Istituto comprensivo n. 2 di Imola (Bo), progetto “Dalla mia casa… comincia il mio viaggio”

Il progetto, inserito nell’edizione 2023-2024 di conCittadini, vede protagonisti le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia “G. Carducci” ed ha l’obiettivo di comprendere bisogni e interessi dei piccoli alunni attraverso l’osservazione degli stessi. Il filo conduttore del percorso è tema della casa, affrontata in tutte le sue dimensioni: grafico-narrativa, simbolico-affettiva e d’identità

Durante il mese di febbraio le attività progettuali si sono soffermate sulla ricorrenza di S.Valentino e su quella del carnevale.

Il Giorno degli Innamorati (pdf, 5.5 MB) è stato declinato come “giornata dei buoni sentimenti, dell'accoglienza e di ciò che ci fa stare bene”. Per l’occasione la modalità di lavoro ha previsto l’utilizzo di racconti, conversazioni, riflessioni, creazioni libere di elaborati grafici e di manualità (ritaglio, incollatura, ripasso di linee tratteggiate...). 

Per festeggiare il carnevale (pdf, 1.5 MB), invece, si è messa in scena la versione al femminile di una celebre fiaba: Le tre porcelline. Per l'occasione si sono dovute costruire, come scenografia, tre case differenti. È stato un modo diverso e divertente per riflettere sull'abitazione. Per la festa i bambini hanno realizzato una maschera di carnevale, a loro scelta, tra i  quattro protagonisti: lupo e porcellino dalla casa di paglia, di legno o di mattoni.

 

 

Azioni sul documento