Tutti gli argomenti esaminati

Al fine di fornire una tempestiva informazione sui lavori dell’Assemblea legislativa, si comunica quanto segue:

 

Nell'ambito dell'attività amministrativa  sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:

 

4897 - Proposta recante: "Documento di economia e finanza regionale DEFR 2018 con riferimento alla programmazione 2018-2020" (Delibera di Giunta n. 960 del 28 06 17).

Approvata

Approvato odg 4897/1 (ogg. 5326) a firma Sassi e altri

Respinto odg 4897/2 (ogg. 5327) a firma Bertani e altri

Respinto odg 4897/3 (ogg. 5328) a firma Sensoli e altri

Respinto odg 4897/4 (ogg. 5329) a firma Piccinini e altri

Respinto odg 4897/5 (ogg. 5330) a firma Gibertoni

________________________________________________________________________________

5286 - Proposta recante: "Bilancio consolidato della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2016" (Delibera di Giunta n. 1353 del 19 09 17).

Approvata


 

   

Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllo  sono stati trattati i seguenti oggetti:

 

4984 - Risoluzione per impegnare la Giunta a contrastare, in ogni sede e luogo istituzionale, l'accelerazione della procedura di approvazione così come la ratifica finale del trattato CETA, chiedendo l'apertura di un confronto ampio e partecipato sugli effetti dell'approvazione di tali trattati sul tessuto economico-sociale, l'ambiente e i diritti nel nostro Paese, ribadendo inoltre, nelle appropriate sedi istituzionali, il diritto delle Regioni di poter essere interpellate e coinvolte sulle questioni riguardanti gli impatti dell'approvazione dei trattati di libero scambio sui diritti del lavoro, sulla tutela dei territori da investimenti esteri insostenibili a livello ambientale e sociale e sulla tutela delle economie locali da competizioni troppo spesso al ribasso. (19 07 17)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi, Alleva

Respinta

 

4914 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad assumere ogni iniziativa utile finalizzata ad informare e sensibilizzare l'opinione pubblica e gli enti locali della Regione Emilia-Romagna sul CETA e sui rischi ad esso collegati, a farsi parte attiva presso le istituzioni europee perché non si giunga alla completa efficacia del trattato, ad esprimere la chiara e netta contrarietà della Regione Emilia-Romagna nei confronti del trattato CETA adottando tutte le misure necessarie, in particolare nelle sedi istituzionali, per scongiurarne la ratifica da parte del Parlamento italiano. (05 07 17)

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli, Sassi

Respinta

 

4886 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad invitare il Governo e il Parlamento a sospendere l'iter parlamentare per l'approvazione del ddl n. 2849 "Accordo di partenariato strategico tra l'Unione Europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall'altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016", ad intervenire in sede europea perché siano assicurate maggiori tutele per le produzioni agroalimentari, soprattutto quelle di qualità contraddistinte dai marchi tipici, attribuendo inoltre migliori garanzie alle piccole e medie imprese oltre che ai lavoratori. (29 06 17)

A firma dei Consiglieri: Fabbri, Rainieri, Marchetti Daniele, Bargi, Delmonte, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli, Bignami

Respinta

 

4992 - Risoluzione per impegnare la Giunta, relativamente all'Accordo economico e commerciale CETA tra il Canada e l'Unione europea, a rappresentare la contrarietà sui contenuti dell'Accordo dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna ai soggetti istituzionali investiti della funzione di ratifica e successiva eventuale applicazione dello stesso, coinvolgendo inoltre le associazioni di categoria al fine di promuovere azioni di tutela per i marchi geograficamente riconosciuti, valorizzando le eccellenze produttive e intraprendendo ogni altra utile azione al riguardo. (20 07 17)

A firma del Consigliere: Foti

Respinta

________________________________________________________________________________

4638 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Parlamento ed il Governo al fine di dar corso ad una revisione della normativa contenuta nei decreti legge n. 13 e n. 14 del febbraio 2017 in materia di accelerazione dei procedimenti di protezione internazionale, di contrasto all'immigrazione illegale e di sicurezza delle città, al fine di ripristinare i diritti e la dignità delle persone coinvolte nei relativi processi, procedendo inoltre attraverso il Servizio legislativo della Giunta, ad un'approfondita valutazione dei possibili profili di incostituzionalità delle norme sovracitate nella loro applicazione a livello regionale e, nelle more di questa valutazione, a invitare gli enti locali regionali a non utilizzare gli strumenti previsti. (16 05 17)

A firma dei Consiglieri: Prodi, Torri, Taruffi, Alleva

Respinta

 


   

Nell'ambito dell'attività ispettiva:

 

- sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

5298 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per ripristinare il ponte sul fiume Po “Colorno-Casalmaggiore” situato sulla S.P. 343 Asolana.

A firma dei Consiglieri: Iotti, Lori

Svolta

________________________________________________________________________________

5308 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per mantenere il numero di fermate di convogli ferroviari, nella tratta Voghera-Piacenza, presso la stazione di San Nicolò di Rottofreno.

A firma del Consigliere: Rancan

Svolta

________________________________________________________________________________

5311 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da attuare per chiedere ai gestori del servizio ferroviario di non applicare il sovrapprezzo ai viaggiatori che salgono in stazioni prive del servizio di emissione del biglietto, scusandosi inoltre e rimborsando la pendolare cui è stata comminata una ingiusta sanzione.

A firma del Consigliere: Taruffi

Svolta

________________________________________________________________________________

5312 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa questioni riguardanti il procedimento relativo alla richiesta, ex art. 116 della Costituzione, di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia per la Regione Emilia-Romagna.

A firma dei Consiglieri: Bertani, Sensoli

Svolta

________________________________________________________________________________

5313 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le iniziative da attuare, anche nei confronti del Governo, per ripristinare la pregressa circolazione stradale relativamente ai ponti sul fiume Po.

A firma del Consigliere: Foti

Svolta


 

- Sono state trattate le seguenti interpellanze:

 

4839 - Interpellanza circa l'effettivo sviluppo e la reale applicazione del "Codice Rosa", in materia di accesso al Pronto Soccorso delle donne e dei minori che abbiano subito violenza.

A firma del Consigliere: Bignami

Svolta

________________________________________________________________________________

4910 - Interpellanza circa procedimenti riguardanti appalti del Comune di Piacenza.

A firma del Consigliere: Rancan

Svolta

Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati