Lavori in Commissione
L'attività principale svolta a supporto delle Commissioni riguarda la trattazione degli oggetti e degli argomenti di competenza, secondo quanto previsto dall'art. 38 dello Statuto.
In caso di necessità fare riferimento a:
Claudia Cattoli
Giovanni Fantozzi
Samuela Fiorini
Nicoletta Tartari
Adolfo Zauli
- Convocazioni delle sedute delle Commissioni
Le segreterie delle Commissioni si occupano della redazione della convocazione, secondo l'ordine del giorno deciso dal Presidente e dall'Ufficio di presidenza della Commissione, e della loro trasmissione ai commissari, secondo quanto previsto dal Regolamento interno.
- Processi verbali delle sedute delle Commissioni
Come previsto dal Regolamento interno, i segretari sono responsabili della redazione e trasmissione dei processi verbali delle sedute delle Commissioni, stilati dai funzionari resocontisti, nei quali, tra l'altro, sono riportate le votazioni espresse nel corso della seduta.
- Gestione oggetti assembleari
Le segreterie delle commissioni curano l'iter degli atti assegnati dal Presidente dell'Assemblea. Su indicazione dei presidenti e nel rispetto dei diversi termini stabiliti dal Regolamento e dallo Statuto, gli oggetti sono esaminati nel corso di una o più sedute e sono, infine, licenziati per l'Aula con l'esclusione di quelli che si esauriscono in commissione. Le segreterie predispongono quindi gli atti e i documenti conseguenti. A supporto dell'esame in commissione, le segreterie possono predisporre documenti di lavoro contenenti anche eventuali proposte di emendamento, o altro materiale istruttorio che può essere pubblicato online.
- Pareri in sede consultiva, comunicazioni e informative
L'esame in sede consultiva, così come lo svolgimento di comunicazioni o informative, comporta una diversa trattazione degli atti, in particolare quando le commissioni sono chiamate ad esprimere un parere su proposte di delibera della Giunta regionale. In questi casi, tra l'altro, le segreterie curano anche la tempestiva distribuzione dell'eventuale documentazione ai componenti della commissione.
- Consultazioni indette dalle Commissioni
Lo Statuto e il Regolamento interno disciplinano lo svolgimento delle diverse forme di consultazione che le commissioni possono indire per l'esame di atti o argomenti di particolare rilievo. Le segreterie delle commissioni si occupano della redazione e trasmissione degli inviti e dell'eventuale documentazione ai soggetti istituzionali e associativi, nonché della pubblicazione di ogni notizia utile nel sito dell'Assemblea legislativa.
- Partecipazione alla formazione e attuazione del diritto comunitario e attività di rilievo internazionali
La partecipazione dell'Assemblea legislativa alla formazione del diritto dell'Unione europea avviene in sede di commissione con l'esame degli atti di interesse per la Regione individuati nella sessione comunitaria annuale. La procedura per la formulazione delle osservazioni di merito ai fini della formazione della posizione italiana prevede il parere della commissione competente per materia e la successiva approvazione di una risoluzione in sede deliberante da parte della commissione competente in materia di affari europei.
La segreteria cura il supporto procedurale e la documentazione, la partecipazione all'apposito gruppo di lavoro, i rapporti con le altre strutture organizzative coinvolte. Le attività ed i tempi sono dettati dalla particolare disciplina vigente in materia (l. 234/2012, l.r. 16/2008, art. 38 del Regolamento interno).In caso di necessità fare riferimento a:

