Servizio informazione e comunicazione istituzionale
Il Servizio Informazione e Comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa assicura un flusso costante di informazioni sull'attività dei consiglieri, dall’aula alle commissioni. Lavora per dare una maggiore visibilità a tutte le attività dell’Assemblea legislativa usando un linguaggio multimediale.
Il Servizio è guidato dal 1 settembre 2025 dal direttore Carmine Caputo, giornalista professionista.
Il Servizio gestisce:
- La testata giornalistica Cronacabianca nella quale si trovano i comunicati e le foto sull’attività politica dell’Assemblea, i format televisivi e radiofonici.
- Il sito istituzionale www.assemblea.emr.it con le informazioni sull’ente e i suoi Servizi, gli appuntamenti, le pagine dei Garanti e i sotto-siti tematici della Biblioteca, Europe Direct, Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e Corecom.
- Prodotti multimediali per promuovere iniziative e progetti dei Servizi, dell’Ufficio di presidenza e dell’ente per coinvolgere i cittadini su alcuni temi di interesse pubblico.
- Le pagine Facebook, Twitter(X) e Instagram, oltre al canale Telegram e Linkedin dell’Assemblea con le attività e le iniziative dell’ente.
- Una rassegna stampa quotidiana, che viene inviata a tutti i consiglieri ed è consultabile sul web.
Le principali attività del servizio sono suddivise in quattro aree: informazione; comunicazione e multimedia; informatica e web; amministrazione e segreteria di redazione.
L’area informazione comprende l’attività giornalistica per l’Assemblea e i suoi organi (consiglieri, gruppi, commissioni, Aula, Presidenza e Ufficio di presidenza, Consulta di garanzia statutaria, Garanti, Difensore civico, Corecom, Consigliera di parità, Servizi interni, Concittadini, Biblioteca, Europe Direct, Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, Centro Manzi), la rassegna stampa digitale quotidiana e rassegne multimediali a tema.
L’area comunicazione e multimedia è l’attività giornalistica finalizzata alla produzione e messa in onda di trasmissioni televisive e radiofoniche sull’attività dell’Assemblea e dei suoi organi. Comprende anche la gestione dei profili dell’Assemblea sui social network, dei contenuti multimediali dei siti web, quello istituzionale (www.assemblea.emr.it) con relativi sotto-siti e quello giornalistico (www.cronacabianca.eu) e, infine, la realizzazione di campagne di comunicazione istituzionale.
L’area informatica e web si occupa della progettazione, gestione e sviluppo tecnico del sito dell’Assemblea e dei sotto-siti, di nuovi applicativi web, di servizi multicanale, dei servizi fotografici e delle dirette in streaming.
L’area amministrazione e segreteria di redazione comprende la gestione del budget annuale delle risorse e tecnico-amministrativa del personale, la stesura di bandi, capitolati, contratti e di ogni altro atto o documento di gara, la gestione delle procedure d’acquisto e di liquidazione di spesa e si occupa del supporto gestionale e l’invio a specifiche mailing-list della rassegna stampa quotidiana e di rassegne stampa tematiche.
Il Servizio collabora con le scuole di giornalismo, dal Master dell'Università di Bologna all'Università di Urbino per la realizzazione di servizi tv e iniziative (come la settimana Incronac@ dell'Assemblea) e accoglie studenti in tirocini. |
- Direttore
Carmine Caputo
Tel. 051 527.5952
- Area informazione
Luca Boccaletti
tel. 051-527.6825Cristian Casali
tel. 051-527.5036Luca Molinari
tel. 051-527.5010Lucia Paci
tel. 051-527.6578Giorgia Tisselli
Tel. 051-527.5381
- Area amministrazione e segreteria di redazione
Emiliana Bertolini
tel. 051-527.5276Michela Bassi
tel. 051-527.5015Rosa Russo
tel. 051-527.5498
- Capo ufficio stampa
Luca Govoni
Tel. 051 527.5023
- Area comunicazione e multimedia
Margherita Giacchi
tel 051-527.5547Irene Gulminelli
tel 051-527.6869Francesca Mezzadri
tel 051-527.5280Andrea Perini
tel 051-527.8250Duccio Ristori
tel. 051-527.6578
- Area informatica e web
Massimiliano Benini
tel. 051-527.5712

Piano editoriale 2025 (pdf, 142.8 KB)