Tutti gli argomenti esaminati
Nell'ambito dell'attività legislativa e amministrativa sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:
3050 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Norme per la tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne" (delibera di Giunta n. 1057 del 23 07 12). (Testo base)
Approvato
1049 - Progetto di legge d'iniziativa del consigliere Pollastri "Norme in materia di pesca sportiva" (11 02 11).
(Abbinato)
_______________________________________________________________________
3139 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Partecipazione della Regione Emilia-Romagna a reti internazionali scientifiche in ambito sanitario" (delibera di Giunta n. 1264 del 03 09 12).
Approvato
_______________________________________________________________________
3180 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta: "Norme per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile negli Enti del Servizio sanitario regionale" (delibera di Giunta n. 1349 del 17 09 12). (Testo base)
Approvato
1233 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Barbati e Mandini: "Istituzione della Commissione regionale permanente per gli errori in sanità e la qualità delle prestazioni in campo sanitario" (28 03 11).
(Abbinato)
2656 - Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri Favia e Defranceschi: "Autoassicurazione per rischi di responsabilità civile delle Aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale, e sistema di conciliazione" (30 04 12).
(Abbinato)
_______________________________________________________________________
3253 - Proposta recante: "Proposta all'Assemblea legislativa. Parziale attuazione del protocollo sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna per la promozione dell'edilizia sociale" (delibera di Giunta n. 1459 del 08 10 12).
Approvata
_______________________________________________________________________
3294 - Proposta recante: "Proroga al 31.12.2014 degli "Indirizzi triennali 2009-2011 per gli interventi di qualificazione e miglioramento delle scuole dell'infanzia"" (delibera di Giunta n. 1524 del 23 10 12).
Approvata
_______________________________________________________________________
3295 - Proposta recante: "Indirizzi di programmazione degli interventi per la qualificazione e il consolidamento del sistema integrato dei servizi socio-educativi per i bambini in età 0-3 anni. Proroga al 31/12/2014" (delibera di Giunta n. 1525 del 23 10 12).
Approvata
Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:
3136 - Risoluzione proposta dalla consigliera Barbati per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, con particolare riferimento alla realizzazione del termovalorizzatore di Parma, volte alla ricerca di soluzioni alternative a tale impianto anche tramite l'istituzione di un tavolo concertativo tra le istituzioni interessate, ed a garantire sul territorio regionale il raggiungimento degli obiettivi imposti dal diritto comunitario e dalla normativa nazionale circa la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti, monitorando inoltre eventuali criticità (documento in data 06 09 12).
Respinta
_______________________________________________________________________
3279 - Risoluzione proposta dai consiglieri Carini, Garbi, Barbati, Grillini, Mumolo, Luciano Vecchi, Marani, Pariani, Moriconi, Ferrari, Mori, Bonaccini, Naldi, Meo, Donini, Monari, Barbieri, Costi, Montanari, Paruolo, Zoffoli, Pagani e Alessandrini per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, in relazione alle procedure di approvazione della Legge di Stabilità 2013, volte ad eliminare l'aumento dell'IVA per le cooperative sociali di tipo A, a prevedere che l'introduzione delle misure sulle detrazioni e sulle deduzioni valgano dall'anno 2013, a consentire alle AUSL maggiori libertà di valutazione nell'ambito delle riduzioni connesse alla spending-review e ad eliminare misure riguardanti la scuola ed il trasporto pubblico locale (documento in data 22 10 12).
Approvata
3260 - Risoluzione proposta dal consigliere Villani per impegnare la Giunta regionale a porre in essere azioni per sensibilizzare il Governo al fine di correggere la norma relativa all'aumento dell'IVA dal 4% al 10% previsto dal disegno di legge Stabilità 2013 relativamente alle prestazioni sociali, sanitarie ed educative svolte dalle cooperative sociali (documento in data 18 10 12).
Respinta
1008 - Risoluzione proposta dai consiglieri Cavalli, Manfredini, Corradi e Bernardini per assumere iniziative volte a ridurre i tempi di pagamento dei fornitori e per istituire una figura di garanzia per la mediazione delle controversie relative a ritardi nei pagamenti delle forniture (documento in data 04 02 11).
Respinta
1407 - Risoluzione proposta dai consiglieri Noè e Riva per impegnare la Giunta, anche in sede di Conferenza delle Regioni, a porre in essere azioni volte a prevedere una moratoria per gli importi riscossi da Equitalia nei confronti di imprese e famiglie in difficoltà, prevedendo anche la riduzione di interessi e sanzioni oltre a forme di rateizzazione commisurate alle capacità reddituali (documento in data 23 05 11).
Respinta
2235 - Risoluzione proposta dai consiglieri Cavalli, Manfredini e Corradi per impegnare la Giunta a porre in essere le azioni volte alla costituzione di un ente o un'agenzia di riscossione regionale, delegato anche a riscuotere i tributi statali in sostituzione di Equitalia, e che reinvesta i propri profitti sul territorio emiliano-romagnolo (documento in data 19 01 12).
Respinta
2490 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Alessandrini, Costi, Barbieri, Montanari, Mori, Pagani, Luciano Vecchi, Moriconi, Casadei, Ferrari, Zoffoli, Carini, Marani e Riva per impegnare la Giunta a porre in essere azioni, anche presso il Governo, volte a favorire il pagamento dei fornitori ed in particolare delle PMI, ad agevolare l'accesso al credito delle imprese ed a invitare gli EE.LL. a promuovere accordi con le banche per l'anticipo del credito alle imprese a tassi concordati (documento in data 20 03 12).
Approvata
2633 - Risoluzione proposta dal consigliere Corradi per impegnare la Giunta ad attivare un numero verde per il sostegno e la presa in carico delle persone, in particolare piccoli imprenditori, in gravi difficoltà a causa della crisi, al fine di informare e supportare detti soggetti nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, Equitalia, banche e servizi sociali, attivando inoltre servizi di assistenza psicologica nelle ASL (documento in data 19 04 12).
Respinta
2683 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Alessandrini, Bonaccini, Luciano Vecchi, Costi e Riva per impegnare la Giunta al rilancio dell'economia, a rafforzare la rete di protezione sociale, a verificare la modalità di riscossione dei tributi, considerata la crisi economica globale che porta disagio economico e sociale alle persone (documento in data 08 05 12).
Approvata
Approvato 1 emendamento a firma Corradi, Cavalli e Manfredini
2929 - Risoluzione proposta dai consiglieri Villani, Lombardi, Bazzoni, Filippi, Pollastri, Malaguti, Bignami, Alberto Vecchi, Alessandrini, Monari, Bonaccini, Zoffoli, Pagani, Grillini, Pariani, Carini, Costi, Marani, Montanari, Riva e Luciano Vecchi per invitare la Giunta a sottoporre al Governo e alla Conferenza Stato-Regioni la necessità di discutere celermente il Decreto che si propone di sbloccare i crediti che le imprese vantano nei confronti della P.A. (documento in data 04 07 12).
Approvata
Approvato 1 emendamento a firma Alessandrini e altri
_______________________________________________________________________
3184 - Risoluzione proposta dal consigliere Corradi per impegnare la Giunta a porre in essere azioni presso il Governo affinché rappresenti alla Commissione Europea, al fine di tutelare i consumatori e gli allevatori, la contrarietà all'abolizione dell'etichettatura facoltativa delle carni bovine (documento in data 19 09 12).
Approvata
_______________________________________________________________________
3321 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Ferrari, Bonaccini, Luciano Vecchi, Costi, Montanari, Piva, Alessandrini, Mori, Barbieri, Mumolo, Carini, Pagani, Mazzotti, Pariani, Marani, Casadei, Zoffoli, Paruolo, Moriconi, Corradi, Defranceschi, Manfredini, Barbati e Fiammenghi per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a consentire che le eventuali economie di spesa relative al comparto sicurezza e soccorso pubblico non siano frutto di tagli lineari, ma di una programmazione corrispondente alle effettive esigenze di tale comparto (documento in data 31 10 12).
Approvata
2796 - Risoluzione proposta dai consiglieri Marani, Monari, Mumolo, Piva, Alessandrini, Mori, Garbi, Pariani, Paruolo, Pagani, Carini, Moriconi, Mazzotti, Casadei, Ferrari, Montanari, Zoffoli, Bonaccini, Fiammenghi, Costi e Luciano Vecchi per impegnare la Giunta regionale a porre in essere azioni volte a tutelare i vigili del fuoco volontari dal punto di vista assicurativo per gli incidenti avvenuti in servizio, a facilitarne il reclutamento riducendone la precarietà, a semplificare l'accesso ai corsi di formazione e prevedendo la gratuità delle visite mediche specialistiche necessarie per l'idoneità al servizio (documento in data 08 06 12).
Approvata
3289 - Risoluzione proposta dai consiglieri Villani, Bignami, Aimi, Bartolini, Bazzoni, Filippi, Leoni, Lombardi, Malaguti, Pollastri e Alberto Vecchi per impegnare la Giunta a porre in essere azioni di sensibilizzazione circa l'impatto che le politiche governative dei tagli lineari e degli interventi sul regime previdenziale e pensionistico causano sul personale del settore della pubblica sicurezza, ed a promuovere l'accoglimento delle istanze manifestate da tale comparto (documento in data 24 10 12).
Approvata
_______________________________________________________________________
3319 - Risoluzione proposta dalla consigliera Barbati per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a superare le criticità relative all'erogazione, da parte delle banche, dei fondi riguardanti la ricostruzione degli immobili colpiti dal sisma (documento in data 31 10 12).
Approvata
3232 - Risoluzione proposta dal consigliere Manfredini per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo affinché si faccia carico di tutte le spese di demolizione degli edifici resi inagibili dal terremoto, sia per quanto riguarda i fabbricati pubblici che per quelli privati (documento in data 05 10 12).
Respinta
3335 - Risoluzione proposta dai consiglieri Costi, Monari, Grillini, Bonaccini, Naldi, Sconciaforni, Ferrari, Mori, Moriconi, Carini, Alessandrini, Meo, Luciano Vecchi, Pagani, Pariani, Barbati, Barbieri, Marani, Paruolo, Mumolo, Montanari, Piva, Fiammenghi, Mazzotti, Casadei, Garbi e Zoffoli per impegnare la Giunta a porre in essere azioni presso il Governo al fine di fare fronte alle problematiche fiscali relative alle aree colpite dal sisma (documento in data 05 11 12).
Approvata
Nell’ambitodell’attività ispettiva:
- sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata:
3312 - Interrogazione della consigliera Donini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere per evitare lo svolgimento di manifestazioni contrastanti con i Principi contenuti nello Statuto Regionale, con particolare riferimento a quella svolta a Predappio per l'anniversario della "Marcia su Roma".
Decaduta
_______________________________________________________________________
3324 - Interrogazione della consigliera Meo, di attualità a risposta immediata in Aula, circa un allevamento di visoni da pelliccia sito nel Comune di Noceto (PR).
Svolta
_______________________________________________________________________
3326 - Interrogazione dei consiglieri Bernardini, Manfredini, Corradi e Cavalli, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la situazione relativa all'immigrazione in Emilia-Romagna.
Svolta
_______________________________________________________________________
3328 - Interrogazione della consigliera Noè, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere in ordine a situazioni di disagio riguardanti le zone colpite dal sisma.
Svolta
- è stata trattata la seguente interpellanza:
3201 - Interpellanza del consigliere Favia circa le soluzioni per finanziare l'emergenza e la ricostruzione connesse al terremoto, con particolare riferimento alla possibilità di rescissione del contratto riguardante la costruzione dell'Autostrada Cispadana.
Svolta