Tutti gli argomenti esaminati
Al fine di fornire una tempestiva informazione sui lavori dell’Assemblea legislativa, si comunica quanto segue:
Nell'ambito dell'attività legislativa ed amministrativa sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:
3633 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Modifiche alla legge regionale 7 novembre 2012, n. 11 (Norme per la tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico per la disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne), in attuazione della legge regionale 30 luglio 2015, n. 13 (Riforma del sistema di Governo regionale e locale e disposizioni sulla Città Metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni)". (Delibera di Giunta n. 1993 del 21 11 16)
Approvato
Approvato odg 3633/1 (ogg. 4192) a firma Foti e altri
Approvato odg 3633/2 (ogg. 4194) a firma Molinari e altri
4188 - Risoluzione per impegnare la Giunta a salvaguardare l’ecosistema fluviale dei corsi d’acqua devastati dall’alluvione del 2015, avviando progetti di ripopolamento delle specie ittiche e a proseguire nei progetti relativi alla riproduzione delle trote e alla protezione dello storione nel Po. (28 02 17)
A firma dei Consiglieri: Foti, Molinari, Tarasconi, Rancan
Approvata
4189 - Risoluzione per impegnare la Giunta a intervenire sulla gestione degli incubatoi di valle e sul ripopolamento dei corsi d’acqua riportando a due milioni il numero di avannotti dei fiumi e torrenti della provincia di Piacenza, nonché a coprire i costi per la prosecuzione del progetto di riproduzione delle trote e per la salvaguardia dello storione. (28 02 17)
A firma dei Consiglieri: Rancan, Molinari, Tarasconi, Foti
Approvata
________________________________________________________________________________
3282 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Caminata, Nibbiano e Pecorara nella Provincia di Piacenza" (Delibera di Giunta n. 1536 del 26 09 16).
Relazioni e discussione
4143 - Indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate, ai sensi della legge regionale 8 luglio 1996, n. 24, sul progetto di legge "Istituzione di nuovo Comune mediante fusione dei Comuni di Caminata, Nibbiano e Pecorara nella Provincia di Piacenza" (Proposta del relatore consigliere Gian Luigi Molinari e del relatore di minoranza consigliere Tommaso Foti su mandato della Commissione I).
Approvata
________________________________________________________________________________
4038 - Proposta recante: “Approvazione Programma Regionale di informazione ed educazione alla sostenibilità 2017/2019”. (Delibera di Giunta n. 96 del 30 01 2017)
Approvata
________________________________________________________________________________
3028 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Valorizzazione delle manifestazioni storiche dell'Emilia-Romagna". (29 07 2016)
A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Rontini, Tarasconi, Paruolo, Pruccoli, Zoffoli, Calvano, Montalti, Ravaioli, Iotti, Soncini, Prodi, Cardinali, Campedelli, Caliandro, Lori, Rossi Nadia, Bagnari, Mori, Marchetti Francesca, Serri
Approvato
Respinto odg 3028/1 (ogg. 4196) a firma Pompignoli e Liverani
Ritirato odg 3028/2 (ogg. 4197) a firma Liverani e Pompignoli
4198 - Risoluzione per impegnare la Giunta a dare celere attuazione alla legge "Valorizzazione delle manifestazioni storiche dell’Emilia-Romagna" affinché i contributi stanziati per il 2017 possano essere fruibili in breve, nonché a prevedere risorse di bilancio più consistenti di quelle già previste. (28 02 17)
A firma dei Consiglieri: Mori, Zappaterra, Rontini, Prodi, Marchetti Francesca, Cardinali, Caliandro, Zoffoli
Approvata
________________________________________________________________________________
3579 - Proposta recante: "Approvazione della proposta di "Piano Energetico Regionale 2030" e di "Piano Triennale di Attuazione 2017-2019" e dei relativi allegati da trasmettere all'Assemblea Legislativa per la definitiva approvazione ai sensi della lett. d. comma 4 art. 28 dello Statuto e dell'art. 8 L.R. n. 26/2004 e s.m.i." (Delibera di Giunta n. 1908 del 14 11 16).
Approvata
Respinto odg 3579/1 (ogg. 4199) a firma Bertani
Respinto odg 3579/2 (ogg. 4200) a firma Sassi
Respinto odg 3579/3 (ogg. 4202) a firma Piccinini
Approvato odg 3579/4 (ogg. 4203) a firma Montalti e altri
Approvato odg 3579/5 (ogg. 4204) a firma Iotti e altri
Respinto odg 3579/6 (ogg. 4208) a firma Gibertoni
3894 - Risoluzione per impegnare la Giunta a richiedere, presso il Governo ed in tutte le sedi opportune, sostegno e incentivi economici adeguati per lo sviluppo di politiche che favoriscano l'utilizzo di energia geotermica sia per i cittadini che per le imprese, attivandosi inoltre affinché sul territorio emiliano-romagnolo vengano attuate tutte le politiche energetiche necessarie per incentivare l'utilizzo della tecnologia geotermica. (18 01 17)
A firma dei Consiglieri: Bargi, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli
Respinta
4167 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni presso il Governo ed il Parlamento affinché venga rivista e integrata la normativa che disciplina e regola i Sistemi di Distribuzione Chiusi, consentendo la realizzazione di nuove reti elettriche private diverse dalle reti interne di utenza (RIU), eliminando le disparità concorrenziali tra differenti modalità organizzative delle reti elettriche e tra differenti tecnologie di generazione. (24 02 17)
A firma del Consigliere: Bertani
Respinta
________________________________________________________________________________
4009 - Ratifica, ai sensi dell'art. 13, comma 2, dello Statuto, dell'Intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna della Repubblica Italiana e la Provincia del Gauteng della Repubblica del Sud Africa per l'istituzione di un rapporto di partenariato (Richiesta del Presidente della Giunta regionale in data 02 02 17).
Approvata
Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:
2146 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni presso il Governo affinché intervenga per eliminare le scappatoie legali utilizzate dalle multinazionali, inclusi tax rulings, sanzionare i paradisi fiscali, combattere la corruzione ed il riciclaggio, migliorare la trasparenza e la cooperazione transfrontaliera, supportando l'obbligo di rendicontazione pubblica dei Paesi riguardante la Direttiva sui diritti degli azionisti. (12 02 16)
A firma dei Consiglieri: Bessi, Campedelli, Zoffoli, Montalti, Serri, Bagnari, Paruolo, Rossi Nadia, Caliandro, Rontini, Prodi
Approvata
Approvato 1 emendamento a firma Bessi e altri
Approvato 1 emendamento a firma Prodi e altri
________________________________________________________________________________
4071 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad esprimere solidarietà all'On. Giorgia Meloni ed a condannare parole proferite nei suoi confronti. (10 02 17)
A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi, Foti
Ritirata
________________________________________________________________________________
3932 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale, e il suo Presidente in qualità di Presidente della Conferenza delle Regioni, a riconoscere le criticità in termini di sicurezza presenti nel modenese, ad attivarsi presso il Governo al fine di richiedere adeguate risorse di uomini e di mezzi per le Forze dell'Ordine, necessari a combattere la dilagante piaga dei reati predatori e a contrastare efficacemente il radicamento della criminalità organizzata, a richiedere adeguati provvedimenti affinché venga riconosciuta ai sindaci la possibilità di intervenire con propri atti contro i fenomeni criminosi, rimarcandone il ruolo di principali presidi politici, prevedendo inoltre, in accordo con le Prefetture, la possibilità per gli agenti di Polizia Municipale di compiere il presidio del territorio ed affiancare le Forze dell'Ordine statali. (24 01 17)
A firma del Consigliere: Bargi
Respinta
4148 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni nei confronti del Parlamento, anche in relazione al progetto di legge recante "Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni" depositato in data 2/11/2016, ad accelerarne l'iter di esame al fine di approdare ad una legislazione di maggior tutela per le persone anziane e di maggior severità nei confronti di chi commette crimini tanto odiosi. (22 02 17)
A firma dei Consiglieri: Rontini, Cardinali, Calvano, Zoffoli, Marchetti Francesca, Paruolo, Molinari, Tarasconi, Poli, Bessi, Pruccoli, Soncini, Montalti, Lori
Approvata
