Tutti gli argomenti esaminati

 

Nell'ambito dell'attività amministrativa sono stati trattati ed esauriti i seguenti oggetti con l'esito sotto indicato:

 

3102 - Comunicazione della Giunta: "Aggiornamento della situazione nelle zone terremotate in relazione alla ricostruzione".

Svolta

3110 - Risoluzione proposta dai consiglieri Manfredini, Bernardini, Cavalli e Corradi per impegnare la Giunta ed il suo Presidente, in qualità di Commissario Delegato ex art. 1, c. 2, del D.L. 74/2012, ad assumere provvedimenti, anche modificativi, nell'ambito dell'ordinanza n. 29 del 28 agosto 2012 riguardante i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi per la riparazione ed il ripristino di edifici danneggiati da eventi sismici, al fine di introdurre distinzioni fra interventi di miglioramento sismico e di adeguamento sismico, di consentire lo svolgimento dei lavori anche ad imprese prive di attestazione SOA e di introdurre controlli stringenti e regole efficaci (documento in data 30 08 12).

Respinta

3123 - Risoluzione proposta dai consiglieri Filippi, Aimi, Lombardi, Alberto Vecchi, Bazzoni, Leoni, Pollastri, Bartolini, Villani e Bignami per impegnare la Giunta a rivedere l'ordinanza sulla ricostruzione post terremoto fissando nuovi parametri per i vincoli cui debbono ottemperare le aziende per l'ottenimento della attestazione Soa (documento in data 04 09 12).

 Respinta

_______________________________________________________________________

1746 - Nomina, ai sensi dell'art. 1 della L.R. 30 giugno 2011, n. 7, dei 2 membri del consiglio di indirizzo della Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.

Sono stati nominati i consiglieri Giuseppe Pagani e Gianguido Bazzoni


Nell'ambito dell'attività di indirizzo e controllo sono stati trattati i seguenti oggetti:

2928 - Risoluzione proposta dai consiglieri Sconciaforni, Monari, Naldi, Barbati, Montanari, Piva, Marani, Barbieri, Pariani, Meo, Mori, Moriconi, Alessandrini, Donini, Mumolo, Luciano Vecchi e Grillini in merito al comportamento tenuto dal poliziotto Forlani, condannato per omicidio colposo per la morte di Federico Aldrovandi e in merito alle iniziative da intraprendersi fra le quali il riconoscimento in Italia del reato di tortura, così come definito dalle Nazioni Unite (documento in data 04 07 12).

Approvata

_______________________________________________________________________

 2245 - Mozione proposta dai consiglieri Leoni, Villani, Bartolini, Filippi, Alberto Vecchi, Bazzoni, Pollastri, Bignami, Aimi, Malaguti e Lombardi sull'aliquota IMU applicabile ai fabbricati rurali nella disponibilità delle aziende agricole (documento in data 23 01 12).

Respinta

2281 - Risoluzione proposta dai consiglieri Alessandrini, Monari, Pariani, Mazzotti, Zoffoli, Mori, Ferrari, Pagani, Bonaccini, Cevenini, Piva, Montanari, Luciano Vecchi, Costi, Barbieri, Mumolo, Casadei, Moriconi e Riva per impegnare la Giunta ad adoperarsi in tutte le sedi più opportune perché gli immobili agricoli siano esentati totalmente dall'IMU (documento in data 01 02 12).

Approvata

2570 - Risoluzione proposta dal consigliere Corradi per impegnare la Giunta a porre in essere azioni presso il Governo per sollecitare una radicale riforma dell'IMU, prevedendo che anche le Fondazioni bancarie siano tenute a versare tale imposta (documento in data 04 04 12).

Respinta

2613 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Naldi, Sconciaforni, Barbati, Alessandrini, Mori, Ferrari, Pariani, Costi, Luciano Vecchi, Barbieri, Montanari, Piva, Cevenini, Marani, Mazzotti, Casadei, Pagani, Zoffoli e Riva per invitare Governo e Parlamento a ridefinire la classificazione delle Fondazioni bancarie al fine di eliminare l'equipollenza fra queste e gli Enti no-profit, con particolare riferimento all'IMU (documento in data 17 04 12).

Approvata

2686 - Risoluzione proposta dal consigliere Bazzoni per impegnare la Giunta a porre in essere azioni presso il Governo, la Conferenza Stato-Regioni ed i Comuni emiliano-romagnoli affinché la "prima casa" di anziani, non autosufficienti, invalidi e malati non venga considerata, a seguito del ricovero in strutture protette o case di riposo, quale "seconda casa" ai fini del calcolo dell'IMU (documento in data 09 05 12).

Respinta

2752 - Risoluzione proposta dal consigliere Defranceschi per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad evitare l'applicazione dell'IMU sulla prima casa ai cittadini del Comune di San Benedetto Val di Sambro (BO) raggiunti da ordinanze di sgombero conseguenti a fenomeni franosi, supplendo al mancato introito del relativo gettito fiscale con risorse regionali (documento in data 30 05 12).

Respinta

_______________________________________________________________________

2747 - Risoluzione proposta dalla consigliera Barbati per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte a riconoscere l'acqua come diritto umano fondamentale, la natura pubblica della proprietà e della gestione del servizio e del ciclo idrico integrato, da considerare quale servizio pubblico essenziale di interesse generale privo di rilevanza economica, impugnando inoltre avanti la Corte Costituzionale le normative statali contrastanti con tali principi (documento in data 28 05 12).

Respinta

3124 - Risoluzione proposta dalla consigliera Barbati per impegnare la Giunta a porre in essere azioni volte ad accelerare l'iter procedimentale riguardante le istanze giacenti od in fase istruttoria relative alle concessioni di derivazione-prelievo di acque, predisponendo anche attività di monitoraggio che garantiscano la gestione sostenibile della risorsa idrica (documento in data 04 09 12).

Respinta

_______________________________________________________________________

1250 - Risoluzione proposta dai consiglieri Corradi, Manfredini, Cavalli e Bernardini per impegnare la Giunta a verificare la possibilità, dal 2013, di escludere le imprese che operano nei Comuni montani dal pagamento dell'IRAP (documento in data 30 03 11).

Respinta

2684 - Risoluzione proposta dalla consigliera Barbati per invitare la Giunta regionale a prevedere per le ASP (Aziende di servizi alla persona) la riduzione dell'aliquota IRAP applicabile ai sensi dell'art. 16 del Decreto legislativo 446 del 1997 (documento in data 08 05 12).

Respinta

_______________________________________________________________________

2611 - Risoluzione proposta dai consiglieri Piva e Lombardi in merito alla decisione della filiale della Provincia di Rimini di Poste Italiane S.p.A. di limitare i giorni di apertura al pubblico dell'ufficio di Perticara e Miniera, nel comune di Novafeltria (documento in data 17 04 12).

Approvata

2641 - Risoluzione proposta dai consiglieri Cavalli, Corradi, Manfredini e Bernardini per impegnare la Giunta regionale a porre in essere azioni, a seguito dell'intenzione di Poste Italiane SpA di ridurre le zone di recapito, volte a tutelare l'occupazione ed i servizi alla persona specialmente nelle zone montane e nelle aree scarsamente popolate (documento in data 23 04 12).

Approvata

2978 - Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Mumolo, Ferrari, Montanari, Luciano Vecchi, Costi, Garbi, Barbieri, Piva, Casadei, Carini, Zoffoli, Pagani, Alessandrini, Marani, Mazzotti, Pariani, Paruolo, Fiammenghi, Bonaccini, Moriconi,  Mori e Riva per impegnare la Giunta, a seguito della riduzione degli Uffici postali annunciata da Poste Italiane SPA, a porre in essere azioni volte alla tutela dei livelli occupazionali, garantendo inoltre lo svolgimento del servizio postale nei piccoli Comuni, nelle zone montane ed in quelle colpite dal sisma (documento in data 12 07 12).

Approvata

 


Nell’ambitodell’attività ispettiva:

-    sono state trattate le seguenti interrogazioni a risposta immediata:

3045 - Interrogazione dei consiglieri Grillini, Barbati e Mandini, di attualità a risposta immediata in Aula, circa le azioni da porre in essere al fine di istituire, all'interno dell'organizzazione regionale, il "Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG) e per sostenere, anche in sede di Conferenza Stato-Regioni, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR).

Svolta

_______________________________________________________________________

3101 - Interrogazione del consigliere Pollastri, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la valutazione di vulnerabilità sismica della Scuola Media di Ponte dell'Olio (PC) e le azioni da porre in essere per garantire il regolare inizio dell'anno scolastico.

Svolta

_______________________________________________________________________

3114 - Interrogazione dei consiglieri Bernardini, Manfredini, Corradi e Cavalli, di attualità a risposta immediata in Aula, circa la sicurezza urbana ed il contrasto al crimine nelle Province emiliano-romagnole, con particolare riferimento alla riqualificazione ed al potenziamento dei sistemi di sicurezza delle PMI commerciali.

Svolta

_______________________________________________________________________

3115 - Interrogazione della consigliera Meo, di attualità a risposta immediata in Aula, circa problematiche riguardanti l'Ospedale di Cona (FE), con particolare riferimento all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Svolta


-    sono state trattate le seguenti interpelllanze: 

2819 - Interpellanza del consigliere Pollastri circa il mantenimento dell'operatività dell'Aeroporto di San Damiano di San Giorgio (PC) e della relativa base militare, sede del 50° Stormo dell'AMI.

Svolta

_______________________________________________________________________

 

2827 - Interpellanza del consigliere Filippi, in merito ai finanziamenti regionali concessi a Società per azioni, con particolare riferimento al settore lattiero-caseario.

Svolta

_______________________________________________________________________

2892 - Interpellanza del consigliere Pollastri in merito alla discussione sulla modifica del Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT) e della situazione della metropolitana leggera Piacenza - Milano.

Svolta

_______________________________________________________________________

2909 -    Interpellanza del consigliere Pollastri circa la situazione relativa ai treni notturni a lunga percorrenza, con particolare riferimento alle stazioni dei capoluoghi di Provincia emiliani.

Svolta

_______________________________________________________________________

2921 -    Interpellanza del consigliere Bartolini circa le problematiche relative alla ricezione del segnale televisivo digitale della RAI.

Svolta

 

Informazioni

Segreteria
Servizio affari legislativi
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5862 - 5714
Fax 051 527.5155 - 5783
e-mailPEC

Tutti gli atti

Oggetti assembleari con iter dettagliato e schede riassuntive

Ricerca oggetti e iter

Tutti gli atti approvati