivo;
e) fornire i fascicoli mancanti dei settimanali e altri periodici al più tardi entro 2 giorni dalla loro pubblicazione;
f) recepire le variazioni della fornitura relativamente ai titoli dei quotidiani e periodici e/o al loro numero comunicate per iscritto via e-mail entro e non oltre 3 giorni dalla data della
comunicazione;
g) recepire le variazioni di indirizzo di consegna comunicate per iscritto via e-mail entro e non oltre 3 giorni dalla data della comunicazione;
h) segnalare tempestivamente novità editoriali e numeri speciali di possibile interesse per la Biblioteca.
Le forniture dovranno corrispondere ai quantitativi richiesti: eventuali eccedenze non autorizzate non saranno riconosciute e, pertanto, non pagate.
Luogo dell’esecuzione: nei diversi indirizzi di consegna della fornitura come sopra dettagliato.
Durata dell’affidamento: il contratto avrà durata di 24 mesi decorrenti dalla data di stipula.
Importo della procedura: euro 39.950,00 IVA assolta dall’editore ai sensi dell’art. 74 lett. c) del D.P.R. 633/1972.
Valore massimo stimato del contratto: l’importo massimo stimato, comprensivo dell’eventuale opzione di proroga per ulteriori 12 mesi, è di euro 59.950,00 IVA assolta dall’editore ai sensi dell’art. 74 lett. c) del D.P.R. 633/1972.
Procedura: la successiva procedura di affidamento diretto sarà svolta ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. 36/2023, sulla Piattaforma di mercato elettronico S.A.T.E.R. gestita da Intercent-ER, tramite invito rivolto all’ operatore economico selezionato. L’operatore economico che intende partecipare deve essere munito di firma digitale, deve essere iscritto alla piattaforma SATER di Intercent-ER - Mercato elettronico e abilitato alla Classe di iscrizione 22211000 – 2 “Riviste specializzate”. Si precisa che l’iscrizione deve perfezionarsi prima dell’indizione della successiva richiesta di offerta rivolta all’operatore economico selezionato. Qualora all’atto dell’eventuale richiesta di offerta l’operatore non risulti iscritto, l’amministrazione non può procedere al relativo invito.
Requisiti generali: non incorrere nelle cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D. Lgs. n. 36/2023.
Contratto collettivo nazionale: ai sensi dell’art. 11 del D. lgs. n. 36/2023, il CCNL applicabile al personale dipendente impiegato nell’appalto è il CCNL “Commercio”.
Modalità di partecipazione: i soggetti interessati ad essere interpellati dovranno inviare la relativa istanza, che potrà essere redatta secondo lo schema allegato, sottoscritta digitalmente. Detta istanza dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
ALAffLegCom@postacert.regione.emilia-romagna.it
entro e non oltre le ore 24.00 del 22/04/2025.
Il presente Avviso è pubblicato per 15 giorni consecutivi sia sul sito Internet della Regione Emilia-Romagna, nella sezione “Profilo del Committente” dell’Assemblea legislativa, dedicata alle pubblicazioni afferenti alla contrattualistica pubblica, sia sulla home page dell’Assemblea legislativa. La Responsabile della procedura per la fase di scelta del contraente è la titolare di incarico di Elevata qualificazione Contrattualistica pubblica con delega di funzioni dirigenziali, dott.ssa Alessia Servello.
Per informazioni di carattere amministrativo rivolgersi all’ufficio Contrattualistica pubblica del Settore Affari legislativi e commissioni assembleari,
e-mail: alnucleocontratti@regione.emiliaromagna.it
oppure
Anna Marzelli - e-mail: anna.marzelli@regione.emilia-romagna.it tel. 051 527 -5197.
Materiali :