Approvato 1 emendamento a firma Rontini e altri
4207 - Risoluzione per impegnare la Giunta a svolgere il ruolo di coordinamento sulla sicurezza con la partecipazione dei propri rappresentanti alle iniziative locali, ad aiutare i Comuni che faticano a mantenere standard di servizio, a stimolare le amministrazioni locali verso una maggiore progettualità in materia di sicurezza anche attraverso supporto finanziario e tecnico, nonché ad ampliare le funzioni dell’Osservatorio regionale sui fenomeni connessi al crimine e ad intervenire per risolvere la carenza di personale delle Procure territoriali. (01 03 17)
A firma della Consigliera: Gibertoni
Ritirata
________________________________________________________________________________
3041 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché venga rinnovata la convenzione tra le Aziende USL e le Aziende Ospedaliero-Universitarie di Ferrara e Bologna, al fine di completare la copertura della registrazione dei tumori nell’area Vasta Emilia Centrale. (02 08 16)
A firma della Consigliera: Piccinini
Respinta
3990 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni nei confronti del Governo affinché emani i decreti attuativi della L. 221/2012, che istituisce la rete nazionale dei Registri dei tumori, attivandosi inoltre anche per trovare alternative al vuoto normativo che si è venuto a creare. (01 02 17)
A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Fabbri, Delmonte, Rancan, Liverani, Rainieri, Bargi, Pettazzoni, Pompignoli
Approvata
Nell'ambito dell'attività ispettiva:
- sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata:
4165 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l'ipotesi di trasformazione dell'ospedale di Loiano in un ospedale di comunità, con particolare riferimento alla tutela delle aree disagiate quali le zone montane.
A firma del Consigliere: Bignami
Svolta
________________________________________________________________________________
4179 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa azioni di controllo da mettere in campo per vigilare sulla regolarità degli appalti delle società partecipate dalla Regione.
A firma del Consigliere: Taruffi
Svolta
________________________________________________________________________________
4180 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le implicazioni dirette fra la nuova Agenzia unica di mobilità romagnola (Amr) e la Start Romagna.
A firma della Consigliera: Sensoli
Svolta
________________________________________________________________________________
4181 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la situazione pre-fallimentare dell’azienda Artoni di Reggio Emilia.
A firma dei Consiglieri: Mumolo, Caliandro, Mori, Prodi, Campedelli, Serri, Sabattini
Svolta
________________________________________________________________________________
4182 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’affidamento del servizio di TPL in provincia di Parma.
A firma del Consigliere: Iotti
Svolta
________________________________________________________________________________
4183 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa l’accoglimento della richiesta di compartecipazione alle spese sostenute dai Comuni dell'Alta Valmarecchia per lo sgombero della neve accumulatasi durante l'eccezionale ondata di maltempo verificatasi nel mese di gennaio 2017.
A firma del Consigliere: Pompignoli
Svolta
________________________________________________________________________________
4184 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la modifica del disciplinare riguardante l'invaso del Brugneto, al fine di prevedere condizioni per il rilascio dell'acqua che rispondano alle esigenze del territorio e degli agricoltori piacentini.
A firma del Consigliere: Foti
Svolta
- sono state trattate le seguenti interpellanze:
3695 - Interpellanza circa problematiche e procedure riguardanti le discariche di rifiuti con particolare riferimento alla realizzazione di quella denominata "Ginestreto" nel Comune di Sogliano al Rubicone, ed a quelle di Imola.
A firma del Consigliere: Bertani
Svolta
________________________________________________________________________________
3890 - Interpellanza circa le azioni da porre in essere per risolvere le varie criticità riguardanti il trasporto pubblico effettuato da SETA Spa, con particolare riferimento alla situazione dei relativi autobus ed ai disagi per l'utenza.
A firma della Consigliera: Gibertoni
Svolta