Tutti gli argomenti esaminati

Al fine di fornire una tempestiva informazione sui lavori dell’Assemblea legislativa, si comunica quanto segue:

 

Nell'ambito dell'attività  legislativa ed amministrativa sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:

 

6439 - Presa d’atto delle dimissioni da Consigliere regionale del signor Galeazzo Bignami. Proclamazione della elezione a Consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, per surrogazione, del signor Michele Facci.

Proclamazione a Consigliere regionale del sig. Michele Facci

________________________________________________________________________________

6459 - Elezione di un Consigliere regionale a componente dell'Ufficio di Presidenza, Questore dell'Assemblea legislativa.

E’ stato eletto il Consigliere regionale Giancarlo Tagliaferri

________________________________________________________________________________

6253 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche alla Legge Regionale 28 luglio 2008, n. 16 (Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione del diritto comunitario, sulle attività di rilievo internazionale della Regione e sui suoi rapporti interregionali. Attuazione degli articoli 12, 13 e 25 dello Statuto regionale)". (15 03 18)

A firma dei Consiglieri: Montalti, Rontini, Prodi, Calvano, Poli, Zappaterra, Tarasconi, Cardinali, Bagnari, Zoffoli, Molinari, Taruffi, Caliandro, Soncini, Boschini, Ravaioli, Paruolo, Campedelli, Sabattini, Lori, Rossi Nadia, Marchetti Francesca, Serri, Iotti

Approvato

Approvato odg 6253/1 (ogg. 6482) a firma Montalti e altri

Approvato odg 6253/2 (ogg. 6483) a firma Bertani

_______________________________________________________________________________

6398 - Proposta recante: "Legge Regionale n. 24/2001 e s.m.i – Approvazione Programma per il miglioramento dell’accessibilità degli edifici pubblici”. (Delibera di Giunta n. 516 del 16 04 18)

Approvata

Approvato odg 6398/1 (ogg. 6486) a firma Prodi e altri

________________________________________________________________________________

6362 - Proposta recante: "Autorizzazione alla cessione in proprietà degli alloggi destinati alla locazione permanente realizzati con contributi pubblici in conto interessi: determinazioni in merito al calcolo forfettario e semplificato del contributo da restituire alla Regione". (Delibera di Giunta n. 489 del 09 04 18)

Approvata


 

Nell’ambito dell’attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:

 

3928 - Risoluzione per impegnare la Giunta a modificare la normativa regionale al fine di estendere l'accesso gratuito al servizio ferroviario anche al personale delle Forze Armate nel loro complesso, secondo le modalità già previste per l'elenco di ufficiali ed agenti contenuto nella deliberazione 2082/2004. (23 01 17)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Galli, Tagliaferri

Respinta

 

6408 - Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere alle Ferrovie dello Stato l’immediata soluzione dei problemi di natura logistica e strumentale che minano la sicurezza dei passeggeri, ad affrontare le tematiche specifiche sollevate dalle organizzazioni sindacali della Polizia, nonché a sostenere le richieste del personale delle Forze dell’Ordine per il rafforzamento degli organici e dei mezzi in dotazione. (18 04 18)

A firma della Consigliera: Piccinini

Respinta

 

6409 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché sia estesa la libera circolazione sui servizi di trasposto pubblico locale di competenza regionale agli Ispettori del lavoro assegnati alle sedi dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro presenti sul territorio regionale. (18 04 18)

A firma della Consigliera: Gibertoni

Respinta

 

6485 - Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire nell’azione sinergica di tutti i soggetti preposti alla gestione e alla sicurezza delle stazioni e dei convogli, al fine di aumentare ulteriormente gli standard di sicurezza e vivibilità per gli utenti e per il personale. (08 05 18)

A firma dei Consiglieri: Caliandro, Molinari, Rossi, Calvano, Rontini, Montalti, Mori, Marchetti Francesca, Bagnari, Bessi, Pruccoli, Prodi, Torri

Approvata

________________________________________________________________________________

6131 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire in tutte le sedi più opportune, ivi compresa la conferenza Stato-regioni, perché non si disperda il lavoro svolto da questa legislatura e dalla Commissione di studio, istituita presso l’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, per l’elaborazione di proposte di intervento nella riforma dei reati in materia agroalimentare, sollecitando inoltre il nuovo Governo che si costituirà nella prossima legislatura affinché faccia proprio e ripresenti il disegno di legge per avviarne l’iter di approvazione definitiva da parte delle due Camere. (13 02 18)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Taruffi, Torri, Prodi, Montalti, Bagnari, Zoffoli, Ravaioli, Paruolo, Rossi Nadia, Tarasconi, Lori, Marchetti Francesca, Mori, Rontini, Caliandro, Boschini, Molinari, Iotti, Campedelli, Poli, Cardinali, Mumolo

Approvata

Approvato 1 emendamento a firma Rontini, Calvano e 2 emendamenti a firma Calvano

 

6488 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso la conferenza Stato/Regioni perché il lavoro delle Commissioni parlamentari sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale e della Commissione di studio ministeriale per la riforma dei reati alimentari possano costituire la base per un approfondimento e un rapido iter finalizzato alla riforma e all’aggiornamento della legislazione in materia di reati alimentari. (09 05 18)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Delmonte, Rancan, Marchetti Daniele, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli, Bargi

Approvata II parte

________________________________________________________________________________

6393 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché i principi contenuti nella Carta dei diritti possano essere estesi a tutto il territorio regionale emiliano-romagnolo per garantire la parità di trattamento e le giuste tutele anche ai lavoratori impiegati in nuove attività economiche, tra le quali il settore del food-delivery. (16 04 18)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi, Alleva, Prodi

Approvata

Approvato 1 emendamento a firma Sassi e altri e 2 subemendamenti a firma Mumolo e altri

________________________________________________________________________________

6336 - Risoluzione per impegnare la Giunta a riferire e ad informare la Commissione competente in merito ai fatti del centro anziani di Correggio quando avrà una risposta alla richiesta di rapporto avanzata dall'Assessore Venturi; ad informare la medesima Commissione anche di tutti gli eventuali interventi attuati dal Difensore Civico Regionale e dall'Assessore sulla vicenda in oggetto, costituendosi inoltre parte civile contro gli indagati, in sede di processo, al fine di tutelare l'immagine della sanità emiliano-romagnola e dei servizi sociali regionali. (04 04 18)

A firma del Consigliere: Delmonte

Approvata

Approvati 2 emendamenti a firma Mori e altri

________________________________________________________________________________

6465 - Risoluzione per impegnare la Giunta nei confronti del Governo nazionale affinché si attivi per trasferire risorse adeguate a valorizzare e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti dell’Ispettorato nazionale del lavoro, anche con la stipulazione di un nuovo contratto di lavoro. (03 05 18)

A firma del Consigliere: Bertani

Approvata

Approvati 2 emendamenti a firma Mumolo

________________________________________________________________________________

6466 - Risoluzione per impegnare la Giunta a promuovere un sistema di sostegno agli organismi di ricerca regionali, di natura giuridica privatistica (inclusi enti di organizzazione della ricerca), con una componente di partecipazione pubblica, accreditati nell'ambito della Rete Alta Tecnologia, e finalizzato a permettere un’autonomia finanziaria degli stessi sia con processi di accorpamento, sia con un aumento di penetrazione del mercato. (03 05 18)

A firma dei Consiglieri: Prodi, Taruffi, Torri, Lori, Rossi

Approvata

Approvato 1 emendamento a firma Prodi

________________________________________________________________________________

6169 - Risoluzione per impegnare la Giunta a proseguire il percorso intrapreso con il Gruppo tecnico di lavoro sulla sindrome fibromialgica al fine di monitorare le azioni messe in campo attraverso le linee di indirizzo dei documento di "Diagnosi e trattamento della Fibromialgia" e per approfondire gli attuali studi specifici di trattamento non farmacologico; ad attivarsi presso il Ministero della salute e il CSS al fine di aprire un confronto sulle linee guida elaborate dalla Regione Emilia-Romagna  affinché possano diventare una base di lavoro comune e di attività di ricerca finalizzate ad individuare, in modo condiviso dalla comunità scientifica, i cut-off della malattia così da giungere al riconoscimento della fibromialgia quale malattia cronica ed invalidante e al conseguente inserimento nei LEA. (26 02 18)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Caliandro, Zoffoli, Boschini, Marchetti Francesca, Rossi Nadia, Ravaioli, Zappaterra, Tarasconi, Prodi, Montalti, Paruolo, Mori, Molinari, Rontini, Bagnari

Approvata

Approvati 2 emendamenti a firma Piccinini e Bertani


 

Nell’ambito  dell’attività ispettiva:

 

-    sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata

6474 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le ragioni che hanno portato a collegare la nuova "Direttiva per l'organizzazione e lo svolgimento dei centri estivi nel territorio regionale" con il "Progetto per la conciliazione dei tempi di cura e lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi".

A firma dei Consiglieri: Soncini, Boschini

Svolta

________________________________________________________________________________

6475 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il nuovo parametro di calcolo delle quote societarie dell’Agenzia mobilità Romagna basato sulle distanze chilometriche.

A firma del Consigliere: Bertani

Svolta

________________________________________________________________________________

6476 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il piano di urbanizzazione previsto nell'area dei Prati di Caprara (Bo).

A firma del Consigliere: Taruffi

Svolta

________________________________________________________________________________

6477 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le modifiche apportate alla disciplina sugli alloggi Erp e in particolare ai limiti della titolarità dei diritti reali sui beni immobili (delibera di Giunta n. 613/2018).

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Pompignoli

Svolta

________________________________________________________________________________

6478 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula in merito al lavoro di messa a dimora della fibra per la banda ultra larga da parte di TIM per alcuni Comuni della Romagna e il conseguente blocco dell’Antitrust per cui Tim ha di fatto congelato il piano “Cassiopea” che prevedeva investimenti.

A firma del Consigliere: Pruccoli

Svolta

 

- È stata trattata la seguente interpellanza:

6304 - Interpellanza circa questioni e procedure riguardanti, in materia di viabilità, il corridoio E45/E55.

A firma del Consigliere: Bertani

Svolta

Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati