Tutti gli argomenti esaminati

Al fine di fornire una tempestiva informazione sui lavori dell’Assemblea legislativa, si comunica quanto segue:

 


Nell'ambito dell'attività legislativa ed amministrativa sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:

232 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Norme per il riconoscimento del disagio economico subito da Commercianti e Artigiani durante l'apertura di cantieri per la realizzazione di opere pubbliche". (24 02 15)

A firma dei Consiglieri: Bignami, Aimi, Marchetti Daniele

Il progetto di legge si intende respinto a seguito dell’approvazione di O.d.g 232/1 di non passaggio all’esame degli articoli.

2503 - Risoluzione per impegnare la Giunta regionale e, per quanto di competenza, l'Assemblea a proporre al Governo, anche attraverso i necessari confronti nelle sedi istituzionali di confronto interregionale e delle relazioni fra Stato-Regioni e Enti Locali, la definizione, a livello nazionale, di meccanismi di compensazione e mitigazione del disagio economico che subiscono gli operatori economici, commerciali, artigianali, agricoli, industriali o professionali, a seguito dei lavori connessi ai cantieri per la realizzazione di opere pubbliche, di interventi di riduzione dei danni connessi a detti lavori, prevedendo inoltre misure dirette ad assicurare il massimo contenimento possibile dei tempi per la realizzazione dei cantieri. (12 04 16)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Sassi, Bertani

Respinta

________________________________________________________________________________

2318 - Proposta recante: "Approvazione interventi dell'accordo di programma "Addendum" per il settore degli investimenti sanitari ai sensi dell'art. 20 L. 67/88. Individuazione del soggetto sottoscrittore e del soggetto responsabile dell'accordo" (Delibera di Giunta n. 305 del 07 03 16).

Approvata


Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:

 

1987 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi per ottenere l’esenzione totale dal pagamento delle tariffe SIAE per tutte le manifestazioni organizzate e/o patrocinate da Amministrazioni locali e da associazioni senza fini di lucro, nelle quali venga coinvolta la comunità locale. (21 01 16)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Rainieri, Delmonte, Bargi, Marchetti Daniele, Fabbri, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli, Foti

Ritirata

2389 - Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo affinché venga rispettata la direttiva europea Barnier circa la rivisitazione delle norme sul diritto d'autore, a promuovere presso il Ministero dei beni  culturali e del turismo risorse da destinare a un progetto regionale di incentivazione dei circuiti musicali Under 35, non solo cantautorali attraverso l'applicazione di una tariffa fissa, a sostenere il binomio musica/lavoro, confrontandosi inoltre con la SIAE per individuare forme di semplificazione in materia di organizzazione di spettacoli musicali. (21 03 16)

A firma dei Consiglieri: Tarasconi, Iotti, Marchetti Francesca, Serri, Rontini, Zappaterra, Cardinali, Campedelli, Molinari, Montalti, Pruccoli, Soncini, Lori, Rossi Nadia, Zoffoli, Foti, Paruolo, Sabattini, Torri, Ravaioli, Prodi, Caliandro, Bagnari, Taruffi, Poli

Ritirata

2505 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni nei confronti del Governo circa l’applicazione della direttiva europea Barnier in materia di diritto d’autore, per ottenere esenzioni dalle tariffe SIAE per manifestazioni che non prevedano biglietti d’ingresso e promosse da soggetti senza scopo di lucro, incentivando inoltre i circuiti musicali Under 35 e promuovendo il binomio musica/lavoro. (12 04 16)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Tarasconi, Bertani, Taruffi, Foti, Aimi

Approvata

________________________________________________________________________________

1811 - Risoluzione per promuovere, anche in sede ministeriale, la ricollocazione degli ex-lavoratori BAT (British American Tobacco Holdings Limited) dello stabilimento di Bologna e la risoluzione della vicenda legata alla ex-Manifattura Tabacchi. (18 12 15)

A firma dei Consiglieri: Gibertoni, Alleva, Piccinini

Approvata

Approvato 1 emendamento a firma Piccinini, Marchetti Daniele, Foti, Aimi, Taruffi

________________________________________________________________________________

2477 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo affinché continui il confronto con l’Unione Europea per raggiungere una soluzione che possa condurre al ristoro degli obbligazionisti delle banche coinvolte dal decreto n. 183 del 22 novembre 2015 “Salva Banche” e per promuovere un'azione di sensibilizzazione verso le nuove banche che riconosca agli ex azionisti nuovi warrant. (06 04 16)

A firma dei Consiglieri: Calvano, Zappaterra, Caliandro, Montalti, Serri, Bagnari

Approvata

Approvato 1 emendamento a firma Sensoli

2500 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo per raggiungere una soluzione che conduca al rimborso di tutti gli azionisti e gli obbligazionisti colpiti dalla situazione di dissesto della Cassa di Risparmio di Ferrara, favorendo inoltre, a seguito di tale situazione, l'introduzione di misure analoghe a quelle già intraprese dopo il sisma del 2012 per tutelare il territorio, le imprese, la cittadinanza ed i centri storici. (11 04 16)

A firma del Consigliere: Fabbri

Respinta

2504 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo e del Parlamento, anche in sede europea, al fine di pervenire a forme di ristoro e di aiuto degli obbligazionisti e degli azionisti colpiti dalle crisi di istituti bancari, con particolare attenzione per i soggetti più deboli e che versino in condizioni multiple di svantaggio connesse al sisma o ad altre calamità naturali. (12 04 16)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani

Respinta

________________________________________________________________________________

1395 - Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere al Governo un modello inclusivo per affrontare le crisi umanitarie e contrastare l'ISIS, anche tramite il ruolo dell'ONU, a sostenere in ogni sede il ruolo dell'Europa per facilitare il dialogo tra Russia e USA superando gli strumenti sanzionatori, a chiedere alla Commissione Europea l'istituzione di un fondo comune speciale tra gli Stati al fine di ammortizzare le ingenti perdite subite dagli imprenditori colpiti dalle contromisure russe, adottate a seguito delle sanzioni euro-statunitensi. (06 10 15)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

Respinta

2507 - Risoluzione per impegnare la Giunta a invitare, nelle sedi di confronto Stato Regioni, il Governo ad attivarsi nelle sedi comunitarie affinché l’Unione europea riveda la propria posizione nei confronti della Russia, a sostenere ogni attività diplomatica volta a supportare la ripresa del dialogo fra le parti e a scongiurare il rischio di un incremento della tensione internazionale. (12 04 16)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani, Sassi, Gibertoni

Respinta

________________________________________________________________________________

2197 - Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare la possibilità di introdurre forme di sgravio fiscale, quali la riduzione dell’IRAP, per le attività commerciali site nei piccoli comuni montani, ponendo inoltre in essere azioni presso il Governo al fine di prevedere un regime fiscale agevolato e semplificato per gli esercizi commerciali di montagna. (19 02 16)

A firma dei Consiglieri: Torri, Taruffi

Approvata

2217 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni verso il Governo per aumentare le risorse destinate dalla Legge di Stabilità 2016 al Fondo nazionale per la montagna, per chiedere che la quota dello stesso destinata alla Regione Emilia-Romagna tenga conto delle esigenze delle imprese e dei lavoratori in difficoltà, prevedendo inoltre sgravi fiscali per le attività produttive che si insedieranno in zone montane. (23 02 16)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

Respinta

2502 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare uno studio di fattibilità volto a definire le possibili articolazioni dell'agevolazione IRAP per il tessuto economico montano, con riferimento alle imprese insediate nel territorio montano ai programmi di sviluppo avviati ed agli esercizi commerciali di particolare interesse per la collettività, individuando inoltre metodologie di agevolazione automatica e di minimo impatto burocratico. (12 04 16)

A firma dei Consiglieri: Serri, Caliandro, Lori, Sabattini, Mumolo, Boschini, Rossi Nadia, Prodi, Ravaioli, Tarasconi, Campedelli, Soncini, Zoffoli, Rontini, Marchetti Francesca, Poli, Cardinali, Mori, Montalti

Approvata

2509 - Risoluzione per impegnare la Giunta all'applicazione dell'aliquota IRAP nella misura minima ammissibile per le attività economiche che operano esclusivamente in comuni montani e aree svantaggiate, nonché per le imprese giovanili e femminili che operano su tutto il territorio regionale. (12 04 16)

A firma dei Consiglieri: Sensoli, Sassi

Respinta

________________________________________________________________________________

2476 - Risoluzione per ripristinare sui mitili raccolti presso le piattaforme estrattive ubicate nelle acque marittime i controlli necessari all'immissione sul mercato di prodotti sicuri. (06 04 16)

A firma dei Consiglieri: Gibertoni, Bertani, Piccinini, Sassi, Sensoli

Respinta

________________________________________________________________________________

1066 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a definire, con la Regione Liguria, le modalità e le procedure per il rinnovo della concessione, relativa all'uso idroelettrico, riguardante l'invaso del Brugneto, chiedendo inoltre che l'eventuale rilascio supplementare di acqua sia pari a 1,5 milioni di metri cubi, previe valutazioni congiunte da parte dei soggetti interessati. (29 07 15)

A firma del Consigliere: Foti

Approvata

Approvati 2 emendamenti a firma Foti e 1 subemendamento a firma Molinari


Nell’ambitodell’attività ispettiva:

-  sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

2493 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la tutela dei lavoratori della Stampi Group di Monghidoro.

A firma del Consigliere: Taruffi

Svolta

________________________________________________________________________________

2496 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le azioni da porre in essere per riportare a Imola il Gran Premio di Formula 1.

A firma del Consigliere: Bignami

Svolta

________________________________________________________________________________

2497 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la situazione relativa ai lavoratori ed alle aziende operanti nel settore della chimica, dei servizi all'offshore e rimorchio riguardanti le piattaforme operanti nella riviera, con particolare riferimento a Ravenna e Ferrara.

A firma del Consigliere: Bertani

Svolta

________________________________________________________________________________

2498 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa procedure relative all'aggiudicazione di servizi riguardanti l'Azienda USL di Piacenza.

A firma del Consigliere: Foti

Svolta

________________________________________________________________________________

2490 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la situazione relativa al contratto di affitto del ramo d'azienda alberghiero della Terme Salsomaggiore e Tabiano S.p.A. e la tutela dei relativi lavoratori.

A firma del Consigliere: Rainieri

Svolta

 

- sono state trattate le seguenti interpellanze:

2212 - Interpellanza circa il trasferimento da Villanova d'Arda dell'attività di riabilitazione e di recupero al presidio ospedaliero di Fiorenzuola d'Arda, una volta ultimata la realizzazione del blocco "B" ora in corso.

A firma del Consigliere: Foti

Svolta

________________________________________________________________________________

2442 - Interpellanza circa gli intendimenti e le scelte della Giunta e del Presidente della Regione Emilia-Romagna in merito al Referendum sulle trivellazioni previsto per il 17 aprile 2016.

A firma del Consigliere: Fabbri

Svolta

Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati