Tutti gli argomenti esaminati

 

Nell'ambito dell'attività amministrativa e legislativa sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:

4549 - Convalida dell'elezione della consigliera Cinzia Camorali ai sensi dell'art. 17 della legge 17 febbraio 1968, n. 108 e successive modifiche o integrazioni (deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 139 del 01 10 13).

Approvata

_______________________________________________________________________

1667 - Progetto di legge d'iniziativa del consigliere Filippi: "Sostegno regionale alla Fiera del Parmigiano-Reggiano di Casina (RE)" (28 07 11).

Progetto di legge respinto a seguito dell’approvazione di O.d.g di non passaggio all’esame degli articoli, a firma del Consigliere Grillini.


Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:

 

3974 - Risoluzione proposta dai consiglieri Naldi, Sconciaforni, Meo, Monari, Barbati, Grillini e Riva per impegnare la Giunta a porre in essere azioni affinché il Governo orienti sempre più la legislazione verso il recepimento del principio dello jus soli rispetto a quello dello jus sanguinis, facilitando l'acquisizione della cittadinanza italiana da parte delle persone nate in Italia (documento in data 15 05 13).

Approvata

3780 - Risoluzione proposta dai consiglieri Carini, Monari, Luciano Vecchi, Paruolo, Pagani, Serri, Zoffoli, Barbieri, Piva, Mori, Casadei, Ferrari, Mazzotti, Alessandrini, Garbi, Mumolo, Montanari, Pariani e Riva per invitare la Giunta a verificare quanti Comuni in Emilia-Romagna abbiano conferito la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati in Italia e a chiedere al Parlamento di riprendere l'iter legislativo relativo alla campagna "L'Italia sono anch'io" (documento in data 26 03 13).

Approvata

3989 - Mozione proposta dai consiglieri Leoni, Bignami, Filippi, Malaguti e Pollastri per esprimere contrarietà a modifiche della normativa sulla cittadinanza ispirate allo "jus soli", favorendo invece una legislazione che consenta l'avvio di un articolato percorso verso una "buona cittadinanza" basata sulla condivisione dei principi fondanti della società italiana e sulla conoscenza della lingua, della cultura e della storia della comunità nazionale (documento in data 20 05 13).

Respinta

4253 - Risoluzione proposta dai consiglieri Mumolo, Monari, Serri, Moriconi, Paruolo, Pagani, Barbieri, Piva, Marani, Casadei, Bonaccini, Fiammenghi, Alessandrini, Carini, Zoffoli, Pariani,  Montanari, Mori e Riva per impegnare la Giunta a valorizzare lo sport per favorire l'integrazione tra i ragazzi italiani e quelli stranieri, aderendo inoltre alla campagna della "Rete G2 - Seconde Generazioni" riguardante il tesseramento dei ragazzi stranieri nelle società o associazioni sportive con le stesse procedure previste per i giovani italiani (documento in data 10 07 13).

Approvata

_______________________________________________________________________

4402 - Mozione proposta dai consiglieri Barbati, Grillini e Luciano Vecchi, per invitare il Governo a porre in essere azioni, nell'ambito del contrasto verso le discriminazioni nei confronti delle persone omosessuali, volte a garantire i diritti civili e la sicurezza dei cittadini LGBT nella Federazione Russa e a concedere asilo politico alle persone LGBT perseguitati nella Federazione Russa che ne facciano richiesta (documento in data 30 08 13).

Approvata

 


Nell'ambito dell'attività ispettiva:

- sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata

 

4557 - Interrogazione del consigliere Sconciaforni, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la tutela dei lavoratori della "Mandarina Duck".

Svolta

_______________________________________________________________________

4562 - Interrogazione dei consiglieri Bernardini e Manfredini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa l'adesione, come avvenuto in altre Regioni, alla consultazione popolare al fine di evitare la soppressione di presidi giudiziari, quali le Sezioni distaccate di Tribunali, con particolare attenzione ai territori di montagna.

Svolta

_______________________________________________________________________

4565 - Interrogazione della consigliera Barbati, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere al fine di prevenire e contrastare il fenomeno delle infiltrazioni del crimine organizzato, con particolare riferimento alla situazione riguardante il territorio di Reggio Emilia.

Svolta

_______________________________________________________________________

4572 - Interrogazione del consigliere Pollastri, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la sospensione dei contributi regionali riguardanti i corsi di qualificazione professionale relativi agli Operatori Socio-Sanitari.

Svolta

 

Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati