Tutti gli argomenti esaminati

Al fine di fornire una tempestiva informazione sui lavori dell’Assemblea legislativa, si comunica quanto segue:

 

Relazione del dott. B. Url, direttore esecutivo di EFSA (svolta nella seduta pomeridiana del 14 luglio 2015)

Nell'ambito dell'attività legislativa ed amministrativa sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:


749 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Legge comunitaria regionale per il 2015" (delibera di Giunta n. 684 del 08 06 15).

Approvato

750 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Collegato alla legge comunitaria regionale 2015 - Abrogazioni di leggi, regolamenti e singole disposizioni normative regionali" (delibera di Giunta n. 685 del 08 06 15).

Approvato

Approvato odg 749-750/1 (ogg. 965) a firma della consigliera Piccinini

________________________________________________________________________________

721 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Norme per l'inclusione sociale di Rom e Sinti" (delibera di Giunta n. 680 del 08 06 15).

Approvato

13 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche alla Legge Regionale 23 novembre 1988, n. 47, recante: "Norme per le minoranze nomadi in Emilia-Romagna", come modificata dalla L.R. 6 settembre 1993 n. 34, L.R. 22 agosto 1994 n. 37 e dalla L.R. 12 marzo 2003 n. 2". (29 12 14)

A firma del Consigliere: Foti

(Abbinato)

514 - Progetto di legge d'iniziativa Consiglieri recante: "Modifiche alla legge regionale 23 novembre 1988, n. 47 (Norme per le minoranze nomadi in Emilia-Romagna)". (23 04 15)

A firma dei Consiglieri: Marchetti Daniele, Fabbri, Rainieri, Bargi, Delmonte, Pettazzoni, Rancan, Pompignoli, Liverani

 (Abbinato)


Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:

915 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, anche presso il Governo, volte ad evitare lo spostamento all'estero delle sedi legale e fiscale della Ferrari SpA, con sede a Maranello. (08 07 15)

A firma dei Consiglieri: Gibertoni, Foti

Ritirata

955 - Risoluzione per impegnare la Giunta a intraprendere ogni iniziativa utile ad evitare lo spostamento della sede legale e fiscale della Ferrari all'estero, sollecitando inoltre il Governo a chiedere all'Unione Europea di eliminare le differenze fiscali tra i vari paesi dell'Unione che motivano le delocalizzazioni. (14 07 15)

A firma dei Consiglieri: Bargi, Fabbri, Rainieri, Delmonte, Marchetti Daniele, Rancan, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

Ritirata

958 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad intensificare le relazioni con il competente ministero al fine di trattenere la sede legale della Ferrari in Italia. (14 07 15)

A firma dei Consiglieri: Serri, Sabattini, Boschini, Calvano, Rontini, Soncini, Marchetti Francesca, Mori, Zappaterra, Bagnari, Molinari, Bessi, Nadia Rossi

Ritirata

961 - Risoluzione per impegnare la Giunta a mettere in atto tutte le iniziative di sua competenza, per tutelare la produzione e l'occupazione e mantenere il connubio Modena-Ferrari. (14 07 15)

 A firma dei Consiglieri: Taruffi, Torri

Ritirata

973 - Risoluzione per impegnare la Giunta a mettere in atto gli sforzi necessari per evitare lo spostamento della sede legale, fiscale e della produzione della Ferrari dalla sede storica di Maranello. (15 07 15)

A firma dei Consiglieri: Gibertoni, Serri, Bargi, Taruffi, Torri, Caliandro, Aimi, Bignami, Foti, Boschini, Marchetti Francesca, Sabattini, Fabbri

Approvata

________________________________________________________________________________

864 - Risoluzione per impegnare la Giunta a chiedere al Governo la revisione della normativa riguardante le modalità di trattamento ed i limiti di emissione del CSS-Combustibile, al fine di introdurre gli standard più restrittivi ai sensi della direttiva 2010/75 UE sulle emissioni industriali. (01 07 15)

A firma dei Consiglieri: Molinari, Cardinali, Zoffoli, Bagnari, Rontini, Ravaioli, Soncini, Lori, Caliandro, Serri, Prodi, Rossi Nadia, Iotti, Sabattini, Marchetti Francesca, Pruccoli

Approvata

Respinto 1 emendamento a firma Rancan

613 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad esprimere parere contrario all’utilizzo di combustibili solidi secondari e rifiuti speciali nello stabilimento Buzzi Unicem di Vernasca (Piacenza) e a chiedere una revisione del Decreto Clini sull'utilizzo di tali combustibili. (13 05 15)

A firma dei Consiglieri: Rancan, Fabbri, Rainieri, Bargi, Delmonte, Marchetti Daniele, Pettazzoni, Liverani, Pompignoli

Respinta

960 - Risoluzione per impegnare la Giunta affinché non venga rilasciato un giudizio di compatibilità ambientale alla società Buzzi Unicem di Vernasca, e ad attivarsi presso il Governo per l'abrogazione del Decreto Clini. (14 07 15)

 A firma dei Consiglieri: Taruffi, Torri

Respinta

940 - Risoluzione per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a rendere accessibili tutti i dati riguardanti le emissioni dello stabilimento Buzzi Unicem sito a Macomero di Castelletto di Vernasca (PC), effettuare controlli riguardanti l'utilizzo di Carbonext (CSS) e tutelare la salute della popolazione interessata. (13 07 15)

A firma del Consigliere: Foti, Bignami

Approvata

Approvati 2 emendamenti a firma Molinari

970 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad operare al fine di assicurare indagini sull'utilizzo di combustibili solidi secondari (CSS) sul versante della salute e dell'ambiente, anche utilizzando i dati relativi all'impianto di Vernasca. (15 07 15)

A firma della Consigliera: Gibertoni

Approvata

________________________________________________________________________________

863 - Risoluzione per invitare la Giunta a chiedere al Governo di assumere ogni iniziativa utile ad affermare, specie presso la Commissione UE competente, i vantaggi per il consumatore connessi all'acquisto ed alla degustazione di prodotti lattiero-caseari di alta qualità come quelli italiani, contrastando inoltre la procedura di infrazione in merito attivata. (01 07 15)

A firma del Consigliere: Foti

Approvata

Approvati 2 emendamenti a firma Bessi, Foti, Lori, Serri

923 - Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo al fine di opporsi alla diffida della Commissione Europea circa la rimozione del divieto di detenzione e utilizzo di latte in polvere per la fabbricazione di prodotti lattiero-caseari, al fine di tutelare gli interessi nazionali dal punto di vista economico, occupazionale, ambientale e dei consumatori. (09 07 15)

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Marchetti Daniele, Delmonte, Pettazzoni, Pompignoli, Fabbri, Rancan, Liverani, Bargi

Respinta


Nell'ambito dell'attività ispettiva:

-    sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

 

928 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le modalità di erogazione dei servizi radiologici riguardanti l'Ospedale Sacra Famiglia di Novafeltria.

A firma del Consigliere: Pompignoli

Svolta

________________________________________________________________________________

934 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa il rischio di chiusura della cooperativa ex Cormo di San Martino in Rio, e la tutela dei relativi lavoratori.

A firma della Consigliera: Mori

Svolta

________________________________________________________________________________

935 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa problematiche e disagi per l'utenza riguardanti la linea ferroviaria Porrettana.

A firma del Consigliere: Taruffi

Svolta

________________________________________________________________________________

936 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la prevenzione ed il contrasto delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) negli ospedali.

A firma della Consigliera: Sensoli

Svolta

________________________________________________________________________________

937 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa le risorse riguardanti le politiche per la sicurezza nel territorio bolognese.

A firma del Consigliere: Bignami

Svolta

________________________________________________________________________________

938 - Interrogazione di attualità a risposta immediata in Aula circa la posizione della Regione Emilia-Romagna circa le attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi in mare, anche in relazione al c.d. "Decreto Sviluppo".

A firma del Consigliere: Foti

Svolta

 

-  è stata trattata la seguente interpellanza:

622 - Interpellanza in merito alle azioni da intraprendere e agli investimenti da effettuare per la riduzione delle liste d'attesa delle visite specialistiche a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

A firma dei Consiglieri: Rainieri, Marchetti Daniele, Fabbri, Delmonte, Rancan 

Svolta

Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati