Tutti gli argomenti esaminati

Al fine di fornire una tempestiva informazione sui lavori dell’Assemblea legislativa, si comunica quanto segue:

 

Nell'ambito dell'attività legislativa ed amministrativa  sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:

 

  • SVOLGIMENTO DELLA SESSIONE EUROPEA CON LA PARTECIPAZIONE DI MAURIZIO MASSARI(AMBASCIATORE RAPPRESENTANTE PERMANENTE DELL’ITALIA PRESSO L’UE)

 

 4289 -  Relazione per la Sessione Comunitaria dell'Assemblea legislativa per l'anno 2017, ai sensi dell'art. 5 della L.R. n. 16/2008.

Svolta la relazione e la relativa discussione

 4557 -    Risoluzione proposta dal Presidente Pompignoli, su mandato della I Commissione, recante: "Sessione europea 2017. Indirizzi relativi alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell'Unione europea". (28 04 17)

A firma del Consigliere: Pompignoli

Approvata

4599 -    Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere un impegno dello Stato per adottare misure a supporto della mobilità europea ed internazionale degli studenti, nonché a prendere in esame la possibilità di sostenere le azioni di scambio di mobilità studentesca sul territorio regionale di studenti europei. (08 05 17)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli

Approvata

Approvato 1 emendamento a firma Francesca Marchetti e altri

________________________________________________________________________________

 4538 -  Presa d'atto delle dimissioni del Presidente dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC). Elezione del Presidente dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) a norma della L.R. 10 aprile 1995 n. 29.

Nomina del Prof. Roberto Balzani

Respinto odg 4538/1 (ogg. 4601) a firma Bertani e Sassi

________________________________________________________________________________

3264 -    Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Misure di riduzione della spesa e destinazione dei risparmi in continuità con la legge regionale 12 marzo 2015, n. 1". (23 09 16)

A firma dei Consiglieri: Pruccoli, Rontini, Calvano, Ravaioli, Zappaterra, Boschini, Cardinali, Zoffoli, Soncini, Montalti, Bessi, Tarasconi, Caliandro, Molinari

Approvato

Respinto odg 3264/1 (ogg. 4604) a firma Bertani e Sassi

Approvato odg 3264/2 (ogg. 4605) a firma Rontini e altri

 1827 -    Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Nuove norme per la rideterminazione dei vitalizi". (21 12 15)

  A firma dei Consiglieri: Bertani, Gibertoni, Piccinini, Sassi, Sensoli

  (Abbinato)

________________________________________________________________________________

 3343 -    Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2 della Costituzione, recante: "Modifica del D.L. 30/10/1995, n. 451 "Disposizioni urgenti per l'ulteriore impiego del personale delle Forze Armate in attività di controllo della frontiera marittima nella Regione Puglia". Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 ottobre 1995, n. 255 e convertito in legge con l'art. 1 comma 1, L. 29 dicembre 1995, n. 563." (07 10 16)

A firma del Consigliere: Foti

Il progetto di proposta di legge alle Camere si intende respinto a seguito dell’approvazione di O.d.g 3343/1 di non passaggio all’esame degli articoli

3326 -    Progetto di proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121, comma 2 della Costituzione, recante: "Modifica del D.L. 30/10/1995, n. 451 "Disposizioni urgenti per l'ulteriore impiego del personale delle Forze Armate in attività di controllo della frontiera marittima nella Regione Puglia". Pubblicato nella Gazz. Uff. 31 ottobre 1995, n. 255 e convertito in legge con l'art. 1 comma 1, L. 29 dicembre 1995, n. 563." (06 10 2016)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Fabbri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Rainieri, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

(Abbinato)

4570 -    Risoluzione per impegnare la Giunta ad agire in tutte le sedi più opportune perché sia modificata la legge 451/95 prevedendo l'introduzione dell'obbligo di rendicontazione per i soggetti gestori i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) entro 60 giorni dal completamento dell'intervento o dalla chiusura dell'esercizio finanziario, a prevedere il coinvolgimento dei sindaci locali nella individuazione dei centri per l'accoglienza straordinaria, promuovendo inoltre il coinvolgimento su base volontaria dei richiedenti asilo in lavori socialmente utili ed a favorire la collaborazione tra enti locali e soggetti gestori dei CAS. (02 05 17)

A firma del Consigliere: Molinari, Zappaterra, Rontini, Tarasconi

Approvata


  

Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:

 

4412 - Risoluzione circa il rilancio delle imprese cooperative, quali strumenti di organizzazione imprenditoriale, in considerazione dello specifico valore per la società e l’economia emiliano-romagnola. (04 04 17)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Sassi

Respinta

Respinto 1 emendamento a firma Sensoli

 

4479 - Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi portavoce affinché vengano istituiti organismi che svolgano il compito di vigilanza sui bilanci delle cooperative che emettono prestiti sociali, a sollecitare Governo e Parlamento ad istituire un fondo di garanzia nazionale a tutela dei sottoscrittori di prestiti sociali, nonché a istituire un tavolo di confronto con centrali cooperative, sindacati ed enti locali al fine di avviare una riflessione su nuovi modelli cooperativi. (12 04 17)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi, Prodi, Mori

Ritirata

 

4606 - Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi portavoce presso Governo e Parlamento affinché vengano istituiti organismi di vigilanza sui bilanci delle cooperative che emettono prestiti sociali, a istituire un fondo di garanzia nazionale a tutela dei sottoscrittori di tali prestiti, nonché a tutelare i sottoscrittori delle cooperative che sono state coinvolte in procedure fallimentari. (09 05 17)

A firma dei Consiglieri: Torri, Prodi, Calvano, Taruffi, Mori

Approvata

________________________________________________________________________________

 

2906 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Parlamento affinché venga ripresa la discussione delle Proposte di Legge per l'introduzione del reato di tortura, nel massimo rispetto delle Convenzioni internazionali, accelerando l'iter di approvazione di un unico testo. (08 07 16)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Caliandro, Taruffi, Lori, Paruolo, Marchetti Francesca, Rossi Nadia, Bagnari, Sabattini, Rontini, Zoffoli, Poli, Montalti, Torri, Zappaterra, Molinari, Mori, Serri, Prodi, Cardinali, Iotti, Mumolo, Soncini, Ravaioli, Pruccoli

Approvata

________________________________________________________________________________

 2595 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad incrementare i momenti e gli strumenti di coordinamento e sinergia a favore dell'età anziana al fine della loro completa integrazione, valorizzando inoltre la cultura dell'invecchiamento attivo e del diritto-dovere di concorrere allo sviluppo della società e di decidere autonomamente la propria vita. (02 05 16)

A firma dei Consiglieri: Rossi Nadia, Caliandro, Sabattini, Rontini, Campedelli, Soncini, Mumolo, Poli, Bagnari, Zoffoli, Pruccoli, Tarasconi

 Approvata

4608 - Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare la sperimentazione di progetti di cohousing o "abitare collaborativo" intergenerazionale in cui anziani, famiglie e studenti vivono sotto lo stesso tetto, in appartamenti separati, condividendo gli spazi dell’immobile e una esperienza di vita. (09 05 17)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli, Piccinini, Sassi

Approvata

________________________________________________________________________________

 

4574 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare una delibera atta a vietare l'utilizzo di caschi protettivi o di qualunque altro mezzo che renda difficoltoso il riconoscimento della persona in luogo pubblico o aperto al pubblico senza giustificato motivo, a garanzia dei principi sanciti dall'articolo 5 della legge 152/1975 e al fine di garantire e tutelare la sicurezza e l'ordine pubblico sul territorio regionale. (03 05 17)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi

Respinta

 

4327 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad adottare provvedimenti finalizzati ad assicurare controlli di sicurezza in tutti gli edifici istituzionali regionali - ivi comprese le strutture sanitarie e le scuole - vietando l’occultazione del volto dei soggetti che vi accedono, nonché a promuovere la riconoscibilità del volto delle persone che si trovano in un luogo pubblico o aperto al pubblico. (20 03 17)

A firma dei Consiglieri: Aimi, Bignami

Respinta

________________________________________________________________________________

3465 - Risoluzione per impegnare la Giunta a istituire un elenco regionale degli occupanti abusivi degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), ed a consentirne l'accesso in lettura e scrittura ai soggetti responsabili dell'assegnazione degli alloggi ERP avendo cura di assicurare loro la massima informazione in materia. (28 10 16)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Bargi, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

Respinta

 


   

Nell'ambito dell'attività ispettiva:

 

- sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

4485 -    Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per far fronte alle problematiche causate dalle nutrie nella provincia di Ferrara.

A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Calvano

Svolta

________________________________________________________________________________

4580 -    Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il futuro dell'aeroporto "Ridolfi" di Forlì.

A firma dei Consiglieri: Zoffoli, Ravaioli

Svolta

________________________________________________________________________________

4584 -    Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per introdurre una legislazione che garantisca maggiore flessibilità e minori oneri fiscali circa il lavoro stagionale nel settore agricolo.

 A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Delmonte, Marchetti Daniele, Liverani, Pompignoli, Rancan, Pettazzoni, Bargi

 Svolta

________________________________________________________________________________

 4594 -    Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa gli incidenti mortali sul lavoro e le azioni da adottare per aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

 A firma dei Consiglieri: Taruffi, Torri

 Svolta

________________________________________________________________________________

 4595 -    Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'articolo 12 (Controlli sui bilanci e sugli atti. Vigilanza) della L.R. 10 aprile 1995, n. 29 (Riordinamento dell'Istituto dei Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna).

 A firma del Consigliere: Foti

 Svolta

________________________________________________________________________________

4596 -    Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il permesso per la ricerca di idrocarburi denominato "Fantozza" nelle province di Reggio Emilia e Modena.

 A firma del Consigliere: Sassi

 Svolta

 


 

- sono state trattate le seguenti interpellanze:

 4056 -    Interpellanza circa la ridefinizione delle modalità di calcolo del contributo compensativo per il mancato uso alternativo del territorio nei comuni sedi di stoccaggio di gas naturale.

 A firma del Consigliere: Rancan

 Svolta

________________________________________________________________________________

 4251 -    Interpellanza circa le azioni da porre in essere per effettuare, da parte della Provincia di Parma, i lavori necessari per mettere in sicurezza il Ponte Giuseppe Verdi, che attraversa il fiume Po.

 A firma del Consigliere: Rainieri

 Svolta

________________________________________________________________________________

 4267 -    Interpellanza circa il futuro dell'aeroporto "Ridolfi" di Forlì, con particolare riferimento all'ipotesi di sfruttarlo come "seconda pista" di quello di Bologna.

 A firma del Consigliere: Pompignoli

 Svolta

________________________________________________________________________________

 4288 -    Interpellanza circa gli studi e le opzioni riguardanti il ripristino ambientale del sito della discarica dei rifiuti di Poiatica, nel comune di Carpineti (RE).

 A firma del Consigliere: Torri

 Svolta

 


 

 

Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati